- Autori: Yashina I.M., Simakov E.A., Grigoriev G.V., Loginov S.I., Shabanov A.E., Voroshilin V.F., Shabanov N.E.
- Apparso durante l'attraversamento: KZ 1001 x 733-65
- Anno di approvazione: 2005
- Appuntamento: da tavola, adatto alla produzione di prodotti secchi a base di patate
- Peso del tubero, g: 93-118
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 11,4-13,0%
- Forma di tubero: arrotondato
- Struttura a buccia: leggermente ruvido
La patata Kolobok è una varietà ad alto rendimento di mezza stagione con un gusto eccellente. Questa proprietà consente di utilizzare gli ortaggi a radice per cucinare non solo a casa, ma anche su scala industriale, il che li rende indispensabili nella produzione di patatine e snack secchi. A causa della mancanza di pretese della varietà, gli agricoltori ottengono un raccolto stabile e di alta qualità in regioni con condizioni climatiche diverse, anche nel territorio dell'agricoltura rischiosa.
Descrizione della varietà
Potato Kolobok è il risultato del lavoro scrupoloso degli allevatori russi. Un contributo speciale all'allevamento della varietà è stato dato dagli allevatori praticanti Yashin I.M., Simakov E.A., Grigoriev G.V., Loginov S.I., Shabanov N.E., Shabanov A.E., Voroshilin V.F. Nel 2005, la varietà è stata ufficialmente registrata ed è entrata nel commercio al dettaglio. Un raccolto di radici di mezza stagione è stato ottenuto combinando KZ 1001 x 733-65 ed è consigliato sia per la coltivazione privata che industriale. La varietà appartiene a colture ad alto rendimento. Da un appezzamento di 1 ettaro si possono raccogliere in media dai 125 ai 227 centesimi di raccolto. In condizioni climatiche favorevoli, il volume delle radici può raggiungere i 260 centesimi.
Vantaggi:
la formazione di un gran numero di frutti;
indicatori di gusto elevati;
elevate qualità commerciali;
scopo universale;
alto contenuto di proteine e carotene;
alto livello di conservazione della qualità e trasportabilità;
elevata risposta immunitaria alle malattie e ai parassiti più comuni;
senza pretese alle condizioni climatiche;
la possibilità di utilizzare negli alimenti dietetici;
la possibilità di raccolta con mezzi meccanici.
Svantaggi:
precisione nell'annaffiare e nutrire;
la complessità della pulizia.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
L'altezza dei cespugli di patate Kolobok è media con steli leggermente inclinati di tipo intermedio. Massa decidua intermedia di colore verde chiaro, di taglia media con una leggera curvatura dei bordi. Le infiorescenze bianche di medie dimensioni sono raccolte in una grande corolla.
La superficie delle radici sferiche è piatta, senza protuberanze e depressioni. La copertina ruvida in pelle è dipinta in una tinta giallastra. Una pianta adulta sana è in grado di formare da 15 a 18 tuberi con un peso compreso tra 93 e 118 grammi. Un piccolo numero di ocelli si trova negli strati medi e profondi della pelle. La parte carnosa dell'ortaggio a radice ha una sfumatura giallo pallido. La frazione di massa delle sostanze amidacee non supera il 13%.
Scopo e gusto dei tuberi
Una coltura ad alto rendimento di mezza stagione ha elevate caratteristiche gustative ed estetiche, che consente di utilizzarla non solo per la preparazione di piatti di cucina casalinga, ma anche per la produzione su scala industriale di snack, patatine, cereali e altri semilavorati. Segni distintivi della varietà sono l'assenza di macchie scure sul taglio, la conservazione della forma e del colore durante la cottura, la presenza di un aroma gradevole e delicato. La digeribilità degli ortaggi a radice durante la bollitura, la stufatura e la frittura è nella media, sono ideali per fare zuppe, stufati di verdure, insalate e purè di patate. La presenza di una grande quantità di proteine e carotene nel prodotto ne consente l'utilizzo per l'alimentazione dietetica.
