- Autori: IPM Potato Group Irlanda
- Apparso durante l'attraversamento: Torridon x Picasso
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della buccia: bianco con grandi macchie rosse
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Forma di tubero: ovale / ovale allungato
- Mantenere la qualità: Buona
- Resistenza ai nematodi dorati : stabile
- Resistenza al cancro della patata: stabile
- Gusto: Buona
Quando si sceglie un tipo di piantagione di patate, si consiglia di prestare attenzione non solo agli indicatori di resa, ma anche di tenere conto della capacità di adattarsi rapidamente alle caratteristiche climatiche e di resistere ai virus. Queste sono le caratteristiche delle patate Galaktika a maturazione medio precoce.
Storia dell'allevamento
Galaxy è una nuova varietà di patate da tavola sviluppata da allevatori irlandesi. Il compito principale degli scienziati era quello di creare una varietà con un gusto eccellente e una maggiore qualità di conservazione. Le seguenti specie sono considerate le forme parentali della varietà: Picasso e Torridon. Nella Federazione Russa, le patate vengono coltivate nella corsia centrale, nel sud, negli Urali, in Siberia e in Estremo Oriente.
Descrizione della varietà
La patata irlandese è un arbusto di medie dimensioni che cresce fino a 50-80 cm di altezza, talvolta fino a 100 cm Il cespuglio è caratterizzato da potenti fusti ispessiti con nervature pronunciate, poco inclini ad allettarsi e rompersi. L'ispessimento dei cespugli con grandi foglie verde scuro è moderato. Durante il periodo di fioritura, sui cespugli compaiono fiori viola con un nucleo giallo.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
12-14 tuberi crescono su un cespuglio. La forma della patata è corretta: allungata-ovale o ovale-arrotondata con una superficie liscia, cosparsa di molti piccoli occhi. Il peso medio di un ortaggio è di 90-100 grammi. La buccia delle verdure è moderatamente soda. Una caratteristica della varietà è un colore insolito e bello: la copertura bianca come la neve è diluita con macchie rosa-rossastre.
La varietà ha una lunga durata: con il regime di temperatura corretto, le patate possono essere conservate per 70-80 giorni. È importante ricordare che le patate germinano rapidamente se conservate in un ambiente umido. Inoltre, il raccolto raccolto viene facilmente trasportato su lunghe distanze senza perdita di commerciabilità.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate hanno un gusto buono ed equilibrato. La polpa bianca come la neve ha una struttura densa, farinosa, oleosa e priva di acquosi. Durante il trattamento termico, le patate non tendono a scurirsi. Una volta bollite, le patate diventano leggermente friabili e acquisiscono una tinta giallastra. La polpa di patate contiene circa il 18% di amido e molti componenti utili.
Le patate da tavola Galaktika sono ampiamente utilizzate in cucina: sono bollite, in umido, fritte, al forno. Le purè di patate sono particolarmente gustose da questa varietà.
Maturazione
Patate Galaxy, maturazione medio-precoce. Ci vogliono fino a 100 giorni dalla semina alla raccolta. Piantine massicce compaiono diverse settimane dopo la semina. La cultivar è caratterizzata da una maturazione amichevole. Puoi iniziare a scavare nelle patate per apprezzarne il gusto alla fine di luglio e la raccolta massiccia avviene ad agosto.
Prodotto
Le rese elevate sono un vantaggio di questa varietà, poiché la Galaxy soddisfa con rese eccellenti anche in condizioni meteorologiche avverse. Da 1 ettaro piantato dalla Galassia si possono raccogliere 250-300 quintali di gustose patate. Su cento metri quadrati maturano 70-90 kg.
Crescere e prendersi cura
Le date di impianto dipendono dal clima della regione - nella parte meridionale sono piantate a metà aprile, in Siberia e Altai - dopo il 10 maggio e alle latitudini temperate - all'inizio di maggio. Il materiale di piantagione deve essere privo di contaminazione e delle dimensioni di un uovo di gallina. Le patate vengono piantate secondo lo schema di 30x60 cm Per la semina, il regime di temperatura deve essere stabilizzato (10-12 gradi Celsius) e devono essere evitate anche le gelate primaverili di ritorno. Il posto migliore per piantare sarebbe un'area in cui in precedenza crescevano zucca, cetriolo o cavolo.
Durante la coltivazione si consiglia di dotare la coltura delle tecniche agrarie di base: concimazione, diserbo delle navate, rincalzature periodiche (2-3 volte a stagione), annaffiature regolari, perché la varietà ama terreni umidi (senza ristagni), oltre che preventivi trattamenti che prevengono la formazione di funghi e l'invasione di insetti...
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Le patate crescono comodamente in terreni nutrienti, traspiranti, soffici e umidi con un indice di acidità neutro. Il terriccio leggero, il terriccio sabbioso sciolto e i terreni combinati sono l'ideale. La cultura non ama la palude e il ristagno di umidità, quindi il flusso delle acque sotterranee deve essere profondo.
Condizioni climatiche richieste
Il sito per piantare patate è selezionato piatto, sbucciato, dove c'è molto sole e luce. La cultura percepisce male l'ombreggiatura regolare. È anche importante proteggere le piante da correnti d'aria e raffiche di vento.
Resistenza a malattie e parassiti
La galassia ha un'alta immunità, grazie alla quale la patata resiste al cancro, al nematode dorato, alla peronospora di tuberi e foglie, alla crosta comune. Le patate sono meno resistenti alla gamba nera. Dei parassiti, il wireworm e lo scarabeo della patata del Colorado sono pericolosi. La coltivazione meccanica e l'irrorazione del suolo aiuteranno a sbarazzarsi degli insetti.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.