- Autori: Simakov Evgeniy Alekseevich, Grigoriev Gennady Vasilievich, Mityushkin Aleksey Vladimirovich, Salyukov Sergey Sergeevich, Zhuravlev Aleksey Alekseevich, Ovechkin Sergey Valentinovich, Sitnik Georgy Aleksandrovich, Gaitova Natalia Aleksandrovna
- Apparso durante l'attraversamento: Fortuna x Romanticismo
- Anno di approvazione: 2014
- Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Peso del tubero, g: 101-136
- Colore della buccia: parzialmente rosso
- Colore della polpa: crema
- Contenuto di amido,%: 12,6-16,4%
- Forma di tubero: allungato
- Struttura a buccia: liscio
Le patate preferite sono state create da allevatori domestici, quindi si adattano perfettamente alle diverse condizioni ambientali. Per ottenere un raccolto ricco, è sufficiente fornirgli un'irrigazione e un'alimentazione tempestive.
Storia dell'allevamento
Preferito: il risultato del lavoro di un intero staff di VNIIKH. Lorkha. È stato ottenuto incrociando altre due specie:
Romanza;
Fortuna.
Il risultato è una varietà con molti vantaggi. Il Favorito è stato iscritto nel Registro di Stato solo nel 2014, pertanto è considerato relativamente nuovo.
Descrizione della varietà
La varietà di patate Favorite dovrebbe essere descritta con la sua elevata commerciabilità. Per questa pianta, l'indicatore specificato è dell'80-96%.
Il contenuto di amido nei tuberi è al livello del 12,6-16,4%. Si è mostrato bene in cucina, dove è abituato a preparare vari piatti.
Il favorito ha un'altra caratteristica positiva: un'elevata qualità di conservazione del 93%. Dopo la raccolta, i tuberi di questa pianta riescono a germogliare perfettamente e le perdite di resa sono minime.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli preferiti non crescono grandi, piuttosto di media altezza. I fusti sono eretti, il fogliame è chiuso e anche piccolo, di colore verde scuro.
I tuberi crescono abbastanza grandi, in media 101-136 grammi. Il favorito ha una forma allungata, parzialmente rossa. La carne sotto la pelle è cremosa.
Scopo e gusto dei tuberi
Vale la pena evidenziare il buon gusto della Favorita e il tipo culinario del sole. Quando bolle, le radici di questa varietà sono moderatamente bollite. Può essere usato per fare patatine fritte o anche patatine.
Dopo la pelatura, la maggior parte delle varietà di patate si scurisce, ma questa no.
Maturazione
La preferita è una varietà di patate di mezza stagione, la raccolta inizia 90-110 giorni dopo la semina. È consentito sovraesporre leggermente i tuberi nel terreno.
Prodotto
Se vuoi piantare una varietà di patate ad alto rendimento sul sito, la Favorita sarà una buona soluzione. La resa media è di 170-300 c/ha, la massima nota di 420 c/ha.
Regioni in crescita
Puoi incontrare il preferito in qualsiasi regione del nostro paese, ma si ritiene che in termini di condizioni climatiche, Central sia l'ideale per lui.
Crescere e prendersi cura
Prima di piantare la Favorita, si consiglia di pregerminare i tuberi per aumentarne la germinazione. Innanzitutto, vengono trattati con un fungicida:
"Acrobata";
"Kuproksat";
Fitosporina.
È possibile utilizzare una soluzione di permanganato di potassio per la disinfezione.
Il seme viene posto in una stanza con una temperatura di 20-22 gradi e periodicamente spruzzato con acqua.
Questa varietà può essere coltivata secondo le regole generali che esistono per le patate. Dopo che i primi germogli compaiono in superficie, viene eseguita l'irrigazione, ma non prima di 10-12 giorni dopo. Prima della raccolta è sufficiente innaffiare le piante altre due volte, durante un periodo di forte siccità o durante la fioritura e dopo che il colore è sceso.
Inumidire il terreno per l'ultima volta un mese prima della raccolta, quindi i tuberi non devono essere ulteriormente essiccati.
Durante l'intera stagione di crescita, il terreno dovrà essere periodicamente allentato per facilitare l'accesso dell'ossigeno alle radici.Hilling Favorite 2 volte: dopo che i germogli raggiungono i 20 cm di altezza e 20 giorni dopo questa procedura.
Per ottenere un ricco raccolto del preferito, non dimenticare i fertilizzanti. Le medicazioni contenenti azoto sono eccellenti:
urea;
urea;
nitroammofosco.
Quando i fiori iniziano a comparire su Favorite, vengono introdotti fertilizzanti fosforo-potassio, nonché miscele con boro e magnesio. Si consiglia di utilizzare quest'ultimo per via fogliare, cioè per dare la pianta mediante irrigazione del fogliame.
Anche i rimedi versatili con un lungo periodo di disintegrazione si sono dimostrati abbastanza buoni. Ma è necessario monitorare attentamente il livello di azoto con Favorite, il suo eccesso porterà a una perdita di resa e ad un aumento della massa verde.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Condizioni climatiche richieste
Per piantare il preferito, dovresti scegliere un luogo soleggiato con acque sotterranee profonde. Le piccole gelate non hanno paura di lui, per questo si usa l'hilling.
Resistenza a malattie e parassiti
Il preferito appartiene a un gruppo di verdure che hanno un'eccellente immunità al cancro della patata e al nematode dorato. Per quanto riguarda il rotolamento delle foglie, qui la stabilità è relativa.
Ed è anche desiderabile effettuare un trattamento preventivo di Favorito da mosaico rugoso, peronospora di tuberi e fogliame, crosta e rizoctonia, poiché questa varietà ha una resistenza relativa o media a queste malattie.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.