- Autori: KARTZ VON KAMEKE (SOLANA GMBH & CO KG) Germania
- Sinonimi di nomi: Granada
- Anno di approvazione: 2017
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 98-175
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 15,7-18,7%
- Forma di tubero: allungato
- Struttura a buccia: liscio
Le patate sono un ortaggio popolare e amato in tutto il mondo. Può essere utilizzato in diversi piatti, ci sono 3.275 ricette descritte su Internet usando le patate. Gli allevatori stanno sviluppando nuove varietà di verdure per buoni raccolti. In Germania è stata ottenuta una nuova varietà di patate Granada, che ha caratteristiche uniche.
Descrizione della varietà
Dopo i test in Germania, le patate di Granada hanno interessato gli agricoltori russi e i residenti estivi. Dal 2017 questa varietà è coltivata nel nostro Paese. Inizialmente era coltivato nella regione del Volga, poi si è diffuso in altre regioni.
Le principali proprietà della varietà:
resa insolitamente alta;
tempo di maturazione da 90 a 100 giorni;
in un cespuglio da 10 a 14 tuberi;
la massa dei tuberi va da 98 a 175 g;
contenuto di amido dal 15,7 al 18,7%;
senza pretese per la composizione del terreno;
resistente alle malattie tradizionali;
i tuberi hanno una buona presentazione.
Quando si piantano patate, non piantare piccole radici, altrimenti le caratteristiche varietali nel raccolto futuro andranno perse.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli della varietà Granada sono compatti, semi-eretti, ricoperti di fitto fogliame. L'altezza del cespuglio dipende dalla fertilità del suolo. Su terreni poveri crescerà di 30 cm, su terreni fertili raggiungerà 1 metro. Il sistema di root è ben sviluppato.
Una caratteristica importante della varietà è la sua resistenza alla mancanza d'acqua. I cespugli possono sopravvivere e preservare il raccolto con un deficit di umidità a breve termine.
I tuberi di Granada si distinguono per il loro bell'aspetto. Sono di forma ovale quasi regolare con una sfumatura gialla di pelle sottile. Ci sono pochi occhi, la loro profondità è bassa. Al taglio la polpa è densa, di colore giallo con una sfumatura cremosa. Le patate Granada mantengono la loro forma durante la cottura.
Una caratteristica dei tuberi è il fatto che dopo la pulizia non si scuriscono.
I tuberi vengono conservati a lungo, la conservazione della qualità è stimata al 94%. Se conservate correttamente in cantina, le patate non germoglieranno. Tollera bene il trasporto a lungo termine, senza perdere la sua presentazione.
Scopo e gusto dei tuberi
La patata di Granada è versatile. Può essere utilizzato in diversi piatti, fritti, al forno, purè, insalate. I tuberi hanno un buon sapore. Puoi bere succo di patate se lo desideri. Gli esperti stimano il gusto della varietà Granada a 4,8 punti su 5. Vale la pena ricordare che il gusto dipende sempre dal fertilizzante applicato.
Maturazione
La varietà Granada è medio precoce in termini di maturazione. Dalla semina alla raccolta ci vogliono dai 90 ai 100 giorni. Durante le estati fresche e nelle regioni settentrionali, la maturazione avviene il giorno 120.
Prodotto
Le patate Granada hanno un alto rendimento. Dipende dalla regione e cambierà, ad esempio, in un terreno argilloso leggero e sabbioso, puoi ottenere il massimo dalle patate. In media, la varietà Granada dà 6 kg / mq. m. In termini di resa al momento, questa è la varietà più produttiva, come si può vedere dai risultati seguenti:
Granada - 6 kg / mq. m;
Sineglazka - 5 kg / mq. m;
Kolobok - fino a 4,5 kg / mq. m;
Laura - 3,5 kg / mq. m.
L'aumento delle rese è facilitato dalla concimazione regolare. La mancanza di umidità riduce la resa.
Crescere e prendersi cura
I preparativi per la coltivazione di un nuovo raccolto possono iniziare subito dopo il raccolto. Per la prossima semina, devi selezionare i tuberi più grandi senza segni di malattia e danni.
