
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 80-110
- Colore della buccia: viola scuro
- Colore della polpa: da blu tenue a viola intenso
- Contenuto di amido,%: oltre il 16%
- Forma di tubero: ovale-arrotondato
- Struttura a buccia: leggermente reticolato
- Mantenere la qualità: Buona
- Resa media: 35 t/ha
- Resistenza al cancro della patata: stabile
Molti giardinieri e agricoltori sono attratti da varietà di patate dai colori insoliti, che differiscono non solo per un colore esotico, ma anche per una composizione utile per il corpo umano. Queste varietà includono patate gourmet di selezione ucraina.
Descrizione della varietà
Gourmet è una patata medio-precoce a frutto viola. Cresce in molte regioni ed è una delle varietà dietetiche consigliate per i diabetici e le persone con malattie cardiache.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
La varietà forma un cespuglio compatto di medie dimensioni che cresce fino a 60-70 cm di altezza.La pianta è caratterizzata da fusti potenti semi-eretti, diffusione debole, fogliame moderato, foglie piccole di colore verde smeraldo e un apparato radicale sviluppato. Durante la fioritura, sui cespugli compaiono grandi fiori bianchi come la neve con stami neri, che cadono molto rapidamente.
Sotto ogni cespuglio si formano 12-14 tuberi. I tuberi hanno una forma ovale-tonda con superficie liscia e leggermente lucida. La massa media delle patate va da 80 a 110 g La buccia del vegetale è densa, leggermente reticolata, ricoperta da alcuni piccoli occhi. Il colore della patata è una delle caratteristiche distintive di questa varietà. Il vegetale è ricoperto da una pelle viola scuro con una lucentezza lucida pronunciata.
Va notato che i tuberi sono dotati di elevata trasportabilità e qualità di conservazione a lungo termine. In un luogo fresco, dove non c'è maggiore umidità, le patate possono essere conservate senza perdita di gusto e commerciabilità fino a 4-5 mesi. Molti giardinieri notano che le patate non germogliano nemmeno con l'umidità in cantina o nel seminterrato.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate hanno un sapore molto insolito. La polpa di colore blu-violaceo con macchie bianche è caratterizzata da alta densità, untuosa e priva di acquosi. Durante il trattamento termico, la polpa cambia colore: da porpora-porpora a quasi nera. Durante la cottura, la verdura non si sbriciola. La polpa contiene oltre il 16% di amido e un'enorme quantità di antiossidanti. Una volta cotte, le patate hanno un sapore piccante di nocciola.
Le patate da tavola possono essere bollite sbucciate, al forno e consumate crude (per le insalate). La varietà non è molto adatta per il purè di patate, poiché il colore del piatto finito sarà troppo esotico.
Maturazione
Gourmet è una varietà medio-precoce. Dalla piena germinazione dei germogli alla raccolta, passano 90-100 giorni. I tuberi aromatizzano insieme. Il primo scavo può essere effettuato 45 giorni dopo l'inizio della piena germinazione. La raccolta massiccia avviene a metà agosto.
Prodotto
Le patate ucraine non sono molto produttive. In media, da 1 m2 si possono scavare fino a 4 kg di tuberi. Su scala industriale, gli indicatori di resa saranno 35-40 tonnellate per ettaro di piantagioni.
Crescere e prendersi cura
La semina viene effettuata nella prima metà di maggio. In questo momento, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a una profondità di 8-10 cm Un tubero germinato sano è lungo almeno 3 germogli di circa 2 cm Il modello ottimale per la semina è 30x60 cm.
La tecnologia agricola della varietà consiste in misure standard: irrigazione secondo necessità, poiché le patate non amano ugualmente l'umidità eccessiva e la siccità prolungata, concimazione (nitrophoska, urea, cloruro di potassio, salnitro e perfosfato), allentamento del terreno (il primo viene eseguito 2 settimane dopo la germinazione in massa), rimozione delle erbe infestanti, rincalzatura, stimolazione della crescita delle radici (due volte a stagione), prevenzione di malattie e infestazioni da parassiti, diserbo delle interfile. Puoi pacciamare i cespugli di patate con l'erba tagliata.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
Quando si sceglie un luogo per la semina, vale la pena dare la preferenza alle aree con terreni sabbiosi, torbosi, argillosi e di transizione. Una caratteristica è che le patate possono crescere in pianura, dove c'è un'elevata umidità, poiché un tale ambiente è adatto alla cultura. È importante che il terreno sia leggermente acido, permeabile all'umidità e all'aria.

Condizioni climatiche richieste
Gourmet è una varietà termofila che reagisce male anche al minimo gelo. Per le patate si scelgono aree aperte con abbondante luce solare, ma protette dal vento freddo. Questo raccolto di belladonna è in grado di crescere in ombra parziale.
Resistenza a malattie e parassiti
La specie ha una forte immunità a molte malattie. Le patate sono resistenti alla crosta comune e al cancro. Un clima freddo e umido contribuisce alla comparsa della peronospora. La cultura della belladonna è meno resistente alle malattie fungine e alla peronospora. Il rispetto della rotazione delle colture diventerà una protezione affidabile contro le malattie delle patate. Tra i parassiti, vale la pena notare l'invasione dello scarabeo della patata del Colorado, dell'orso e del wireworm. Spruzzare con insetticidi aiuta a combattere gli insetti.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