Maturazione
La patata Kolobok appartiene alle colture di mezza stagione, in cui il periodo di maturazione dei tuberi dal momento della loro semina è di 90 giorni.Per tutta l'estate, i tuberi possono essere interrati, ma la raccolta deve essere effettuata all'inizio di settembre. Il segno principale della maturazione delle radici è l'essiccazione delle cime.
Prodotto
Una coltura ad alto rendimento è in grado di formare fino a 25 tonnellate di radici su un appezzamento di 1 ettaro. Una caratteristica distintiva della varietà è una resa stabile, indipendentemente dalle condizioni climatiche e dalla regione di crescita, nonché in caso di mancata osservanza della rotazione delle colture e della coltivazione in un sito per diversi anni.
Crescere e prendersi cura
Nonostante la senza pretese della patata Kolobok, quando la coltivano, gli allevatori pratici raccomandano di seguire l'elenco delle regole che consentono di ottenere piante sane e un raccolto di alta qualità. La semina del seme dovrebbe essere effettuata non prima di metà maggio, durante il periodo in cui il grumo di terra si riscalda fino a +10 gradi. 2 settimane prima della semina, il seme deve essere steso in un luogo caldo e ben illuminato per ottenere germogli robusti. La tecnica di piantare i tuberi dipende solo dalle preferenze personali degli agricoltori, ma non bisogna dimenticare che con una stretta presenza di acque sotterranee, i letti devono essere alti. Il modello di impianto standard è di 60 cm x 35 cm È possibile migliorare la crescita delle piante aggiungendo una piccola quantità di cenere di legno, letame e compost a ciascuna buca o 20 grammi di uno speciale complesso di fertilizzanti minerali.
Il primo rincalzo delle giovani piante deve essere effettuato nel momento in cui la loro altezza raggiunge i 25 cm La riformazione di un masso di terra viene effettuata dopo 14-20 giorni. Durante il periodo di formazione dell'ovaio, l'area deve essere annaffiata abbondantemente, ma dopo la caduta delle infiorescenze, l'umidità delle radici può danneggiare e provocare lo sviluppo della peronospora. La pacciamatura dell'intera zona delle radici aiuterà a prevenire l'essiccazione del terreno.
Non dobbiamo dimenticare l'arricchimento del terreno con fertilizzanti minerali e organici, che avranno un effetto positivo sullo sviluppo dei cespugli. Nonostante l'alto livello di resistenza della coltura a vari tipi di malattie e parassiti, gli allevatori raccomandano di effettuare trattamenti preventivi degli spazi verdi con preparati chimici e biologici.
La raccolta avviene all'inizio di settembre. Alcuni giorni prima di scavare, è necessario falciare l'intera parte a terra della pianta, il che migliorerà significativamente la qualità di conservazione dei tuberi. Prima di conservare le patate, è imperativo selezionare e scartare tutti i tuberi viziati, marci e danneggiati. Prima di conservare il raccolto, deve essere asciugato accuratamente in un'area ben ventilata.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
Prima di decidere di piantare patate Kolobok, gli esperti raccomandano di studiare attentamente il grado di resistenza della varietà alle seguenti malattie più comuni:
virus - danno moderato;
virus Y - alta resistenza;
virus X - alta resistenza;
L virus - suscettibilità moderata;
cancro - alta resistenza;
nematode dorato - alta suscettibilità;
peronospora delle foglie - moderata suscettibilità;
peronospora dei tuberi - alta suscettibilità;
crosta comune - danno moderato;
crosta nera - moderata suscettibilità;
Alternaria - resistenza media.
Le piante sono anche suscettibili a parassiti come afidi, scarabeo della patata del Colorado e wireworm.
Nonostante la presenza di un'elevata risposta immunitaria alla maggior parte delle malattie, non vanno trascurati i trattamenti preventivi degli spazi verdi. Ignorare questa raccomandazione può portare a una diminuzione della qualità commerciale del frutto o alla morte dell'intero raccolto.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.