Circa 30 giorni prima di piantare nel terreno, le patate da semina devono essere poste in una scatola di legno o plastica, cosparse sopra con una miscela di terra e torba.Coprire con un foglio, mettere in un luogo luminoso dove la temperatura dell'aria sarà di almeno 12 gradi. Dopo 2-3 settimane, i tuberi germoglieranno. Se c'erano già germogli sulle radici, allora quelli deboli, sottili e danneggiati dovrebbero essere rimossi e quelli forti dovrebbero essere lasciati.
A seconda del clima, è necessario scegliere un metodo di semina. In climi secchi e caldi con terreno fertile, è necessario scavare buche o fare solchi. I tuberi sono piantati a una profondità da 10 a 12 cm Nelle regioni con clima temperato, terreno argilloso pesante per le patate, è meglio formare creste per sollevare i cespugli. I tuberi devono essere piantati a una profondità non superiore a 5 cm, la distanza tra i cespugli deve essere di 30 cm, la distanza tra le file è di almeno 70 cm, quindi tutte le piante riceveranno una buona quantità di aria e luce.
Puoi piantare patate quando il terreno si riscalda fino a 8-10 gradi. Allo stesso tempo, il fertilizzante viene applicato ai letti, ad esempio la cenere di legno. Per prevenire la diffusione delle erbacce, per trattenere l'umidità nel terreno, il terreno nei corridoi può essere pacciamato.
Hilling è un passo importante nella cura delle patate. Ti consente di aumentare significativamente la resa, perché stimola la formazione di germogli laterali. Successivamente si formano i tuberi su di essi. Con un'adeguata coltivazione, le radici dell'erba vengono rimosse, lo scambio d'aria nelle radici della patata migliora, il cespuglio viene livellato, non si sfalda.
È necessario innaffiare le patate Granada solo poche volte:
quando compaiono i primi germogli;
dopo aver deposto le gemme;
subito dopo la fioritura.
Tutti i termini sono calcolati da specialisti. L'irrigazione rinforzata provoca danni fungini all'apparato radicale. Quando si coltivano patate nelle regioni meridionali, non è necessario aumentare la quantità di irrigazione, Granada tollera la siccità. L'abbondanza di acqua durante il periodo di crescita delle radici rende i tuberi acquosi.
Assicurati di considerare i tempi della fecondazione. In autunno, l'humus può essere introdotto nel terreno. In primavera, l'area in cui vengono piantate le patate può essere concimata con letame. Dopo la comparsa dei primi germogli, è consigliabile nutrire con escrementi di pollo e accalcarsi. Per l'alimentazione, preparare una soluzione di escrementi (1 parte) e acqua (15 parti). Insistere 1 giorno, acqua: consumo per 1 cespuglio - 1 litro di fertilizzante.
I coleotteri del Colorado e i wireworms sono pericolosi per le patate. I coleotteri devono essere raccolti o le piante devono essere trattate con preparati speciali. Per combattere le larve di wireworm, è necessario scavare il terreno in autunno e in primavera, rimuovere le erbacce. È nell'erba infestante che vive l'insetto dannoso.
Per la varietà Granada, c'è il rischio di ottenere l'Alternaria. Quando viene infettato, l'intera pianta è colpita. Per prevenire la diffusione di questa malattia, i tuberi da seme dovrebbero essere spruzzati con un agente speciale "Agat-25", "Planriz" prima di piantare. Senza prevenzione, la malattia distruggerà l'intero raccolto.
Dopo la raccolta, le radici vengono ordinate. Il materiale del seme viene posato separatamente. Per una migliore conservazione, puoi spruzzare i tuberi con una soluzione di solfato di rame. Per 10 litri di acqua sono necessari 2 g della sostanza. Dovresti ispezionare regolarmente i tuberi, rimuovere quelli rovinati per salvare il resto del raccolto.
La giovane varietà Granada ha rapidamente guadagnato popolarità nel nostro paese, poiché ha molte qualità positive. Ha una buona resa, la varietà è adatta alla coltivazione domestica e su scala industriale da parte degli agricoltori. I consumatori sono soddisfatti del suo aspetto e gusto. Le patate si sposano bene con altri ingredienti in diversi piatti, cuocere bene, bollire, friggere. Viene conservato a lungo, non germina se le condizioni sono soddisfatte.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.