
- Autori: Sklyarova N.P., Simakov E.A., Grigoriev G.V., Loginov S.I., Shabanov A.E., Mityushkin A.V., Uskov A.I., Varitseva G.P. (FGBNU "VNIIKH dal nome di A.G. Lorkh")
- Apparso durante l'attraversamento: Ibrido 2953-34 x Shurminsky 2
- Anno di approvazione: 2005
- Appuntamento: da tavola, adatto alla produzione di prodotti secchi a base di patate
- Peso del tubero, g: 78-105
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: crema
- Contenuto di amido,%: 10,0-12,1%
- Forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: liscio
Krepysh è una varietà di patate allevata da specialisti della FGBNU VNIIKH im. A.G. Lorkha". I genitori dell'uomo forte possono essere considerati le varietà Hybrid 2953-34 e Shurminsky 2, e la varietà è stata approvata per l'uso nel 2005. Nel corso degli anni, tutti i pro e i contro della varietà Krepysh sono stati ben studiati. Conosciamolo meglio.
Descrizione della varietà
La varietà presentata è approvata per la coltivazione nelle regioni settentrionali, nord-occidentali, centrali, centrali della Terra Nera e dell'Estremo Oriente. Inoltre, è comune in altri paesi, ad esempio in Moldova e Ucraina.
È una varietà resistente alle malattie con buon gusto e basso contenuto di amido, oltre a un'eccellente commerciabilità.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
La varietà presentata è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche esterne:
cespuglio eretto, di taglia media o alta, di tipo intermedio;
le foglie sono verdi o verde scuro, con bordi ondulati, di media grandezza;
i fiori sono grandi, il colore è rosso-violaceo;
l'infiorescenza è media o grande;
le radici sono ovali, gialle, lisce, la profondità degli occhi è media, peso 78-105 g, sotto un cespuglio si formano 7-8 tuberi.
Scopo e gusto dei tuberi
Gli ortaggi a radice sono caratterizzati da un gusto molto gradevole, bollono bene e sono adatti anche per la produzione di prodotti secchi a base di patate. Dopo la cottura, la verdura non si scurisce, ma nella sua forma grezza potrebbe scurirsi leggermente, la polpa cremosa contiene il 10,0-12,1% di amido. Inoltre, questa patata ha un'elevata qualità di conservazione - fino al 97%.
Maturazione
Questa varietà appartiene alle varietà a maturazione precoce. La raccolta avviene 60-70 giorni dopo il primo germogliamento.
Prodotto
Questa è una varietà ad alto rendimento, che in media dà 127-242 c / ha e l'indicatore massimo è 276 c / ha.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà ha una resistenza media alla siccità. È consuetudine piantarlo a maggio. Durante la semina, devono essere lasciati 60 cm tra due futuri cespugli e 35 cm tra le file, i tuberi devono essere interrati di 8-10 cm Il primo allentamento del terreno viene effettuato entro un paio di settimane dopo la semina. Prima di questa procedura, si consiglia ai giardinieri di applicare fertilizzanti solubili, escrementi di pollo o letame. La varietà presentata risponde all'applicazione di dosi ottimali di fertilizzanti minerali. Non richiede annaffiature regolari, ma se le creste vengono inumidite durante il periodo di formazione delle gemme e fioritura, questo sarà un ottimo incentivo per produrre un raccolto abbondante e di alta qualità.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
Quando si sceglie un sito, dare la preferenza alle creste situate in un luogo soleggiato. Tale sito viene rapidamente riscaldato dopo l'inverno e protetto dall'acqua stagnante. Scegli terreni dove in precedenza venivano coltivate erbe perenni o annuali, colture invernali e cereali, lino. In terreni sabbiosi, è consentito piantare questa cultura dopo il lupino.

Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà ha un'immunità molto elevata contro i comuni disturbi della "patata" come cancro, alternaria, vari virus, crosta, ma può essere colpita dalla peronospora di foglie e tuberi. Questa malattia può essere distinta da macchie scure. Per prevenire le malattie, i trattamenti fungicidi dovrebbero essere utilizzati già all'inizio della formazione dei tuberi. Assicurati di distruggere qualsiasi massa verde che rimane dopo la raccolta in autunno.
E anche la varietà presentata può diventare una vittima dello scarabeo della patata del Colorado. Il modo più efficace per combattere questo parassita è la raccolta meccanica degli individui e la loro distruzione. Alcuni giardinieri producono veleno dagli stessi insetti. Li immergono in un barattolo, lo riempiono d'acqua e lo lasciano in infusione. La composizione preparata viene nuovamente diluita con acqua e spruzzata con le cime. Tra i fondi acquistati, i giardinieri lodano Sonnet, Prestige e Confidor.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

