- Autori: Ludwig Simon, Germania
- Sinonimi di nomi: Krone, Krone
- Anno di approvazione: 2020
- Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 117-156
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 13,1-15,9%
- Forma di tubero: ovale
Le patate Krone non richiedono un approccio speciale e vengono coltivate senza problemi anche dai residenti estivi del "fine settimana". Con costi fisici minimi, è possibile coltivare un ottimo raccolto in tutte le zone climatiche, compreso il freddo artico e i territori caldi dell'Asia e dell'Africa.
Storia dell'allevamento
L'autore della varietà è Ludwig Simon, Germania. L'ibrido che ha creato è anche conosciuto come Krone. È stato consentito l'uso nel 2020 e presto si è diffuso in molti paesi europei.
Descrizione della varietà
Si consiglia di piantare patate nella maggior parte delle regioni russe. La cultura tollera temperature estreme e siccità senza perdite. Condizioni favorevoli portano a rendimenti più elevati.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
È un arbusto eretto di media altezza con fogliame moderato. Le foglie verdi sono di dimensioni medio-grandi. Durante la fioritura, il cespuglio si ricopre di fiori di media grandezza con una debole intensità di colorazione antocianica sul lato interno della corolla.
Sulla boscaglia si formano in media 10-15 tuberi. Risultano di grandi dimensioni. Il peso del tubero è di circa 117-156 g.La commerciabilità è elevata, entro l'83-89%. Mantenere la qualità è eccellente. I tuberi sono di forma ovale, ricoperti da una scorza gialla sottile e liscia. Il colore della polpa è identico nel colore. Ci sono piccoli occhi superficiali, appena percettibili in apparenza.
Scopo e gusto dei tuberi
Per il suo scopo, la varietà appartiene alla sala da pranzo. Adatto per la preparazione di patate fritte, patatine fritte. Il gusto delle patate Krone è ricco ed equilibrato. Il contenuto di amido nell'intervallo 13,1-15,9% consente al frutto di mantenere il suo gradevole colore al taglio.
Maturazione
Il periodo di maturazione è medio precoce. Dalla germinazione alla raccolta passano 85-100 giorni. Un segno caratteristico dell'avvicinarsi del periodo di raccolta è l'ingiallimento dei germogli.
Prodotto
Krone appartiene alle varietà di patate ad alto rendimento. La resa media è di 193-377 c/ha. È possibile ottenere l'importo massimo di 521 c / ha. La raccolta delle radici viene effettuata solo con tempo asciutto. I tuberi scavati dovrebbero giacere in giardino per 2-3 ore.
Crescere e prendersi cura
Sebbene la varietà sia considerata senza pretese, l'assistenza competente ne trarrà beneficio. Fatte salve tutte le regole e le raccomandazioni, puoi ottenere un ricco raccolto di radici selezionate.
Un paio di settimane prima della semina, i tuberi vengono germinati. Per questo, la scatola con il seme viene lasciata in una stanza luminosa e calda. I tuberi vengono preliminarmente trattati con uno stimolante della crescita del tipo "Epina" alla velocità di una fiala (0,25 ml) del farmaco per 400 ml di acqua. I tuberi vengono spruzzati con questa soluzione. Una fiala è sufficiente per elaborare un paio di centinaia di tuberi.
I tuberi sani di medie dimensioni sono preparati per la semina. Quando la temperatura dell'aria raggiunge + 10 gradi, le radici germinate sono incorporate nel terreno riscaldato. Se piantato in terreno freddo a temperature inferiori a questo indicatore, esiste la possibilità di marcire i tuberi.
Il sito per piantare patate della varietà Krone è meglio determinato sui pendii dai lati sud e sud-ovest. Se le acque sotterranee si trovano nelle vicinanze, le piantagioni dovrebbero essere posizionate su creste o creste. Non dovresti piantare patate in un'area dove in precedenza crescevano piante della famiglia delle Solanacee.
Schema di atterraggio:
- lasciare almeno 30 cm di spazio libero tra le piante;
- nelle interfile si osserva un intervallo di circa 60-70 cm;
- i semi vengono piantati ad una profondità di 5-8 cm.
