
- Autori: Germania
- Anno di approvazione: 1998
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: medio-grande
- Peso del tubero, g: 58-105
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 10,6-14,4%
- a forma di tubero: ovale-arrotondato
- Struttura a buccia: da liscio a medio
Al momento, ci sono oltre 4.000 diverse varietà di patate. Differiscono per resa, maturazione e cura. Le varietà a maturazione precoce sono molto richieste. Le patate karatop sono proprio così.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da allevatori tedeschi che hanno lavorato per Norika Nordring-Kartoffelzucht Und Vermehrungs-GmbH. Lo sviluppo è iniziato nel 1994 e nel 1998 la cultura è stata rilasciata.
Le regioni di coltivazione più popolari in Russia sono il nord-ovest, il Volgo-Vyatka, la Siberia occidentale e il Medio Volga.
Descrizione della varietà
La coltura è bassa, a stelo. Le cime sono semi-erette, a volte allargate.
Le foglie sono di medie dimensioni, ce ne sono anche di molto piccole. Sono intermedi, con leggera ondulazione ai bordi.
Le infiorescenze sono piccole o medie, di colore bianco. Sugli steli si formano un po ', così come le bacche in seguito. Sono piccoli, verdi, di forma arrotondata.
Il sistema di root è ben sviluppato. Si formano da 16 a 25 tuberi.
I vantaggi includono tempi di maturazione rapidi, cura senza pretese e gusto eccellente. Oltre al mantenimento della qualità, possibilità di trasporto e buona tolleranza alla pulizia meccanica.
Tra gli svantaggi si può notare la necessità di annaffiature aggiuntive, poiché alla cultura non piace la siccità. I giardinieri producono anche frutti di peso relativamente piccolo.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I frutti sono ovali-arrotondati. La massa di un tubero varia da 58 a 105 g Gli indicatori di peso massimo rilevati dai giardinieri erano 130 g.
La buccia è liscia, con una leggera ruvidità appena percettibile. Colore giallo. Gli occhi sulla buccia si formano superficialmente, poco profondi.
La polpa è di colore giallo chiaro, soda.
Scopo e gusto dei tuberi
Patate Karatop si riferisce alle varietà da tavola. Usato per preparare vari piatti. Con il trattamento termico, i frutti non sono bolliti, moderatamente friabili, non duri. Il gusto è ricco e corposo. Viene coltivato commercialmente per la preparazione di cibi pronti (come patatine o purea istantanea).
Il punteggio di degustazione è di 4,8 punti. La sostanza secca nella polpa è del 18%, l'amido contiene dal 10,6 al 14,4%.
Maturazione
Patate a maturazione precoce. Il periodo di maturazione va dai 60 ai 75 giorni. Puoi scavare patate per il test in 40-50 giorni.
Prodotto
La varietà Karatop appartiene alle colture, ma gli indicatori possono differire a seconda delle regioni di coltivazione. Ad esempio, nella regione nord-occidentale, la resa media è di 198-436 c / ha. E nel Medio Volga - solo 184-271 centesimi per ettaro. Nella regione di Kaliningrad vengono raggiunti gli indicatori di rendimento massimo - 494 c / ha.
Crescere e prendersi cura
L'impianto della coltura avviene a metà maggio, quando la temperatura del suolo sarà di + 9 ° C. Nelle regioni con condizioni meteorologiche variabili, è meglio piantare patate alla fine di maggio.
Prima di piantare, l'area selezionata viene elaborata e dissotterrata con minerali utili. In nessun caso si deve aggiungere letame fresco, in quanto potrebbe contenere spore fungine.
Per due settimane, il materiale selezionato per la semina viene essiccato e lasciato per la germinazione. Periodicamente, le patate vengono spruzzate con acqua in modo che gli occhi germinino meglio.
Sul sito, i fori si formano con una profondità di una pala a baionetta. La distanza tra le fosse è di 30 cm e tra le file è di 70 cm.Le patate non dovrebbero essere piantate troppo vicine l'una all'altra, se un cespuglio è infestato da parassiti, tutti gli altri potrebbero soffrirne.
Ulteriore cura è la seguente.
Irrigazione. L'irrigazione dovrebbe essere regolare e abbondante, poiché la coltura non ama la siccità. Con un'umidità sufficiente, si formano più tuberi e le loro dimensioni diventano superiori alla media. L'irrigazione attiva continua fino alla fioritura, quindi si interrompe, poiché esiste la possibilità di infettare i cespugli con la peronospora.
L'allentamento rimuove la crosta indurita e dura sulla superficie del suolo, che non consente all'ossigeno di passare ai tuberi. L'allentamento è diverso dal sollevamento e viene eseguito più spesso. E viene anche eseguito per un'ulteriore rimozione delle erbacce.
L'allevamento viene effettuato 2 volte a stagione. Il primo rincalzo si verifica nel momento in cui il cespuglio si estende fino a 25 cm di altezza, il secondo viene effettuato dopo 2-3 settimane.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
Le patate Karatop possono crescere su qualsiasi terreno. Tuttavia, il terreno pesante dovrebbe essere evitato, poiché trattiene eccessivamente l'umidità. Secondo gli autori, è meglio coltivare la coltura su un terreno neutro con un contenuto medio di azoto.

Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'immunità abbastanza elevata al gambero di patate, al mosaico e al nematode dorato. I parassiti più importanti delle colture sono lo scarabeo della patata del Colorado e la peronospora.
Lo scarabeo della patata del Colorado può essere rimosso trattando i cespugli con Prestige o raccogliendo manualmente coleotteri e larve.
Spruzzare con fungicidi, ad esempio "Oxygumat", aiuta contro la peronospora.
E anche le patate vengono spruzzate solo a scopo preventivo 2 volte a stagione. Il primo è prima che si formino i fiori, il secondo dopo la comparsa delle bacche.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

