- Autori: The Sarvari Research Trust, Regno Unito
- Sinonimi di nomi: Danubio Blu
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 100-250
- Colore della buccia: viola
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 13−16%
- Forma di tubero: ovale, allungata, leggermente appiattita
- Struttura a buccia: molto forte, liscio
- Occhi: di medie dimensioni
Il problema principale nella coltivazione delle patate è il pericolo di peronospora e altre malattie della belladonna, quindi le varietà con una forte immunità sono particolarmente preziose. Queste patate possono essere coltivate organicamente con poca o nessuna chimica. La varietà britannica Blue Danube è diventata un rappresentante di spicco di patate altamente resistenti con un grande potenziale per la coltivazione privata e industriale.
Storia dell'allevamento
La cultivar è stata allevata da specialisti del Sarvari Research Trust nel Galles settentrionale. Dal 2002 la Fondazione è impegnata nella selezione di patate resistenti alle infezioni e ai parassiti.
L'organizzazione deve la sua apparizione al programma di allevamento dello scienziato ungherese Istvan Sarvari. Utilizzando il materiale unico della collezione di Leningrado di Nikolai Vavilov, negli anni '50 Sarvari creò patate con immunità alla peronospora. Nel Regno Unito, si interessarono alle sue ricerche e le continuarono, e le varietà che furono sviluppate ricevettero il prefisso Sarpo (da Sarvari Potatoes) nei loro nomi.
Blue Danube (Sarpo Blue Danube) è stato creato sulla base dell'opera più famosa di Sarvari: la varietà Sarpo Mira. Il colore unico della buccia e il pedigree ungherese sono la ragione del nome sonoro della varietà. Il Danubio Azzurro si è rapidamente diffuso in tutta Europa ed è oggi uno dei "familiari" più apprezzati della patata Sarpo.
Descrizione della varietà
Blue Danube è una varietà da tavola ad alto rendimento medio precoce con una buona resistenza alla siccità e una forte immunità. È poco esigente per la qualità del suolo e si adatta alle varie condizioni climatiche.
I tuberi ovali di colore blu-viola hanno un peso medio di 150 g e sono universali. Il raccolto non viene danneggiato durante la raccolta meccanizzata ed è perfettamente trasportato anche su lunghe distanze.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
La varietà forma un cespuglio eretto di medie dimensioni con un gambo forte. La pianta è densamente ricoperta di foglie verde scuro e ondulate ai bordi, e durante il periodo di fioritura sembra molto decorativa: i fiori sono grandi, con ricchi petali viola e un centro giallo di stami raccolti in un lungo tubo.
Ogni cespuglio produce circa 10 tuberi. Il tubero Blue Danube è liscio e denso, con pochi occhi superficiali e una buccia viola. Il peso del tubero varia da 100 a 250 g. La forma è ovale-allungata, leggermente appiattita. Al taglio la patata è bianca.
Scopo e gusto dei tuberi
Il Danubio Blu appartiene al tipo culinario B, è caratterizzato da una consistenza moderatamente densa, poco digeribile e dall'uso universale. Farina e amido sono nella media, circa il 15%. Il sapore è molto buono, corposo, senza acquosità. Puoi usare tali patate in vari modi: far bollire e tagliare in insalata, stufare, farcire, friggere, aggiungere alle zuppe.
Maturazione
La varietà appartiene alla medio precoce, le radici sono pronte per essere raccolte in 65-80 giorni dal momento della germinazione. Vendemmiato in agosto, con tempo asciutto.
Prodotto
Il Blue Danube produce costantemente rese elevate: l'arbusto produce 2-3 kg, e con la coltivazione commerciale da 1 ettaro arriva da 350 a 400 centesimi.I tuberi della collezione sono di dimensioni praticamente uniformi, gli indicatori della presentazione all'uscita sono eccellenti - 84-96%.
Regioni in crescita
La varietà è ben nota in Germania, Polonia e altri paesi europei. In Russia, sta appena iniziando a guadagnare popolarità. Questa patata è ben acclimatata, predilige le regioni dal clima moderatamente mite, ma tollera senza problemi estati secche e sbalzi climatici.
Crescere e prendersi cura
La semina viene solitamente effettuata a fine aprile o inizio maggio, la temperatura del suolo dovrebbe essere di almeno 8-12 ° C. Scegli la parte soleggiata del sito, senza ristagno di umidità nel terreno. Il materiale di semina disinfettato viene posto nella direzione da nord a sud dopo circa 30 cm, tra le file rimangono 60-70 cm.
Ulteriore cura consiste nella coltivazione di patate, pacciamatura, diserbo. Le piante possono essere concimate con sostanza organica (compost), la varietà non necessita di additivi minerali.
L'irrigazione dovrebbe essere moderata, spenderla la sera. L'irrigazione dovrebbe essere interrotta tre settimane prima del raccolto.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
La varietà non ha requisiti particolari per il terreno, produce anche su terreni poveri. Chernozem, terriccio, terriccio sabbioso sono l'ideale.
Resistenza a malattie e parassiti
Il principale vantaggio delle varietà della famiglia Sarpo è la loro resistenza alla peronospora. Il Danubio Blu è immune alle seguenti infezioni:
- peronospora dei tuberi;
- crosta comune e nera;
- gamba nera;
- fusarium;
- alternanza;
- fitopatogeno del gambero di patate;
- virus Y patogeno (PVY).
Gli stessi produttori britannici notano che il Blue Danube ha una resistenza inferiore alla peronospora delle foglie rispetto a Sarpo Mir, ma il resto della varietà non è soddisfacente. Inoltre resiste perfettamente alle incursioni dei parassiti, non viene colpito dal nematode dorato.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.