- Autori: Shanina Elena Petrovna, Dubinin Sergey Vladimirovich, Seregina Nadezhda Ivanovna
- Anno di approvazione: 2017
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 95-140
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 13,5-15,6%
- Forma di tubero: ovale allungato
- Struttura a buccia: liscio
Le patate Krasa ti delizieranno non solo con l'alto rendimento e senza pretese, ma anche con l'elevata commerciabilità delle radici. Questo indicatore è intorno al 79-99%.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata decisa per l'uso nel 2007, quindi è considerata piuttosto giovane. Diversi allevatori stavano lavorando al suo allevamento, che ha portato a una buona patata da tavola con molte qualità positive.
Descrizione della varietà
Krasa è apprezzato oggi per l'opportunità di coltivare cespugli dai semi, che, a loro volta, sono puliti da funghi e altre malattie che colpiscono più spesso questo ortaggio. Per molti anni, puoi ottenere un raccolto di alta qualità e, che è importante, stabile.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Dalle caratteristiche distintive della pianta si possono distinguere fusti eretti, generalmente alti o medi. Il fogliame di Krasa è verde scuro, piuttosto grande però, come i fiori che ne derivano, che si distinguono per una tonalità rosso-violacea.
I tuberi, con la cura adeguata e la quantità richiesta di condimento, crescono grandi a Krasa, con un peso di 95-140 grammi. Assomigliano a una forma ovale allungata.
La buccia è rossa, uniforme, liscia, nascosta sotto una polpa giallo chiaro. Gli occhi sono superficiali.
Le colture di radici sono perfettamente conservate a lungo in una cantina o in un magazzino con una temperatura ottimale di 2-4 gradi Celsius. La qualità della conservazione di Krasa è del 94%.
Scopo e gusto dei tuberi
Separatamente, va detto del gusto della varietà Krasa. La patata appartiene al tipo culinario B, gusto eccellente con un contenuto di amido del 13,5-15,6%.
Una delle caratteristiche delle patate Krasa è l'ideale per primi piatti e purè di patate, in quanto bollono bene. Allo stesso tempo, le colture di radici mantengono i loro benefici. Krasa può essere utilizzato anche per cuocere in forno o friggere in padella.
Maturazione
Le patate Krasa sono una varietà medio-precoce, già 80-100 giorni dopo aver piantato i tuberi, puoi ottenere un buon raccolto.
Prodotto
Questa varietà è nella colonna ad alto rendimento. In media, questo indicatore è intorno a 130-321 c / ha, ma il massimo è stato registrato - 443 c / ha.
Ogni cespuglio è in grado di produrre da 6 a 8 radici, con un'irrigazione adeguata e una medicazione di alta qualità.
Regioni in crescita
Molto spesso, la varietà Kras si trova nella regione centrale del nostro paese, ma ciò non significa che non sia piantata in altre regioni.
Crescere e prendersi cura
È possibile coltivare patate di Kras non solo con tuberi, ma anche con semi. In quest'ultimo caso, il materiale deve essere preimpregnato in un ambiente umido. Questo è necessario perché il tasso di germinazione dei semi di Krasa è basso. Successivamente, il seme passa attraverso una procedura di indurimento.
Entro la metà o la fine di marzo, Krasa può essere piantato nel terreno. Si consiglia di scegliere un luogo soleggiato, che deve essere trattato con un fungicida prima di piantare per ridurre la probabilità di alcune malattie.
Il materiale del seme del Krasa non ha bisogno di essere profondamente sepolto nel terreno.Puoi accelerare il processo di germinazione coprendo la superficie con un film scuro. Di norma, dopo due settimane, puoi vedere i primi scatti, che dovrai sicuramente stringere.
L'irrigazione viene effettuata almeno una volta ogni due settimane. La medicazione superiore può essere applicata al terreno prima della semina. L'urea è comunemente usata. Inoltre, nella fase di maturazione dei tuberi di Krasa, i fertilizzanti complessi universali con un effetto a lungo termine si sono dimostrati efficaci.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Per la varietà Krasa, l'ideale è un terreno neutro con una struttura leggera e una buona permeabilità all'aria.
Condizioni climatiche richieste
Questa varietà affronta bene la siccità, non teme i danni meccanici. Il suo vantaggio è che è in grado di acclimatarsi.
Resistenza a malattie e parassiti
Se parliamo dell'incidenza delle patate di Kras, allora è resistente alle infezioni fungine, ma è meglio effettuare un trattamento preventivo con fungicidi a base di zolfo contro i virus.
Le foglie di questa varietà non si arricciano sulla patata, non è colpita dal cancro e dal nematode dorato. Inoltre, il giardiniere non dovrebbe aver paura dei mosaici rugosi, ma è consigliabile monitorare le condizioni dei cespugli per prevenire la peronospora di tuberi e foglie in tempo.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.