
- Autori: Graveland Rocus Pieter, HZPC HOLLAND B.V. (Olanda)
- Apparso durante l'attraversamento: Carrera x Agata
- Sinonimi di nomi: Colombo Colomba
- Anno di approvazione: 2013
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 82-126
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 11,0-15,0%
La colomba (nella vita di tutti i giorni - Colombo) è una varietà apparsa relativamente di recente in Russia, e successivamente è stata apprezzata dalla Bielorussia e dall'Ucraina. Gli allevatori olandesi hanno dato al risultato del loro lavoro caratteristiche davvero piacevoli per il giardiniere: la capacità di crescere in diverse regioni con un clima temperato, condizioni senza pretese, bell'aspetto e gusto eccellente. Non sorprende che negli 8 anni dalla sua apparizione nella Federazione Russa, abbia guadagnato molti fan e sia richiesto da produttori e consumatori.
Storia dell'allevamento
Le patate Colomba sono un degno rappresentante del numeroso elenco di prodotti degli allevatori olandesi, ottenuto incrociando le altrettanto apprezzate varietà di patate Carrera e Agatha. Un altro esperimento è stato coronato da successo. Gli scienziati hanno raggiunto l'obiettivo che si erano prefissati: patate novelle, resistenti a quasi tutte le malattie. Si distingue per l'eccellente resa e presentabilità dei tuberi.
Alcune fonti affermano che non cresce su tutti i tipi di terreno, mentre altre affermano che è immune alla qualità del suolo. Tuttavia, qualsiasi descrizione indica che può crescere in regioni con condizioni climatiche diverse, se il tempo di semina viene scelto correttamente.
Descrizione della varietà
Alti cespugli con foglie di medie dimensioni relativamente piccole, fiori bianchi o lilla portano al giardiniere un'abbondanza di tuberi oblunghi praticamente senza difetti, che pesano fino a 120 g, gustosi e friabili dopo il trattamento termico. Argomenti indubbi a favore delle patate Colomba:
un gran numero di radici (con buona cura - fino a 15 pezzi da un cespuglio);
nelle regioni meridionali si possono ottenere due raccolti per la rapida maturazione (due mesi) del raccolto;
ha una presentazione eccellente, che rimane dopo il trasporto a lungo termine;
in inverno viene conservato senza germinazione e non perde il suo sapore;
contiene una bassa quantità di amido e può essere utilizzato negli alimenti dietetici.
In Russia, una varietà di patate precoci può essere coltivata anche nelle regioni Volgo-Vyatka, nord-occidentali e centrali. I tempi di semina e maturazione sono adatti alle caratteristiche di un clima temperato - tarda primavera e inizio settembre freddo: le radici hanno il tempo di formarsi e maturare completamente in un breve periodo estivo.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Le patate Colombo combinano le migliori qualità delle fonti, acquisendo anche le loro caratteristiche uniche. Sul sito, i cespugli con foglie di medie dimensioni di colore verde e verde scuro, che raggiungono principalmente il mezzo metro di altezza, con fusti eretti e ben frondosi, sembrano esteticamente gradevoli. Le piccole infiorescenze possono essere bianche o lilla pallido. La pianta è compatta e non richiede ulteriori sforzi per formarsi.
Sulle radici ci sono fino a 15 tuberi, oblungo-arrotondati, con una buona buccia giallo-brunastra, praticamente senza difetti. Anche se prendiamo il peso minimo di 100 g, questo è un raccolto molto dignitoso, ottimale per le esigenze personali e per la coltivazione commerciale.
