- Autori: Klyukina E.M., Shanina E.P., Banadysev S.A., Chuenko A.M.
- Anno di approvazione: 2019
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 98-167
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: blu-screziato
- Contenuto di amido,%: 13,5-14,6%
- a forma di tubero: ovale-arrotondato
- Struttura a buccia: liscio
- Fiori: Corolla piccola, l'intensità della colorazione antocianica della parte interna della corolla è media
Le patate indaco sono una varietà insolita. Il suo colore è chiaro dal nome: all'interno, vi sorprenderà piacevolmente.
Storia dell'allevamento
Tale patata è apparsa relativamente di recente - nel 2016, grazie ai lavori di E.M. Klyukina, E.P. Shanina, S.A. Banadysev, A.M. Chuenko.Nel 2019, la pianta è entrata nel registro di stato per la regione centrale.
Descrizione della varietà
Le patate indaco hanno attualmente un brevetto. Questa non è la prima delle varietà viola: sono apparse in Francia nel XIX secolo.
Le sue principali differenze dal giallo includono:
meno acquoso;
più dietetico (contiene meno calorie);
contiene meno amido;
contiene più proteine, acidi grassi, molta vitamina C, ferro, magnesio, potassio, fosforo, calcio, zolfo.
E anche le patate hanno molte proprietà utili, tra cui:
normalizzazione dei livelli di zucchero nel sangue;
rafforzare le pareti dei vasi sanguigni;
miglioramento della digestione e del lavoro del tratto gastrointestinale;
abbassamento della pressione;
rallentando il processo di invecchiamento del corpo e degli altri.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il cespuglio assomiglia esternamente a tutte le altre varietà di patate: la stessa crescita, lo stesso verde. Ma sappiamo che Indigo ha tuberi insoliti. Di forma ovale e liscia, hanno una crosta viola scuro all'esterno e screziata di blu all'interno. Le patate esotiche pesano 98-167 g.
La pianta stessa è classificata come alta, eretta, del tipo: intermedia. Le foglie si caratterizzano come aperte, di colore verde scuro, di media grandezza. Il cespuglio contiene da 8 a 11 tuberi.
Scopo e gusto dei tuberi
Indigo ha una funzione prettamente pranzo. Gusto attribuito dagli assaggiatori: buono. La varietà culinaria è BC e ha una digeribilità moderata.
Contenuto di amido: 13,5-14,6%. Mantenimento della qualità: 92%.
Maturazione
In termini di maturazione, appartiene a medio precoce. Il periodo dura 65-80 giorni.
Prodotto
Le patate hanno una buona resa. In media, questi sono indicatori: 136-231 c / ha, massimo: 377 c / ha. La commerciabilità della varietà varia dal 79 al 94%.
Regioni in crescita
La coltivazione dell'indaco è prescritta nelle regioni centrali, nord-occidentali e nord-caucasiche.
Crescere e prendersi cura
Prima della semina, le patate vengono germinate e trattate con agenti per stimolare la crescita (e, di conseguenza, aumentare i raccolti) secondo necessità. Cominciano a piantare all'inizio di maggio. Per il tipo di atterraggio, sono adatti schemi di solco o nido quadrato. La distanza tra i fori dovrebbe essere di 30 cm, tra le file rimangono 50-60 cm.
Al fine di prevenire infezioni o infezioni, i giardinieri hanno introdotto nella pratica la semina combinata. Lungo il perimetro dell'area in cui si trovano i letti, vengono piantate calendule, aneto, prezzemolo, calendula o violette notturne.
Le pratiche agricole per Indigo sono standard. Dopo circa due settimane dalla germinazione, le patate devono essere annaffiate e allentate periodicamente.
Anche la varietà ha bisogno di essere allevata. Man mano che gli steli crescono, il processo si svolge in due fasi. Il primo - al raggiungimento di 12-15 cm, il secondo - 21-25 cm.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
L'indaco nel campo delle malattie ha sia punti di forza che di debolezza.
La pianta resiste bene:
gamberi di patate;
nematode dorato.
E moderatamente suscettibile a:
virus (PVY) Y;
virus (PLRV) L;
crosta comune;
rizoctonia (crosta nera);
gamba nera.
L'indaco non tollera la peronospora di foglie e tuberi.
Per la prevenzione e il trattamento di queste malattie, ricorrono ai seguenti mezzi:
Picco Abiga;
Fundazolo;
"Acrobata";
Flanobina.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri che sperimentano l'indaco in termini di cottura notano quanto segue: per mantenere il colore, le patate dovrebbero essere sottoposte a un trattamento termico minimo.
A seconda della natura del raccolto, il colore delle patate bollite può variare dal giallo pallido al viola. Frigge bene (a fuoco lento) e dona striature lilla. Alcune casalinghe consigliano i pancake come il miglior piatto indaco.