- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallastro
- a forma di tubero: ovale allungato
- Occhi: piccolo
- Resistenza ai nematodi dorati : stabile
- Gusto: Grande
- Resistenza alla crosta comune: stabile
- Resistenza alla peronospora delle foglie: stabile
- Resistenza alla peronospora dei tuberi: stabile
Empress è una varietà innovativa che offre a ogni giardiniere la possibilità di coltivare patate d'élite. La varietà è stata ibridata dall'azienda agricola "SeDeK" e non è stata ancora inserita nel Registro di Stato.
Descrizione della varietà
Empress è una varietà compatta, a maturazione precoce, con polpa eccellente e bei tuberi stretti. A differenza di molte varietà, Empress può essere coltivata da seme ed è facile da trovare in commercio. Il costo dei semi è molto inferiore a quello dei noduli di semi.
Le patate Elite vengono coltivate da semi, che sono più produttivi di quelli propagati vegetativamente. Sarà più adattato alle condizioni di una particolare azienda agricola e la resistenza ha un forte effetto sulla resa del raccolto. Inoltre, le patate normali degenerano dopo 6-7 anni. È ottimale seminare materiale vegetativo non più vecchio di 3 anni, ma al momento dell'acquisto è impossibile determinare l'età dei noduli. Sotto le spoglie dell'élite, puoi ottenere materiale per 5 o anche 7 anni. La coltivazione da seme produce patate di alta qualità in modo affidabile.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il cespuglio è compatto, di vigoria moderata, ma di lunga durata: la parte a terra non si secca e non si corica per tutta la stagione.
I tuberi sono ovali allungati, di medie dimensioni - 70-145 grammi ciascuno, si adattano bene alla mano. La buccia è gialla, liscia, leggermente lucida, elastica e di aspetto sottile, con occhi superficiali e di media grandezza. La polpa è gialla. Il contenuto di amido è medio - 14-16%.
Scopo e gusto dei tuberi
Varietà da tavola, scopo universale, dal gusto eccellente. Il contenuto di amido nei tuberi è solo nella media aurea. Tali patate sono piuttosto dense, ma allo stesso tempo tenere, senza saponosità. L'Imperatrice è ideale per qualsiasi cibo fresco: insalate, zuppe, fritture, purè di patate.
Maturazione
L'imperatrice matura presto, 55-65 giorni dopo la germinazione o 70-90 giorni dopo la semina. La conservazione della qualità è buona, il 95% dei tuberi rimane senza perdite fino alla primavera.
Prodotto
La resa è molto elevata, con buona tecnologia agricola a 300-400 c/ha. Un cespuglio dà da 7 a 10 patate dense e strette con un peso totale fino a 1,5 kg. La produzione di tuberi commerciabili è eccellente - 91%.
Crescere e prendersi cura
I cespugli della varietà sono piccoli, quindi l'imperatrice è piantata più densamente rispetto ad altre varietà: nei corridoi - 60 cm, tra le piante - 20 cm.
Caratteristiche della crescita dell'imperatrice dai semi.
Semina a fine febbraio, inizio marzo, ad aprile - dipende dalla regione. Immergere i semi in un debole permanganato di potassio per 1 ora. Asciutto.
Preparare i contenitori con una miscela di torba (3 parti), humus (2 parti), terra da giardino e sabbia (1 parte ciascuno).
Cospargere i semi su un terreno ben compattato, cospargere con un sottile strato di terra.
Mettere in un luogo caldo con una temperatura di + 20 ... 25 ° С.
Dopo 3 settimane, quando compaiono i semi, sposta i contenitori in un luogo molto luminoso.
Nella fase di 2-3 foglie vere, le patate si tuffano, approfondendo fino ai cotiledoni.
Atterraggio nel terreno - da metà a fine maggio.
In autunno, vengono dissotterrati i primi noduli.
Le patate da tavola possono essere ottenute da questi noduli nel 2° anno.
Nel 1 ° anno, le piante sono piuttosto sensibili, più esigenti delle piantine di melanzane, pertanto saranno necessarie un'alta tecnologia agricola e molta attenzione. Quali difficoltà sono possibili.
Terreno eccessivamente denso. Anche le patate adulte amano il terreno sciolto, ma sono più resistenti. Le piantine iniziano a ferire, la gamba nera è particolarmente pericolosa.
Le piante si congelano e non crescono. Il terreno deve essere nutriente, le piante mettono le radici molto lentamente. Concimazione regolare: 1 volta al mese risolve il problema.
Le piantine vengono estratte. Le patate giovani sono molto sensibili alla mancanza di luce.
L'attenzione principale durante la semina dovrebbe essere data alla scelta del terreno e al luogo per le piantine. Se non c'è abbastanza luce, vengono utilizzati i fitolamp. Prima di piantare, il terreno deve essere sterilizzato, le piantagioni vengono periodicamente trattate con "Epin" e versate con "Zircon". Innaffia regolarmente, ma con moderazione.
Da un'imperatrice adulta, puoi ottenere due raccolti in un anno. Come farlo:
60-70 giorni dopo la comparsa dei germogli, rastrellare delicatamente il terreno sotto i cespugli;
selezionare tutti i grandi tuberi;
cospargere di terra al livello precedente;
scavare un re-crop poche settimane prima del gelo.
Altrimenti, l'imperatrice richiede le solite cure: rimuovere le erbacce, allentare, rincalzare, ama l'irrigazione moderata nelle estati secche e il terreno fertile e soffice.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente alla ticchiolatura comune, al nematode dorato, alla peronospora di radici e foglie. Questo vale per le piante adulte dal 2 ° anno di vita.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sono contrastanti. La varietà attira l'attenzione, ma crescere dal seme è impegnativo. Il raccolto delle giovani piante è vario e irregolare e gli stessi cespugli sono fortemente colpiti dalla peronospora. Coltivare patate dalle piantine, infatti, richiede abilità: nel 1 ° anno, è meglio non piantare piantine in piena terra, crescere in modo ottimale in una serra.
Il resto della varietà è piacevole.Ha tuberi molto belli. La forma allungata li rende anche esotici. La varietà ha un gusto eccellente, impeccabile, una consistenza eccellente. Anche la maturità precoce è un vantaggio brillante, soprattutto per le regioni in cui le piantagioni iniziano a soffrire di malattie entro la fine dell'estate.