Il modo più adatto per piantare una corona è sulle creste. Per proteggere le piante da gelate improvvise, luce solare e trattenere l'umidità durante la siccità, i cespugli sono spud. Per l'intera stagione di crescita, questo evento viene mostrato per essere eseguito due volte:
- quando i germogli si allungano fino a 15-18 cm;
- 20 giorni dopo il precedente allevamento.
Le patate di Crohn tollerano la siccità a breve termine, ma quando si formano i boccioli, hanno bisogno di un'irrigazione moderata. A causa della mancanza di umidità, i tuberi possono formarsi più piccoli di quanto dovrebbe essere per una data varietà.
Durante l'intera stagione di crescita, la coltura deve essere irrigata due volte. O un massimo di tre volte. Si consiglia di annaffiare nelle scanalature in modo che l'umidità scorra direttamente al sistema radicale delle piante. La bagnatura delle foglie e degli steli può portare allo sviluppo della peronospora.
Dopo ogni inumidimento, i corridoi vengono allentati in modo che il terreno non si incrosti. Per l'intero periodo di crescita delle piante, vengono eseguiti almeno 2-3 allentamenti. Inoltre, il terreno viene eliminato dalle erbacce. Il diserbo inizia anche prima della comparsa dei germogli. Il sito viene ripulito dalle erbacce al momento della raccolta, nonché secondo necessità.
Le patate di Crohn non richiedono un'alimentazione frequente. La coltura risponde bene alla fecondazione con complessi minerali fosforo-potassio. La materia organica viene introdotta durante il processo di semina. Per evitare che le cime crescano sul sito, è necessario escludere l'introduzione di fertilizzanti contenenti azoto nel terreno.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Il terreno sabbioso è considerato l'opzione migliore per la semina. Prima di scavare, la materia organica viene introdotta nel terreno. Se è impossibile farlo prima dell'inizio dell'inverno, dovrai aggiungere sterco di vacca o torba decomposti direttamente nei fori in primavera. Quindi non sarà necessaria un'alimentazione frequente.
Resistenza a malattie e parassiti
Le patate Krone hanno una buona immunità. È moderatamente resistente al tipo di virus (PVY) Y e alla ticchiolatura comune. Moderatamente resistente all'arricciamento fogliare. Buona resistenza a mosaici rugosi e fasciati, nematodi dorati e gamberi patata.
Le colture di radici hanno ancora bisogno di prevenzione. Prima di piantare, vengono incisi, il terreno viene versato con disinfettanti. Con un'epidemia di phytophthora, viene mostrato un trattamento una tantum delle piantagioni con preparati contenenti rame.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito.Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
Ai giardinieri piacciono molto le patate di Krone. È scelto per crescere abbastanza spesso. I giardinieri segnalano buoni raccolti e resistenza alla siccità. A loro piace anche il sapore della frutta. I seguenti suggerimenti si trovano anche in molte recensioni.
- È meglio conservare gli ortaggi a radice in un seminterrato a una temperatura compresa tra + 4-6 gradi e un'umidità di circa l'80%.
- Adatto per piantare tuberi grandi, uniformi, uniformi e sani. Questo approccio garantisce un raccolto abbondante. Non vale la pena piantare sciocchezze non di base, il risultato sarà imprevedibile.
- Non lasciare tuberi maturi nel terreno per lungo tempo, questo comporta il rischio di peronospora o infestazione da wireworm.
- Le patate scavate devono essere asciugate accuratamente nel campo o all'aria, sotto una tettoia. Il raccolto raccolto viene immediatamente selezionato, viene selezionato il materiale di semina, che deve essere conservato separatamente.
- Il danno meccanico non danneggia i tuberi. Le patate tagliate durante lo scavo non marciranno durante lo stoccaggio. Puoi imballare le patate per la vendita subito dopo averle scavate dal terreno.
L'elevata resa della varietà Crohn contribuisce al fatto che viene spesso coltivata su scala industriale.
Alcuni residenti estivi hanno notato il rischio della formazione di radici di forma irregolare. Ciò è dovuto al fatto che le patate vengono coltivate su terreni densi chernozem o aree rocciose. Lo svantaggio, a loro avviso, è anche considerato il cracking delle patate con eccessiva umidità del suolo.