- Autori: Dorozhkin Boris Nikolaevich, Dergacheva Nadezhda Viktorovna, Sogulyak Sergey Vladimirovich, Cheremisin Alexander Ivanovich, Petryakova Olga Vasilievna, Kuzmina Svetlana Gennadievna (Istituto scientifico statale Istituto di ricerca siberiano per l'agricoltura)
- Anno di approvazione: 2009
- Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Peso del tubero, g: 101-179
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: crema
- Contenuto di amido,%: 17,0-21,8%
- Forma di tubero: ovale-arrotondato
- Struttura a buccia: liscio
- Fiori: colore antocianico del bocciolo debole, rosso chiaro-violaceo
La patata Hostess è una varietà relativamente giovane, ma ha già guadagnato una grande popolarità tra i giardinieri. La varietà non causa particolari problemi di cura. Tuttavia, soggetta alle regole agrotecniche, la cultura ti delizierà con un grande raccolto di frutti davvero gustosi.
Descrizione della varietà
La varietà Khozyayushka è stata creata sulla base del Siberian Research Institute of Agriculture nel 2009 incrociando specie come Santa e Zarevo. Gli scienziati hanno cercato di creare una pianta che possa crescere in qualsiasi condizione climatica, cosa che ci sono riusciti. La coltura tollera bene le fluttuazioni di temperatura ed è poco impegnativa per la composizione del terreno.
I vantaggi della varietà includono:
- cura senza pretese;
- gusto eccellente;
- conservazione a lungo termine delle radici con una quantità minima di perdite;
- relativa resistenza alla siccità;
- elevata produttività.
Tra gli svantaggi ci sono i seguenti:
- gli ortaggi a radice possono rompersi;
- leggera resistenza alla peronospora delle foglie.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
La pianta cresce alta, circa 50 cm, i fusti sono semieretti, con poche foglie, di tipo intermedio. Le foglie sono grandi, con forte ondulazione ai bordi, di colore verde scuro. Le patate fioriscono con infiorescenze compatte e piccole di colore rosso porpora chiaro.
In media, sotto un cespuglio, si formano da 8 a 14 tuberi, con un peso di 101-179 g.La loro forma è ovale-tonda, i tuberi si ottengono con una buccia liscia e sottile di colore rosso. Ci sono alcuni piccoli occhi sulla superficie. La polpa è cremosa, non annerisce al taglio. Elevata conservazione della qualità (95%) e commerciabilità (87-97%).
Scopo e gusto dei tuberi
Il gusto è eccellente. La padrona di casa appartiene alle varietà da tavola del gruppo C. A causa dell'alto contenuto di amido nella composizione (17-21,8%), i tuberi sono ideali per preparare purè di patate, zuppe, contorni, patatine fritte, patatine. Quando bolle, le radici sono ben bollite. Ma la varietà non è adatta per la frittura.
Maturazione
Varietà di media stagione. Occorrono 100-110 giorni affinché i tuberi maturino completamente.
Prodotto
Le patate sono molto produttive: di solito si possono raccogliere 178-355 centesimi da 1 ettaro di terreno. Gli indicatori massimi sono 383 c / ha.
Regioni in crescita
La varietà può essere coltivata in quasi tutte le regioni del paese. Tuttavia, le aree più favorevoli per la cultura, dove mostra gli indicatori di resa massima, sono le regioni della Siberia occidentale e della Siberia orientale.
Crescere e prendersi cura
Prima di piantare patate sul sito, vengono preparate. Per fare questo, i tuberi accuratamente selezionati senza segni di danno e malattia vengono lasciati in un luogo luminoso per 20-30 giorni a una temperatura di + 12-15 gradi. Il giorno della semina, le radici vengono trattate con una soluzione disinfettante. Può essere una soluzione debole di permanganato di potassio o solfato di rame.
Non dovresti affrettarti ad atterrare.Dobbiamo aspettare che arrivi il caldo e che la terra si riscaldi per un confortevole +8 gradi. Il momento ottimale per la semina è l'inizio o la metà di maggio.
Nonostante il fatto che la varietà possa essere coltivata in tutta la Russia, non è particolarmente raccomandato piantare un raccolto in regioni con climi troppo rigidi. Poiché le patate sono una pianta termofila, in queste aree potresti non avere tempo per la semina, che è severamente vietato stringere.
Di particolare importanza nella messa a dimora della Hostess è lo schema: poiché la pianta cresce alta, i cespugli non dovrebbero addensarsi l'un l'altro. La distanza tra le file è di 50-60 cm, tra i fori - 35-40 cm.La profondità massima del foro non è superiore a 10 cm.
La cultura è facile da curare. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita sistematicamente, evitando che il terreno si secchi, ma non dovrebbe nemmeno essere portato a un'eccessiva umidità. Forniscono inoltre alla varietà un nutrimento aggiuntivo, che può aumentare significativamente i raccolti. La medicazione superiore viene applicata 3 volte a stagione. Il primo viene somministrato in primavera, nutrito con fertilizzanti minerali. Gli altri due vengono introdotti durante la formazione delle infiorescenze e dopo la fine della fioritura. Usano prodotti organici qui.
Una varietà alta viene spud 3 volte a stagione. Il primo evento viene eseguito quando i germogli raggiungono un'altezza di 20 cm, il secondo viene eseguito dopo 2 settimane, il terzo dopo altre 3 settimane. Il diserbo dei letti dalle erbacce viene effettuato secondo necessità.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Come notano i coltivatori di ortaggi esperti, i migliori indicatori di resa si osservano quando si coltivano colture su terreni sabbiosi o argillosi con un ulteriore arricchimento con compost o letame marcito.
Resistenza a malattie e parassiti
Come osserva il produttore, la varietà è colpita da infezioni fungine, in particolare peronospora e macrosporiosi. I farmaci a base di rame affrontano bene le malattie. Tra i parassiti, particolarmente pericolosi sono lo scarabeo della patata del Colorado, gli afidi, le falene e i tripidi, con l'aspetto dei quali le piante vengono trattate con insetticidi.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.