
- Autori: selezione amatoriale, Kaluga
- Appuntamento: da tavola, per la produzione di purea
- Peso del tubero, g: 94-189
- Colore della buccia: Marrone rossastro
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 10,8-14,9%
- Forma di tubero: ovale-arrotondato
- Struttura a buccia: ruvido
- Occhi: pochi
- Il suolo: qualsiasi terreno
Gli esperti classificano le patate kiwi come varietà straordinarie. Ha gusti contrastanti e un impressionante elenco di aspetti positivi.
Storia dell'allevamento
Presumibilmente, la varietà Kiwi è stata allevata in Russia, ma finora non è nel registro di stato. Secondo alcune fonti di informazione, l'insolita varietà è stata allevata per la prima volta nella regione di Kaluga, mentre altri la chiamano la patria delle latitudini di Bryansk. Tra l'altro, c'è chi sostiene che si tratti di un prodotto bielorusso.
Descrizione della varietà
C'è molta incertezza sull'origine di questa varietà insolita. A questo proposito, hanno iniziato ad attribuirgli un atteggiamento nei confronti dei prodotti OGM. Con uno studio dettagliato delle caratteristiche della varietà, puoi trovare un paio di segni indiretti:
- alta produttività, indipendentemente dalla tecnologia agricola;
- immunità stabile.
Tuttavia, questo non dà motivo di affermare che le patate siano collegate agli OGM. La rimozione delle radici delle radici OGM è un processo specifico associato all'interferenza con il genoma della pianta. Ciò richiede l'interazione di specialisti e l'uso di tecnologie e attrezzature avanzate.
A causa del fatto che la varietà resiste bene allo scarabeo della patata del Colorado, si ritiene che il gene del Colorado sia introdotto artificialmente nella struttura della patata. In effetti, lo scarabeo della patata del Colorado è indifferente alla patata Kiwi perché contiene bio-fibra. Si è formato in esso come risultato della selezione artificiale di diverse varietà di patate. Pertanto, il mito del gene Colorada può essere attribuito a un presupposto assurdo.
Gli esperti nel campo dell'orticoltura sono inclini a credere che la varietà sia stata ottenuta incrociando diverse forme parentali e abbia adottato le loro migliori qualità. Pertanto, può essere consumato senza paura.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli raggiungono un'altezza massima di 80 cm. In media la loro dimensione è di circa 60 cm Il cespuglio è ramificato con fitto fogliame verde, su cui sono presenti dentellature e peli superficiali. Pertanto, la trama ruvida non è molto attraente per i coleotteri del Colorado.
La fioritura del cespuglio è rara. I fiori emergenti si distinguono per un colore lilla.
Tuberi di tipo non standard, molto simili a un frutto con un nome identico. Nella sua forma, l'ortaggio a radice è simile al kiwi e la pelle su di esso è marrone, vellutata al tatto.
Gli occhi sui tuberi ovali arrotondati sono molto piccoli e pochi di numero. La massa del tubero è di 94-189 g.
Scopo e gusto dei tuberi
La varietà di patate da tavola si distingue per una buona commerciabilità. Il numero di tuberi per cespuglio è fino a 15 pezzi. Sotto la pelle c'è carne bianca. Il sapore è gradevole, ma non per tutti. Le patate sono molto morbide. Ciò è indicato dalla percentuale di contenuto di amido del 10,8-14,9%.
Maturazione
Dalla germinazione alla raccolta delle radici, passa un periodo di 120-130 giorni. La pulizia inizia da settembre a ottobre. In condizioni favorevoli, il raccolto può durare fino a luglio del prossimo anno.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento. In media, la resa è di 250-400 c / ha e la velocità massima è entro 482 c / ha. È possibile raccogliere 3-4 kg di radici da ogni cespuglio. Con la cura adeguata, puoi ottenere un secchio di raccolto da soli due tuberi.
Crescere e prendersi cura
Per coltivare questa varietà di patate, non è necessario aderire a una tecnologia speciale. I giardinieri esperti raccomandano di piantare secondo il metodo olandese:
- i tuberi in 2 file sono posizionati con incrementi di 30 cm;
- il gradino è di 30 cm;
- la distanza tra le file è di 70 cm;
- pianerottolo profondo 12 cm;
- le piante sono cosparse di terra da tutti i lati.
