- Autori: Simakov Evgeny Alekseevich, Grigoriev Gennady Vasilievich, Anisimov Boris Vasilievich, Mityushkin Aleksey Vladimirovich, Uskov Aleksandr Irinarkhovich, Salyukov Sergey Sergeevich, Zhuravlev Aleksey Alekseevich, Ovechkin Sergey Nataliav Valentinovich Al Gaito
- Anno di approvazione: 2018
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 106-139
- Colore della buccia: beige chiaro
- Colore della polpa: crema
- Contenuto di amido,%: 14,1-15,4%
- Forma di tubero: ovale allungato
- Struttura a buccia: liscio
- Occhi: pochi
Tra le molte varietà di patate, sono particolarmente richieste le varietà precoci di allevamento domestico, che sono senza pretese di cura, resistenti ai funghi e si adattano rapidamente alle condizioni climatiche della zona di coltivazione. Questi includono la varietà Gulliver, che è caratterizzata da un'eccellente presentazione.
Storia dell'allevamento
Gulliver è il frutto di un'idea di scienziati-allevatori domestici, che è apparso nel 2015 sulla base dell'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di patate intitolato a V.I. A.G. Lorkha. Le forme parentali della nuova varietà sono le patate Adora e Concorde. Gulliver è stato aggiunto al registro statale dei risultati dell'allevamento nel 2018. La cultura della belladonna è suddivisa in due regioni della Russia: la Terra Nera centrale e centrale.
Descrizione della varietà
La patata precoce è un tipo alto e intermedio, che cresce fino a 80-85 cm di altezza. La pianta è caratterizzata da fusti robusti semieretti, fogliame medio, fogliame verde scuro di grandi dimensioni e rizoma sviluppato. I cespugli maturi sono leggermente alloggianti. Una caratteristica della pianta è la struttura intricata dei rizomi, che sono in grado di svilupparsi rapidamente. Durante il periodo di fioritura, sui cespugli si formano fiori medi rosso-viola.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Fino a 11 tuberi maturano su un cespuglio. La massa di un vegetale può raggiungere i 140 grammi (in media è 106-139 g). La forma dei tuberi è corretta - ovale allungata con una superficie liscia, sulla quale ci sono piccoli occhi con un avvenimento superficiale. La buccia della patata è sottile, quasi trasparente, di colore beige chiaro.
Le patate scavate vengono trasportate in modo eccellente su lunghe distanze e possono anche essere conservate ai corretti livelli di temperatura e umidità. Secondo giardinieri e agricoltori, le patate hanno la tendenza a germogliare rapidamente, quindi potrebbe non durare fino ad aprile.
Scopo e gusto dei tuberi
La varietà ha un ottimo sapore. La polpa cremosa è caratterizzata da media densità, leggera polverosità e gradevole untuosità. Durante la pelatura e il trattamento termico, le patate non si scuriscono. La verdura bollita è debolmente bollita e si rompe leggermente, ma non si sbriciola, perdendo la sua forma. La polpa di patate contiene fino al 15,5% di amido, oltre a numerosi oligoelementi e vitamine.
Le patate Gulliver sono più adatte per bollire sbucciate e pelate. Inoltre, viene aggiunto a zuppe, borscht, fritto e bollito da giovane.
Maturazione
Varietà di patate precoce. Dal momento dell'emergenza alla raccolta passano solo 60-70 giorni, e il primo scavo può essere effettuato dopo 45 giorni. La germinazione dei germogli è amichevole - arriva dopo 2-3 settimane. Lo scavo di massa delle patate avviene a luglio, ma il tempo di raccolta può variare leggermente a causa delle caratteristiche climatiche.
Prodotto
La varietà è abbastanza fruttuosa.In condizioni favorevoli e con una corretta tecnologia agricola, è possibile scavare in media da 163 a 283 centesimi di radici per ettaro di piantagioni. E da un cespuglio puoi raccogliere circa 2 kg di patate. La tariffa massima è di 371 centesimi per ettaro.
Crescere e prendersi cura
Le patate vengono piantate da metà aprile alla prima decade di maggio. Dipende dalle caratteristiche climatiche della regione. La cosa principale è che il terreno e il terreno si riscaldano abbastanza (10-12 gradi) e la minaccia di gelate primaverili è passata, poiché la pianta non tollera bene le cadute di temperatura. I tuberi di impianto devono essere germinati, sani, esenti da danni e di media grandezza. L'atterraggio viene effettuato secondo lo schema 40x70 cm.
Per ottenere un buon raccolto, la coltura deve essere fornita di cure adeguate, consistenti in: allentamento delle distanze tra le file, rimozione delle erbe infestanti, rincalzatura (2 volte a stagione), irrigazione, alimentazione, prevenzione di virus e infestazioni di insetti.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Le patate crescono bene in un terreno nutriente e leggero, come il terreno nero o le arenarie. Il terreno deve essere traspirante, permeabile all'umidità e privo di acidi. Se il flusso delle acque sotterranee è poco profondo, si consiglia di piantare patate in alte creste.
Condizioni climatiche richieste
Le patate Gulliver sono termofile, tollerano facilmente la siccità. L'area per la coltivazione delle patate è selezionata pianeggiante, priva di erbacce. Dovrebbe essere abbondantemente illuminato dal sole, luce. La cultura della belladonna è suscettibile all'ombra prolungata e al ristagno di umidità, alle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
Le patate novelle hanno una forte immunità, quindi sono in grado di resistere al cancro, ai nematodi, alla crosta comune e nera, nonché alla peronospora delle foglie, ai mosaici rugosi e a strisce. Molto spesso, la varietà è esposta alla peronospora di tuberi e Alternaria. I principali parassiti che attaccano la cultivar precoce sono i wireworms e lo scarabeo della patata del Colorado. La spruzzatura con preparati insetticidi viene effettuata almeno 3 settimane prima della raccolta.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.