- Autori: Koksharov V.P., Klyukina E.M., Shanina E.P. (FGBNU "Istituto di ricerca sugli Urali dell'agricoltura")
- Anno di approvazione: 2009
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 96-108
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 12,2-16,8%
- a forma di tubero: ovale allungato
- Struttura a buccia: liscio
Le patate sono una delle verdure più popolari e richieste, quindi ogni anno creano sempre più nuove varietà che si adattano rapidamente alle condizioni climatiche della regione di coltivazione. Questi includono la varietà a maturazione precoce Kamensky della selezione domestica.
Storia dell'allevamento
Le patate da tavola Kamensky sono il risultato del lavoro di successo degli allevatori russi dell'Ural Research Institute of Agriculture. La cultura della belladonna si è unita ai ranghi del Registro statale dei risultati dell'allevamento nel 2009. Si consiglia di coltivare la varietà in tre regioni: Volgo-Vyatka, Siberia occidentale e Urali.
Descrizione della varietà
Kamenskiy è un arbusto alto, eretto o semi-eretto di tipo intermedio, che ha forti steli pigmentati, fogliame moderato con foglie dure verde scuro e un apparato radicale sviluppato. I cespugli fioriscono nella seconda metà di giugno. Durante il periodo di fioritura, sul cespuglio di patate si formano grandi fiori rosso-viola, raccolti in infiorescenze.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
14-25 tuberi si formano in un cespuglio. Le colture di radici sono caratterizzate da una forma ovale allungata e una superficie liscia con una lucentezza pronunciata. La varietà è a frutto grosso, quindi i tuberi maturano grandi - in media 96-108 e talvolta fino a 130-150 grammi. La buccia della patata è piuttosto densa, con una copertura a rete e molti piccoli occhi, fissati superficialmente. Il colore della buccia è bellissimo: rosso o rosa intenso.
Il raccolto raccolto può essere trasportato su lunghe distanze senza perdere le qualità commerciali dei tuberi. Inoltre, le patate scavate possono essere conservate a lungo, l'importante è che la cantina sia fresca (non superiore a 3-4 gradi Celsius) e non vi sia umidità elevata.
Scopo e gusto dei tuberi
Kamensky è famoso per il suo gusto eccellente. Il sapore della verdura è gradevole. La polpa di colore giallo paglierino ha una consistenza densa, oleosa e delicata senza acquosi. Durante la pulizia e il trattamento termico, la polpa delle verdure non cambia colore, rimanendo cremosa giallastra. La polpa contiene meno del 17% di amido e una grande quantità di potassio e magnesio. La varietà è moderata.
Il vantaggio della varietà è il suo scopo universale: le patate vengono aggiunte ai primi piatti, bollite, in umido, fritte e al forno. Inoltre, i tuberi sono buoni per fare insalate, bollire in una buccia, congelare come spazi vuoti.
Maturazione
La varietà è a maturazione precoce. Dal momento della germinazione di massa alla raccolta, passano solo 60 giorni. Il primo scavo può essere effettuato dopo 45 giorni. Il periodo di scavo completo delle patate cade nella prima metà di luglio. A volte le date di maturazione possono essere spostate sullo sfondo di condizioni meteorologiche sfavorevoli.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento. Fornendo al raccolto tecniche agricole standard, è possibile ottenere un raccolto eccellente. In media, vengono scavati 185 centesimi di tuberi per ettaro di piantagioni. In condizioni favorevoli, gli indicatori possono crescere fino a 252 centesimi per ettaro. Con lo scavo anticipato (dopo 45 giorni), puoi contare su 90-95 centesimi per ettaro.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare patate nella prima metà di maggio, mentre il terreno dovrebbe riscaldarsi e il regime di temperatura dovrebbe stabilizzarsi (+12 gradi). Per la semina, le patate di medie dimensioni vengono selezionate senza danni, del peso di 50-80 grammi, con germogli chiari lunghi 1,5-2 cm L'ottimale per la semina è uno schema di 30 per 60-70 cm Le patate non devono essere piantate al posto dei pomodori , melanzane e peperoni, altrimenti può essere esposto a funghi che colpiscono le suddette colture.
La cura per il raccolto di belladonna è standard: irrigazione poco frequente (dopo i germogli di massa, quando compaiono i boccioli e alla fine della fioritura), medicazione superiore (tre volte a stagione), rincalzatura (due volte durante il periodo di crescita), allentamento e diserbo degli spazi tra le file , prevenzione di malattie e virus.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
La varietà non è molto esigente riguardo al terreno, ma il terreno non dovrebbe essere acido e impregnato d'acqua, eccessivamente umido. Le patate sono più comode da coltivare in terreni argillosi sabbiosi nutrienti, che sono traspiranti e ben morbidi.
Condizioni climatiche richieste
Kamensky è una cultura che ama il calore, la luce, l'umidità moderata ed è anche resistente alla siccità prolungata. Bozze, forti sbalzi di temperatura, umidità stagnante, vento freddo influiscono negativamente sullo sviluppo della pianta. Il posto migliore per crescere sarà un sito ripulito dalle erbacce, che è abbondantemente illuminato dal sole.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie a un forte sistema immunitario, i cespugli di patate sono resistenti a una serie di malattie: arricciamento delle foglie, cancro, mosaici rugosi e fasciati, crosta comune e rizoctonia. Le patate sono meno resistenti alla peronospora di tuberi e foglie. La malattia più pericolosa per questa varietà è il nematode dorato. Per proteggersi dalle malattie, vale la pena osservare la rotazione delle colture.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.