- Autori: Kartz Von Kameke, Germania
- Sinonimi di nomi: Queen Anne, Queenanne
- Anno di approvazione: 2015
- Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Dimensione del tubero: medio e grande
- Peso del tubero, g: 84-137
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 13,1-14,4%
- Forma di tubero: ovale allungato
La regina Anna è una stella nascente tra le patate a maturazione precoce. Alta resa, senza pretese e gusto eccellente sono i principali vantaggi di questa varietà, che sono già stati notati da molti giardinieri professionisti e dilettanti. L'articolo fornisce informazioni su cos'è la regina Anna, come dovrebbero essere coltivate queste patate e come trovarle in cucina.
Storia dell'allevamento
Queen Anne è stata allevata da scienziati tedeschi con la collaborazione congiunta di Solana GmbH & CO KG e Saka Pflanzenzucht GmbH & CO KG (Amburgo, Germania). Nel 2015, questa varietà è stata iscritta nel registro statale della Federazione Russa, così come in Bielorussia e Ucraina.
Descrizione della varietà
La regina Anna appartiene alle varietà da tavola precoci e medio-precoci. Questa patata si distingue per il buon gusto, la cura senza pretese, l'elevata immunità contro vari tipi di parassiti, nonché la possibilità di conservazione a lungo termine di tuberi maturi (i prerequisiti sono una bassa temperatura e un livello di umidità di circa il 65%).
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli di questa pianta sono espansi, hanno un'altezza di circa mezzo metro, sono semi o eretti e appartengono al tipo a fusto. Una caratteristica è la rapida crescita nella fase iniziale della formazione.
Le foglie di questa patata sono chiuse, piuttosto grandi e verdi. Sulla stessa lamina fogliare sono presenti peli corti e nervature ben definite.
Le infiorescenze possono essere sia di medie che grandi dimensioni, le corolle dei fiori sono grandi e di colore bianco. All'interno della corolla, il colore degli antociani è debolmente visibile o del tutto assente.
La superficie dei tuberi è uniforme e liscia, la scorza è forte e gialla, come la polpa stessa. Non ci sono quasi occhi. La forma stessa del frutto è allungata-ovale.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate Koroleva Anna hanno un buon sapore: leggermente dolce, ricco, senza amarezza. E anche un vantaggio è la conservazione delle caratteristiche esterne (elasticità e colore giallo nella polpa) durante il trattamento termico.
L'uso dei frutti di questa varietà è universale: le patate possono essere cotte al forno, fritte, schiacciate e anche aggiunte a insalate e primi piatti.
Maturazione
Il tempo dal giorno della semina alla piena maturazione dei tuberi Queen Anne è di 90-100 giorni (dalla data di germinazione - 75-90 giorni).
Prodotto
Questa varietà di patate è caratterizzata da un alto tasso di resa - in media da 113 a 304 c / ha (i valori più alti sono stati registrati in Bielorussia - quasi 495 c / ha). La massa di un raccolto di radici mature è di 84-137 g In totale, possono esserci da 6 a 16 tuberi su un cespuglio.
Regioni in crescita
La regina Anna può essere coltivata nelle regioni del Medio Volga, centrale, nord-occidentale, nord-caucasico, Volgo-Vyatka, orientale e occidentale della Federazione Russa, nonché nei territori della Bielorussia e dell'Ucraina.
Crescere e prendersi cura
Una caratteristica di questa varietà è la presenza di una fase di riposo pronunciata, e quindi si consiglia di germinare i tuberi con largo anticipo rispetto alla semina. Per questo, vengono selezionate colture di radici piccole e uniformi senza difetti. Vengono riscaldati (in una serra o in un'altra stanza calda) e dopo la germinazione vengono inverditi, mantenendo la luce solare diretta. Queste misure miglioreranno il tasso di germinazione e accorceranno la stagione di crescita. E inoltre, non dimenticare che tagliare i tuberi è inaccettabile per questa varietà.
Il materiale di piantagione viene effettuato a una temperatura del suolo compresa tra 10 e 12 gradi, quando è esclusa la probabilità di gelate ripetute (aprile-maggio, a seconda della regione) secondo uno schema approssimativo di 37 cm per 73 cm.Si consiglia di organizzare letti di patate lungo una linea da nord a sud, quindi la luce e il calore del sole saranno distribuiti uniformemente durante la semina.
I periodi di fioritura attiva dei cespugli e la formazione dei frutti coincidono, quindi in questa fase le piante devono essere annaffiate almeno una volta alla settimana.
Le radici delle patate Queen Anna si trovano vicino al terreno, quindi i cespugli di questa varietà hanno bisogno di essere coltivati. Questa procedura proteggerà le radici dalla disidratazione e dagli effetti negativi della luce solare.
Si consiglia di concimare i cespugli 3 volte in una stagione:
nella fase di crescita attiva della massa verde;
durante la formazione di boccioli di fiori;
durante la fioritura rigogliosa.
Per l'alimentazione, è meglio utilizzare fertilizzanti minerali e sostanze organiche: torba, sabbia di fiume "macinata grossolanamente", calce o cenere di legno.
Inoltre, non bisogna dimenticare regole così semplici della tecnologia agricola come diserbare i letti, allentare il terreno e rimuovere le erbacce. Inoltre, dovresti eseguire regolarmente misure preventive per prevenire varie malattie, la comparsa di insetti dannosi e altri parassiti.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Le patate Queen Anne possono essere coltivate in qualsiasi terreno. Tuttavia, migliore è il terreno, più grande e migliore sarà il raccolto finale. Pertanto, è preferibile che il terreno sia sciolto, contenga vari nutrienti e abbia una buona permeabilità all'aria. E anche il terreno non dovrebbe essere troppo umido e freddo, altrimenti il cespuglio non germoglierà.
Condizioni climatiche richieste
Grazie alla tecnologia agricola e all'abbondanza di vari tipi di fertilizzanti, le patate di questa varietà possono essere coltivate in regioni con quasi tutti i climi. Tuttavia, i requisiti principali della regina Anna sono:
la presenza di abbondante luce solare;
terreno riscaldato;
mancanza di forti raffiche di vento;
mancanza di acqua stagnante nei letti.
Secondo diverse fonti, questa varietà di patate può resistere alla siccità a breve termine.
Resistenza a malattie e parassiti
I cespugli e i frutti della regina Anna sono resistenti a malattie e parassiti come:
crosta;
cancro;
nematode a cisti dorata;
rizoctonia;
mosaico a strisce;
mosaico rugoso;
punto nero;
punto ghiandolare;
virus del rotolo di foglie;
gamba nera;
peronospora di tuberi, steli e foglie (richiede un trattamento preventivo aggiuntivo).
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
Quasi tutti i commenti sulla varietà Korolev Anna sono positivi. I giardinieri notano la sua alta resa, la capacità di conservazione a lungo termine, l'immunità a varie malattie, nonché il gusto incredibile e l'aspetto eccellente. Inoltre, i consumatori sottolineano la sua senza pretese e la sua cura senza pretese, che consente di risparmiare notevolmente sui costi finanziari e di tempo durante la coltivazione di queste patate.