Scopo e gusto dei tuberi
Liscio, con una pelle liscia, sulla quale non ci sono quasi occhi, le radici contengono fino al 15% di amido, quindi non sono molto adatte per fare il purè di patate.Tuttavia, per tutti gli altri metodi, sono semplicemente ideali: friggere, bollire, contorni e primi piatti hanno sempre successo, grazie al gusto eccellente e alla debole bollitura. I buongustai lo valutano a 6 punti su una scala a 9 punti, ma i sostenitori della varietà sono sicuri che la valutazione sia chiaramente sottostimata e le varietà gourmet non dovrebbero essere prese in considerazione in esso per una maggiore obiettività rispetto alle patate ordinarie. Le recensioni di Colombe sono sempre superlative. Parlano di aroma, gradevole sapore dolciastro, conservazione di componenti preziosi durante il trattamento termico, conservazione persistente delle caratteristiche gustative anche durante lo stoccaggio prolungato in inverno.
Maturazione
Il periodo di maturazione di una varietà da tavola precoce è di circa 60 giorni, può variare in una direzione o nell'altra a seconda delle condizioni climatiche della regione, ma non in modo significativo. Le recensioni dei giardinieri testimoniano l'adattabilità di Colomba, il semplice adattamento alle condizioni meteorologiche. L'unica differenza che è realmente determinata dalla regione è il tempo di atterraggio. Nel sud, questa potrebbe essere la prima decade di maggio, nelle regioni fredde, la fine di maggio - l'inizio di giugno è considerata il momento ottimale.
Pertanto, i meridionali a volte riescono a coltivare due raccolti durante il periodo estivo e i settentrionali - solo per evitare il freddo ricorrente, le gelate tardive e precoci. Nel sud, iniziano a scavare nelle patate giovani un mese dopo che i primi germogli hanno sfondato. Per ottenere grossi tuberi bisogna attendere i 2 mesi indicati nel periodo di maturazione.
Prodotto
I tuberi gialli con polpa gialla, leggermente friabile di una varietà super precoce resistente al cancro, ai nematodi, alla peronospora e alla crosta, hanno prestazioni eccellenti:
breve periodo di maturazione dei tuberi;
la resa media è di 224-300 c/ha;
resa massima - 420 c / ha;
nessun inscurimento della polpa;
mantenendo la qualità - 95%.
Puoi aumentare la resa in modi semplici e convenienti per ogni giardiniere: innaffia i cespugli durante il periodo di germogliamento almeno una volta alla settimana, non innaffiare dopo la fine della fioritura (le patate sono resistenti alla siccità e questo può portare alla peronospora) . Aumenta la resa e l'alimentazione con fertilizzanti naturali, che è sufficiente due volte per stagione di crescita - prima della comparsa di gemme e della formazione di tuberi.
Crescere e prendersi cura
Una caratteristica allettante della coltivazione della varietà è l'assenza della necessità di cure contro lo scarabeo della patata del Colorado e la peronospora, che non hanno il tempo di svilupparsi o occupare la pianta a causa del breve periodo di maturazione. L'acidità del suolo è la condizione principale per il successo, le patate crescono normalmente solo se non è superiore a 5-7 punti. Un'altra condizione per una corretta tecnologia agricola è il cambio regolare del sito di impianto, piantando concime verde nel sito dell'ex piantagione. Se non esiste tale opportunità a causa delle dimensioni del sito, è possibile applicare fertilizzanti minerali e organici al terreno in autunno.
La corretta preparazione del materiale di piantagione è importante: i germogli vengono rimossi dal tubero (se sono comparsi ad aprile), le patate vengono esposte in un luogo ben illuminato per la solarizzazione. Questo viene fatto un mese o meno prima della data dell'atterraggio previsto. A questo scopo vanno bene tuberi delle dimensioni di un uovo di gallina o noci grandi. I grandi tuberi non sono raccomandati, specialmente quando tagliati.
La colomba può essere coltivata nei solchi, in branchi; per ottenere un raccolto super precoce, le piantine vengono ricoperte di tessuti. Se i letti di patate vengono regolarmente allentati, impedendo la formazione di una crosta impermeabile, e alimentati con escrementi di uccelli durante la prima raccolta, risponderanno con gratitudine agli sforzi del giardiniere.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.




Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

