- Autori: WOLFGANG WALTER (NORIKA NORDRING-KARTOFFELZUCHT- UND VERMEHRUNGS-GMBH GROSS LUSEWITZ) Germania
- Sinonimi di nomi: Gala
- Anno di approvazione: 2008
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: media
- Peso del tubero, g: 71-122
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo scuro
- Contenuto di amido,%: 10,2-13,2%
- Forma di tubero: ovale arrotondato
Ogni giardiniere entusiasta cerca di piantare colture ad alto rendimento e senza pretese sul suo sito. Le patate Gala soddisfano tutti questi requisiti. Inoltre, è resistente alla maggior parte delle malattie che colpiscono le piante da giardino.
Gala mostra ottimi risultati anche su terreni poveri e viene coltivata con successo all'aperto nelle condizioni climatiche di diverse regioni della Russia, dell'Ucraina e della Repubblica di Bielorussia.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata in Germania ed è conosciuta con il nome di Gala. Dal 2008, è stato approvato per l'uso in patria e all'estero.
Descrizione della varietà
Il cespuglio semi-eretto raggiunge un'altezza media in crescita. Le foglie sui rami sono piuttosto grandi, verdi, leggermente ondulate lungo il bordo. Quando fiorisce, è coperto di fiori bianchi. Il numero di tuberi è di 20-40 pezzi. sul cespuglio.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Tuberi tondeggianti-ovali della stessa dimensione, del peso di 71-122 g, la buccia è gialla e liscia. La polpa è di colore giallo scuro. Sono presenti piccoli occhi.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate da tavola hanno un buon sapore. È poco bollito, la polpa non si scurisce, contiene solo il 10,2-13,2% di amido. Una cifra così bassa consente di utilizzare questa varietà nella dieta dietetica. I consumatori valutano il gusto delle patate Gala con un punteggio di degustazione elevato.
Maturazione
Il periodo di maturazione è medio precoce. Dal momento della germinazione alla raccolta dei tuberi, passano 90-100 giorni.
Prodotto
La varietà ad alto rendimento Gala dà una media di 216-263 centesimi di patate per ettaro. È possibile raccogliere il più possibile circa 390 centesimi per ettaro.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un raccolto di alta qualità, è necessario acquistare materiale di semi selezionato. I tuberi per la semina sono selezionati uniformi, senza segni di malattia, intatti. Se prevedi di utilizzare i tuberi del tuo giardino, dovrai prepararli in anticipo:
nelle belle giornate i tuberi vengono adagiati su tela e lasciati scaldare al sole;
quindi il materiale viene ordinato, tutti i tuberi danneggiati vengono raccolti, poiché non sono adatti alla semina;
per accelerare la crescita e rafforzare l'immunità, le patate dovrebbero essere trattate con stimolanti della crescita;
dopo aver aspettato la comparsa dei primi germogli, puoi piantare.
La lunghezza ottimale dei germogli è di 1 cm In una patata adeguatamente preparata, la pelle dovrebbe essere leggermente ispessita e verde.
I tuberi vengono interrati nei fori di 10-15 cm, mantenere una certa distanza tra i fori, pari a 80 cm o più. Altrimenti, le cime cresciute si chiuderanno e creeranno difficoltà durante lo spostamento lungo le file.
Dato che le patate Gala sono poco impegnative per la tecnologia agricola, i giardinieri non si sforzano di creare condizioni speciali. Ma per un buon raccolto con una durata di conservazione garantita e un'elevata commerciabilità, devono essere fornite diverse condizioni:
scegli un'area ben illuminata per la semina, non mossa dai venti;
prendersi cura dell'irrigazione tripla e abbondante quando si piantano patate, durante la fioritura e la maturazione;
applicare i fertilizzanti necessari prima di piantare;
trattare il materiale di piantagione con mezzi per la prevenzione delle malattie;
atterrare al momento giusto.
Se il materiale di piantagione acquistato è di scarsa qualità, le regole della tecnologia agricola saranno inefficaci.
