- Autori: Koksharov V.P., Klyukina E.M., Shanina E.P. (Istituto di ricerca sull'agricoltura degli Urali)
- Anno di approvazione: 2012
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 108-185
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 13,0-16,5%
- Forma di tubero: arrotondato
- Struttura a buccia: liscio
La patata Irbit è una varietà ad alto rendimento che attrae i giardinieri con la sua resistenza a varie malattie e parassiti. Inoltre, la pianta è senza pretese per le condizioni di crescita, tollera con calma le gelate e le temperature estreme.
Storia dell'allevamento
Per la prima volta nel Registro di Stato, le patate Irbit sono apparse nel 2009. La varietà è stata allevata da allevatori domestici dell'Istituto di ricerca sugli Urali dell'Accademia agricola russa, adatta alla coltivazione nelle regioni del Volgo-Vyatka e della Siberia occidentale.
Descrizione della varietà
La varietà si distingue per i cespugli bassi e compatti, che consentono di organizzare frequenti piantagioni di tuberi nell'area selezionata. Altre caratteristiche:
- cespuglio semieretto;
- la natura della crescita è intermedia;
- le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde intenso, ondulate ai bordi;
- la corolla è di taglia media.
I boccioli di patate hanno una piacevole tonalità blu-viola.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli di patate Irbit di dimensioni compatte deliziano i giardinieri con rese elevate. Caratteristiche della radice:
- forma - arrotondata;
- la buccia è liscia, rosso-rosata;
- gli occhi sono piccoli;
- la polpa è gialla.
Il peso medio di una patata raggiunge i 185 g in buone condizioni di crescita. Il contenuto di amido della polpa varia dal 13% al 16,5%.
Scopo e gusto dei tuberi
Le radici di patata Irbitsky sono ottime per preparare primi piatti e insalate. La polpa è moderatamente bollita, il che consente di ottenere facilmente il piatto della consistenza desiderata.
Maturazione
La varietà Irbitsky appartiene al gruppo di piante con un periodo di maturazione medio. In media, le radici si formano entro 90 giorni dalla semina delle patate.
Prodotto
Un ettaro dà da 252 a 400 centesimi. Da un cespuglio in buone condizioni di crescita, è possibile raccogliere fino a 8-10 patate grandi.
Crescere e prendersi cura
Puoi ottenere un alto rendimento solo se prendi in considerazione tutte le raccomandazioni e le regole di cura. Prima di piantare patate, devi preparare:
- 3 settimane prima della semina, rimuovere i tuberi dal deposito e selezionare, lasciando grandi radici senza difetti;
- mettere le patate in una scatola e metterle in un luogo caldo sotto la luce;
- circa 1-2 giorni prima della semina, trattare le radici con stimolanti della crescita e preparati che proteggeranno da malattie e parassiti;
- tagliare le patate grandi in modo che ogni pezzo contenga 3 occhi.
Oltre a una corretta vestibilità, è necessario prestare attenzione. Gli approcci di base alla coltivazione delle patate rappresentano un elenco standard di procedure.
- Irrigazione. Le patate non sono esigenti riguardo all'irrigazione regolare. Pertanto, si consiglia ai giardinieri di aggiungere acqua al terreno immediatamente dopo la semina, nonché durante la fioritura e la formazione attiva dei tuberi. Prima di annaffiare, l'acqua dovrebbe essere difesa.
- Condimento superiore. I primi fertilizzanti vengono applicati al terreno ancor prima che le patate vengano piantate. Di solito, come condimento superiore vengono utilizzati composti organici sotto forma di cenere di legno, compost o humus. Si consiglia di rifertilizzare il terreno durante il periodo della crescita dei cespugli e della comparsa delle prime gemme. In questo caso, puoi usare composizioni minerali.
- Hilling.La procedura stimola la formazione di radici. La prima volta che le file di patate vengono allevate quando il cespuglio si alza di 10-12 cm, inoltre, l'arricciatura viene eseguita secondo necessità, di solito dopo l'irrigazione o la pioggia.
- diserbo. La rimozione delle erbacce accelera la crescita dei cespugli di patate e consente un ricco raccolto. In media, a stagione, dovresti andare sul sito tre volte per rimuovere le erbacce. Puoi farlo prima di radunare le patate.
Inoltre, i giardinieri consigliano di allentare il terreno. Questo è necessario per saturare il terreno con l'ossigeno.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Irbitsky è una varietà senza pretese per le condizioni di crescita. Le patate possono essere piantate in qualsiasi terreno, l'unico requisito è l'acidità. Il valore del pH non deve superare 6. Se necessario, l'acidità del terreno può essere ridotta con fertilizzanti a base di calce.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una forte immunità contro le comuni infezioni da patate. Se vengono trovate aree interessate, devono essere rimosse, nonché un trattamento preventivo con composti speciali. Puoi acquistare farmaci per rafforzare il sistema immunitario delle patate nei negozi di giardinaggio.
Se le patate hanno attirato l'attenzione degli scarabei della patata del Colorado o delle falene delle patate, allora dovresti usare i rimedi popolari. I preparati a base di ingredienti naturali non danneggeranno il suolo e gli abitanti dell'orto.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.