
- Autori: selezione amatoriale, Russia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: media
- Peso del tubero, g: 75-120
- Colore della buccia: rosa
- Colore della polpa: bianco con intercalari rosati
- Contenuto di amido,%: 13-17%
- acquosità: non acquoso
- Forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: liscio
La rosa di Crimea è una delle varietà di patate più interessanti che si possono trovare solo in Crimea. La semplicità nella crescita e nella cura dei giardinieri non darà molti problemi. Stanno cercando di far crescere la cultura in altre regioni della Russia con un clima arido.
Descrizione della varietà
Il risultato del lavoro di selezione di orticoltori dilettanti ha permesso di creare una varietà di patate specifica per la coltivazione in regioni con un clima piuttosto caldo e scarse precipitazioni. Nonostante il fatto che la varietà non sia inclusa nel registro di stato, la rosa di Crimea è molto popolare tra i giardinieri. L'ortaggio è particolarmente richiesto in Crimea.
La varietà non è soggetta a degenerazione quando i tuberi vengono riutilizzati come materiale di semina. Puoi selezionare in modo indipendente le radici per la semina successiva di anno in anno.
Le patate si sviluppano bene e danno un buon raccolto nelle estati secche. La mancanza di calore influisce negativamente sia sulla quantità che sul gusto, che si deteriora.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli sono di taglia media, con fusti diritti e compatti. La foglia è di tipo medio, intermedio. Le foglie sono di medie dimensioni, con nervature ben tracciate e margini leggermente ondulati, di un ricco colore verde scuro. Le infiorescenze si formano grandi sotto forma di una corolla di colore bianco, che sbiadisce rapidamente. L'apparato radicale è ben sviluppato, sul quale si formano da 10 a 15 tuberi.
In media, il peso di un raccolto di radici raggiunge i 75-120 grammi. La loro forma è ovale. La pelle è liscia, senza ruvidità, tonalità rosata. Polpa bianca con strati rosa pallido. Nel taglio, la polpa non si scurisce. La conservazione della qualità è buona per diversi mesi senza perdita delle proprietà del consumatore.
Scopo e gusto dei tuberi
La rosa di Crimea ha un gusto delicato ed equilibrato senza secchezza. Appuntamento mensa. Quando bolle, le patate non bollono, sono ottime anche in umido, al forno e fritte. L'acqua non è tipica della varietà a causa dell'alto contenuto di amido nella composizione (13-17%).
Maturazione
Si riferisce a varietà a maturazione precoce. Dal momento della germinazione alla raccolta passano 70-80 giorni. I primi tuberi possono essere interrati il 40 ° giorno. Tuttavia, entro la fine della stagione di crescita, viene raggiunta la resa massima.
Prodotto
Il raccolto produce un buon raccolto, a condizione che persista il caldo. Poi da 1 ettaro si possono arrivare dai 140 ai 200 centesimi. È interessante notare che i giardinieri esperti sono in grado di raccogliere 2 raccolti a stagione.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un buon raccolto di patate, è necessario osservare le regole agrotecniche di impianto e le caratteristiche della varietà. Per la rosa di Crimea, il momento ottimale per la semina è metà marzo, ma a condizione che il terreno sia sufficientemente caldo. Il nuovo sbarco viene effettuato dopo aver raccolto il primo.
Quando si coltiva una coltura, è necessario tenere conto della rotazione delle colture. Le patate possono essere piantate in un posto per diverse stagioni di seguito, ma successivamente la trama deve essere modificata. Altrimenti, il terreno impoverito non ti consentirà di ottenere il raccolto desiderato. La pianta può essere alternata a legumi e cavoli.
La rosa di Crimea cresce bene su terreni sabbiosi leggeri. Prima di piantare, il terreno viene necessariamente scavato sulla baionetta di una pala, aggiungendo compost, cenere di legno e fertilizzanti minerali (potassio, azoto, fosforo).
La scelta del materiale di piantagione deve essere presa il più seriamente possibile, poiché il successo del raccolto futuro dipende dalla sua qualità. La preparazione inizia in autunno. I tuberi vengono accuratamente selezionati, lasciando patate di medie dimensioni. Le radici piccole, danneggiate e con segni di malattia vengono respinte.
Un mese prima della semina, i tuberi vengono trasferiti in un luogo luminoso e caldo per stimolare lo sviluppo dei germogli. Immediatamente prima di piantare, le patate devono essere disinfettate. Per fare ciò, utilizzare una soluzione debole di permanganato di potassio o solfato di rame. E anche per diverse ore, puoi immergere le radici nell'acqua aggiungendo un farmaco stimolante della crescita.
La rosa di Crimea è piantata secondo il seguente schema. Scava buche partendo da un bordo del sito all'altro con una profondità non superiore a 15 cm La distanza tra le file non deve essere superiore a mezzo metro. I tuberi preparati vengono piantati insieme alla segatura, a una distanza di 35 cm tra le radici. Se le patate sono grandi, la distanza viene aumentata a 45-50 cm, cospargere di terra e livellare l'area con un rastrello.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.



Condizioni climatiche richieste
La cultura si sente benissimo nei climi caldi, ha un'elevata resistenza alla siccità. L'eccesso di umidità influisce negativamente sul tasso di crescita e sul gusto delle radici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è caratterizzata da un'immunità abbastanza persistente alla maggior parte delle infezioni inerenti alla coltura. La rosa di Crimea non è praticamente suscettibile a malattie come il cancro della patata, la crosta comune, la gamba nera. A causa della semina e della maturazione precoci, la pianta non è influenzata dalla peronospora.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