Il sito di atterraggio deve soddisfare i seguenti requisiti:
zona pianeggiante, senza fossi e colline;
mancanza di bacini idrici vicini e acque sotterranee superficiali;
terreno con una bassa percentuale di acidità.
La resistenza media della coltura a possibili malattie, così come la sua resa, può essere aumentata applicando la medicazione superiore a ciascun foro durante la semina. I rimedi popolari sono adatti per concimare il materiale di piantagione: bucce di cipolla, gusci d'uovo schiacciati, cenere di legno.
L'alimentazione stagionale può essere effettuata con fertilizzanti con diverse composizioni:
in autunno è utile aggiungere potassio e fosforo;
nutrire con salnitro in primavera.
La coltura assimila bene la materia organica sotto forma di letame diluito, escrementi di pollo (solo in autunno), compost e pacciame di cereali.
Il tempo di impianto dipende dalla regione in cui vengono coltivate le patate. Il lavoro inizia non appena il terreno si riscalda fino a +10 gradi e il rischio di gelo sarà minimo. In genere, questo tempo è fissato da metà marzo all'inizio di maggio, a seconda della regione.
Hilling è un'altra procedura obbligatoria quando si coltivano patate. Dopo questa manipolazione, l'aerazione alle radici migliora e aumenta la loro resistenza alle condizioni avverse. Quando si rastrella la terra sotto un cespuglio, è necessario che copra parzialmente lo stelo, altrimenti si perde l'intero significato dell'azione.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Le patate Gala vengono generalmente coltivate su terreni sabbiosi e argillosi, arricchiti con humus, torba e fertilizzanti per ottenere un equilibrio ottimale di oligoelementi.
I terreni dovrebbero essere da medio ad alta fertili. Ma anche su terreni poveri, la varietà mostra buoni risultati se i fertilizzanti vengono applicati in modo tempestivo e vengono seguite corrette pratiche agricole.
Condizioni climatiche richieste
La cultura non richiede molto sforzo da parte degli agricoltori e si adatta bene a qualsiasi condizione meteorologica. Ma il ristagno del suolo a basse temperature dell'aria minaccia di essere infettato dalla peronospora.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà si distingue per l'elevata resistenza alle malattie e ai parassiti, caratteristica dei membri della famiglia delle Solanacee. Gala ha una buona immunità al virus (PVY) Y, alla gamba nera e al cancro della patata. Moderatamente resistente al virus PLRV L e mostra resistenza al nematode dorato. Ha una leggera suscettibilità alla peronospora di foglie e tuberi, alla ticchiolatura, alla rizoctonia (crosta nera). Pertanto, non necessita di un trattamento preventivo regolare.
Ma con le cattive condizioni meteorologiche e l'aderenza senza scrupoli alle regole di cura, c'è il rischio di sviluppare malattie. Al fine di preservare meglio le piantagioni, si consiglia un trattamento profilattico con preparati specializzati.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
Le patate Gala sono altamente commerciabili. È apprezzato dai giardinieri per la sua alta resa e gli esperti culinari notano il suo gusto straordinario. È classificata come una varietà comune per il suo basso contenuto di amido.
Gala è adatto per un'ampia varietà di trattamenti termici. Le patate vengono fritte, consumate bollite e in umido. Fa un delizioso spezzatino, primi e secondi piatti. Durante la cottura si taglia facilmente a bastoncini e cubetti.
I tuberi di patata puliti, ovali e uniformi non tendono a scurirsi rapidamente dopo la pelatura. Gala è una varietà ideale per un pelapatate. E anche la varietà è adatta per la conservazione. Possono perdere la loro presentazione solo se sono stati dissotterrati in ritardo.
Si consiglia ai giardinieri esperti di tagliare completamente le cime 10 giorni prima dell'inizio della raccolta. Tale misura darà alla buccia più rigidità, il che aumenterà la durata di conservazione dei tuberi. È ottimale conservare le verdure in un sotterraneo o in una cantina, dove la temperatura dell'aria è compresa tra + 1 ... 4 gradi. E inoltre è necessario fornire la ventilazione della stanza.