- Autori: Sklyarova Nadezhda Petrovna, Pisarev Boris Anatolyevich, Rudnev Alexander Nikolaevich, Sariev Georgy Mikhailovich, Kukushkin Nikolai Ivanovich, Fomina Nadezhda Mikhailovna, Trofimets Lineon Nikiforovich, Rumyantseva Lidia Petrovna, Kukushkina Lyubov Nikolaev
- Anno di approvazione: 1993
- Appuntamento: da tavola, adatto alla produzione di amido, adatto alla produzione di patatine fritte, patatine fritte, per la produzione di purè di patate
- Peso del tubero, g: 90-110
- Colore della buccia: beige chiaro
- Colore della polpa: crema
- Contenuto di amido,%: 17-19%
- Forma di tubero: ovale arrotondato
- Struttura a buccia: maglia
- Fiori: medio, blu-viola
Le patate sono praticamente l'ortaggio più popolare, quindi vengono coltivate in modo massiccio negli orti, nei cottage estivi e nei terreni agricoli. Ecco perché gli allevatori sono impegnati nell'allevare sempre più varietà di patate, migliorando quelle vecchie, adattandosi rapidamente al clima e ai terreni, dando rese elevate. Uno dei più popolari è la patata di mezza stagione Blueness della selezione domestica.
Storia dell'allevamento
Blueness è una delle migliori varietà di selezione russa, creata da un gruppo di scienziati dell'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di patate intitolato a V.I. A.G. Lorkha nel 1988. La cultura è stata allevata incrociando la varietà Gatchinsky e l'ibrido 128-6. La cultura è stata aggiunta al Registro di Stato approvato per l'uso nel 1993. La varietà di patata è zonata nelle regioni centrali e settentrionali, ma anche al sud la varietà è produttiva.
Descrizione della varietà
Blueness è un arbusto di medie dimensioni con fusti ramificati semieretti e moderato ispessimento delle foglie lucide verde scuro. Il cespuglio è piuttosto lussureggiante e pulito. I germogli forti sono considerati una caratteristica della pianta. Grazie al rizoma sviluppato, su ogni cespuglio crescono 10-11 grandi tuberi.
Durante il periodo di fioritura, sui cespugli compaiono bellissimi fiori di medie dimensioni e colori insoliti: blu-blu o blu fiordaliso, che rendono i cespugli di patate decorativamente attraenti.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Potatoes Blueness ha una presentazione attraente. I tuberi sono dotati di forma tondo-ovale regolare e superficie ruvida. Il colore della verdura è beige chiaro. La buccia della patata è sottile con una copertura a rete e piccoli occhi scarsamente posizionati. Il peso medio di un ortaggio è di 90-110 grammi.
Il raccolto raccolto tollera bene il trasporto ed è anche in grado di essere conservato fino a marzo-aprile in condizioni appropriate: fresco e assenza di elevata umidità.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate Blueness hanno buon gusto e commerciabilità. La polpa bianca cremosa, che contiene il 17-19% di amido, è caratterizzata da una moderata consistenza polverosa e cremosa. I tuberi bollono bene, ma non si sbriciolano, senza scurirsi dopo il trattamento termico. Le patate bollite hanno un gusto gradevole e delicato: le patate si sciolgono praticamente in bocca. Il vantaggio del vegetale è l'alto contenuto di aminoacidi nella polpa.
Le patate da tavola sono adatte per fare purè di patate, patatine fritte, bollite con la buccia e sbucciate, per congelare le patatine fritte.
Maturazione
Il blu appartiene alla classe delle varietà di mezza stagione. Il periodo di maturazione del vegetale è di 90-100 giorni. La capacità di germinazione della varietà non è cooperativa, quindi le patate vengono scavate in più fasi.Puoi iniziare la raccolta all'inizio di agosto. Per determinare quanto è matura una verdura, è sufficiente prestare attenzione alle cime: se appassisce o cambia colore, le patate sono pronte per essere dissotterrate.
Prodotto
Questa varietà è ad alto rendimento. Si possono scavare fino a 500 quintali di patate per ettaro di piantagione. In media, da un cespuglio si ottengono 2,5-3 kg di patate gustose.
Regioni in crescita
La varietà viene coltivata in modo massiccio in quattro regioni della Russia: Caucaso settentrionale, Terra nera centrale, Volgo-Vyatka e Centrale.
Crescere e prendersi cura
Le patate vengono piantate a fine aprile - inizio maggio, quando la temperatura dell'aria è stabile a + 7 ... 8 gradi. La semina tardiva può portare a una diminuzione del valore nutritivo dei tuberi. Per la semina vengono selezionati i tuberi di medie dimensioni più sani, che hanno un numero sufficiente di germogli emergenti lunghi 1-2 cm Molto spesso, il materiale di piantagione ottimale ha una sfumatura verdastra dopo la comparsa dei germogli. Lo schema corretto per la semina è 40x60 o 30x70 cm Non è consigliabile piantare questo tipo di patata in un'area in cui cresceva la belladonna.
La tecnologia agricola delle colture orticole consiste in misure standard: irrigazione (sistema a goccia), rincalzatura periodica (sconsigliata per siccità prolungata), dissodamento e pacciamatura delle interfila con compost ed erba verde, concimazione (complessi minerali e organici), prevenzione dei funghi e attacchi di parassiti.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
La varietà non è impegnativa per la qualità del terreno, l'importante è che sia fertile, traspirante, sciolto, senza paludi e umidità stagnante. I terreni argillosi limosi e sabbiosi sono considerati ideali per la crescita produttiva.
Condizioni climatiche richieste
Il blu ama il sole, il calore, lo spazio e tollera anche piccole fluttuazioni di temperatura e una breve siccità.
Resistenza a malattie e parassiti
Le patate da tavola sono altamente immuni. È dotato di resistenza elevata e media a una serie di malattie e virus: alternaria, cancro della patata, rizoctonia, peronospora di tuberi e foglie, crosta comune. Molto spesso, i cespugli di patate sono esposti al nematode dorato. È caratteristico che la patata Blueness sia completamente poco attraente per lo scarabeo della patata del Colorado.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito.Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.