- Autori: Olanda
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo paglierino
- Contenuto di amido,%: fino a 16
- Forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: liscio
- Il suolo: qualunque
- Fiori: rosso-viola
La varietà Cardinal attira i giardinieri con un alto contenuto di vitamine nei tuberi e un'alta resa. Le patate sono destinate principalmente alla coltivazione domestica, hanno una forte immunità.
Descrizione della varietà
Le principali caratteristiche della varietà Cardinal:
cespugli: alti ed eretti;
foglie - grandi, smeraldine, con bordi frastagliati;
le corolle sono piccole, bordeaux.
La sottospecie ha una lunga stagione di crescita, quindi il raccolto è costituito principalmente da tuberi medi o piccoli.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Un apparato radicale ben sviluppato del cespuglio satura le radici con la quantità necessaria di ossigeno e sostanze nutritive. Proprietà del tubero:
forma - allungata, con bordi arrotondati;
gli occhi sono piccoli;
la pelle è rosata, uniforme e liscia;
la polpa è di colore ambrato-beige, si scurisce al taglio nel tempo.
La percentuale media di amido nelle patate è del 144-16%.
Scopo e gusto dei tuberi
Gli assaggiatori valutano come buone le caratteristiche gustative delle patate cardinali. Le colture di radici sono adatte per il trasporto a lungo termine, possono essere conservate fino a 4-7 mesi in condizioni ottimali. I tuberi vengono utilizzati per preparare secondi piatti e zuppe.
Maturazione
La varietà Cardinal appartiene al gruppo delle piante a maturazione tardiva. Le colture di radici si formano 110-120 giorni dopo la semina.
Prodotto
Da 1 ettaro in buone condizioni di crescita, è possibile raccogliere fino a 300 centesimi di radici. Un alto tasso di rendimento attrae i giardinieri in molte regioni, motivo per cui la varietà è così richiesta.
Regioni in crescita
In Russia, le patate cardinali vengono coltivate nelle seguenti aree:
Mosca;
Vladimirskaja;
Jaroslavl';
Ivanovskaja;
Kaluga;
Nizhny Novgorod.
E anche le patate hanno messo radici nel territorio di Krasnodar. La resistenza alle alte temperature e alla siccità permette alla pianta di sopravvivere alle estati meridionali.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di iniziare a piantare patate cardinali all'inizio di maggio. Prima di piantare i tuberi, devono essere preparati.
Selezione. Per la semina, vengono lasciati tuberi grandi e interi, in cui non ci sono crepe, tagli e altri tipi di deformazioni.
Germinazione. Le patate selezionate vengono trasferite in una stanza luminosa, dove vengono conservate per 3 settimane a una temperatura di 15 gradi Celsius. Durante questo periodo, i tuberi dovrebbero acquisire una tinta verde e germogliare fino a 2 cm di lunghezza.
Trattamento. I campioni pronti per la semina vengono trattati con composti speciali per stimolare la crescita e rafforzare l'immunità.
Si consiglia di piantare radici, mantenendo una distanza tra i futuri cespugli di 35 cm, tra le file - 60 cm Maggiore è la distanza, maggiore è la produttività del raccolto. Quando la semina è completa, devi prenderti cura della cura della pianta.
Irrigazione. Si consiglia di aggiungere acqua al terreno non più di 1 volta in 10 giorni, senza sovrasaturazione con liquido. È possibile aumentare la quantità di irrigazione solo durante il periodo di fioritura e formazione attiva dei tuberi. In media, in questo momento, un cespuglio rappresenta 5-6 litri di acqua.
Allentamento. La procedura viene eseguita dopo ogni irrigazione per saturare il terreno con ossigeno e garantire il flusso di sostanze nutritive alle radici.
Pacciamatura. Mantiene l'umidità nei letti. Per la procedura, puoi usare torba o paglia.Inoltre, la pacciamatura previene gli attacchi dei parassiti.
Condimento superiore. Si consiglia di applicare il primo fertilizzante al terreno quando i cespugli si alzano di 20 cm dal suolo. I composti dell'azoto sono solitamente usati come medicazione superiore. La seconda volta, i fertilizzanti vengono applicati una settimana prima del periodo di fioritura, dando la preferenza alla materia organica o al complesso minerale. L'ultima alimentazione è necessaria durante il periodo di fruttificazione, i fertilizzanti di potassio sono adatti qui.
Hilling e diserbo. Due procedure obbligatorie che accelereranno la crescita della boscaglia e garantiranno rese elevate. Si consiglia di ammucchiare le patate almeno 2 volte a stagione. Il diserbo è meglio farlo più frequentemente per prevenire la diffusione di parassiti e malattie.
Prendere in considerazione le raccomandazioni ti consentirà di ottenere un raccolto di alta qualità sotto forma di patate grandi.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Piantare in un terreno fertile aiuterà a ottenere un alto rendimento. Le patate preferiscono terreni per lo più leggeri. Ulteriori consigli per la scelta di una posizione:
il sito deve essere ben illuminato e non esposto a correnti d'aria;
il livello delle acque sotterranee dovrebbe essere situato in profondità;
se le acque scorrono in prossimità della superficie, deve essere previsto un drenaggio.
Se non c'è terreno leggero nelle vicinanze, puoi alleggerire il terreno da solo. Il risultato desiderato si ottiene con l'aiuto di sabbia di fiume e humus o cenere di legno. Dopo aver aggiunto i componenti, il terreno deve essere allentato e miscelato accuratamente. Inoltre, questo approccio ucciderà le larve dei parassiti e preverrà la diffusione delle spore fungine.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente alla maggior parte delle malattie e degli attacchi dei parassiti. Tuttavia, si consiglia ai giardinieri di eseguire un trattamento preventivo delle piante con mezzi speciali.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.