Quando si coltivano radici di kiwi, viene eseguita una serie standard di tecniche:
- allentamento;
- diserbo;
- collinare;
- fertilizzante.
Se segui rigorosamente la tecnologia di coltivazione, puoi sempre ottenere rese elevate.
Durante la stagione di crescita, le patate devono essere annaffiate 3 volte:
- la prima volta - prima della fioritura;
- il secondo - non appena svanisce;
- il terzo - 20 giorni dopo, nella fase di formazione del tubero.
Innaffia il terreno ad una profondità di almeno 30 cm.
Hilling è un'importante tecnica agricola. Da questo si formano radici aggiuntive, migliora la nutrizione dei cespugli e aumenta il numero di tuberi. Durante la stagione, si suppone che vengano eseguite 2 procedure di raddrizzamento, con rimozione parallela delle erbe infestanti e allentamento.
Per ottenere un raccolto decente, devi preparare il condimento migliore. Durante la stagione, è necessario applicare fertilizzanti tre volte:
- il primo - con l'arrivo di giugno;
- il secondo - prima della fioritura;
- il terzo - quando vengono versati i tuberi.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
Le patate kiwi crescono con successo su qualsiasi terreno, ma la resa massima si ottiene spesso su substrati argillosi leggeri e sabbiosi. Il sito per la semina viene preparato in autunno, iniziando con lo scavo del sito, con l'introduzione parallela di humus.
In primavera, è stato nuovamente posato lo scavo, parallelamente all'introduzione di materia organica e composti di fosforo-potassio nel terreno. Le patate possono essere piantate dove in precedenza erano stati piantati cavoli, zucchine, cetrioli, legumi, fagioli. La varietà Kiwi, come altri tipi di patate, non è consigliata per essere piantata nel luogo in cui crescevano pomodori e melanzane.

Condizioni climatiche richieste
L'atterraggio avviene al passaggio da aprile a maggio. La data di impianto può essere spostata di una settimana in base alla regione in cui avviene la coltivazione. A questo punto, il terreno dovrebbe riscaldarsi a 12 cm di profondità a +8 gradi e il periodo di gelate di ritorno deve passare.
Resistenza a malattie e parassiti
A causa della ruvidità delle foglie, le patate kiwi infettano raramente il wireworm e lo scarabeo della patata del Colorado. La coltura ha un'eccellente immunità alla peronospora di tuberi e foglie, crosta comune, nematodi dorati e cancro della patata.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito.Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
Secondo le risposte di coloro che hanno già coltivato questa varietà, ci si può tranquillamente aspettare una resa eccellente. È assolutamente senza pretese nelle cure e resiste a malattie e parassiti.
Le patate possono essere coltivate in qualsiasi zona climatica della Federazione Russa, poiché possono adattarsi facilmente a diverse condizioni.
Secondo i giardinieri, in autunno, da ogni chilogrammo di tuberi piantati, è possibile ottenere 20 kg di un raccolto perfetto. Le patate di taglia unica grandi e medie si trovano sempre sotto la boscaglia.
Le patate hanno una presentazione eccellente. Molte persone lo scelgono solo per il suo aspetto unico. I tuberi selezionati sono facili da sbucciare grazie al numero ridotto di occhi.
Va tenuto presente che le colture di radici devono essere trattate termicamente per un tempo molto lungo. Il tubero è adatto all'uso solo dopo 40 minuti dall'inizio della cottura.
I tuberi di kiwi sono spesso usati in forma bollita, per preparare primi piatti, purè di patate, come componente di insalate. Non è consigliabile friggerlo. Le patate fritte saranno ricoperte da una deliziosa crosticina, e la polpa rimarrà umida all'interno.
In generale, tutti dicono che la varietà Kiwi è facile da coltivare. Non è necessario impollinare i cespugli con composti chimici.
È una delle varietà più produttive attualmente in coltivazione. Anche tenendo conto del fatto che non è a maturazione precoce, questo compensa pienamente la generosa resa e la resistenza a parassiti e malattie.

