- Autori: Douglas Harley, Regno Unito
- Sinonimi di nomi: La Strada
- Anno di approvazione: 2019
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 102-179
- Colore della buccia: beige chiaro
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 13,2-15,9%
- Forma di tubero: ovale
Le patate La Strada sono una promettente creazione congiunta di allevatori domestici e scozzesi. E sebbene la varietà sia giovane, è già stata apprezzata per la sua elevata immunità a vari tipi di infezioni, eccellenti proprietà gastronomiche e alta produttività.
Storia dell'allevamento
La Strada è il risultato del lavoro congiunto degli allevatori della società nazionale "Doca - Genetic Technologies" e del centro di allevamento scozzese CYGNET Potato Breeders, Ltd. Il proprietario dell'azienda e contemporaneamente autore di alcune varietà è Douglas Harley. Nel 2016, ha effettuato una visita di lavoro alle piantagioni del Doka SCC per conoscere i risultati delle prove sul campo dei suoi ibridi e gli ultimi risultati di allevamento dell'azienda russa. Allo stesso tempo, è stato concordato un programma di lavoro scientifico congiunto. È stato in quest'anno che è stata presentata una domanda per l'ammissione alla coltivazione della cultura di La Strada nella Federazione Russa e nel 2019 la cultura è stata aggiunta al Registro di Stato e da quest'anno è iniziata la sua coltivazione su scala industriale. Nel corso dei test varietali, i campioni sono stati testati nelle regioni del Basso Volga e del Centro.
Descrizione della varietà
La nuova varietà di patate da seme La Strada appartiene alla classe Superelita e, come già notato, è il risultato di una riuscita selezione congiunta russo-scozzese. La varietà può essere definita unica sia in termini di proprietà che di gusto. I creatori affermano che il suo rendimento è semplicemente illimitato.
Una delle tante straordinarie proprietà di La Strada è la sua resistenza al calore. Le piante non temono le temperature più alte, poiché sono in grado di impostare i tuberi con tempo caldo e secco.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il cespuglio della patata descritta è semieretto, basso, ma può allungarsi fino ad un'altezza media. Il fogliame è grande, di tipo intermedio, i piatti fogliari hanno un colore dal verde chiaro ai toni del verde. Le corolle dei fiori variano da piccole a medie dimensioni. All'interno dei fiori o la colorazione antocianica è completamente assente, oppure è piuttosto debole.
I tuberi di patata hanno una forma ovale, occhi piccoli, la loro pelle è beige chiaro, la carne è bianca. Il peso delle radici va da 102 a 179 grammi. Contengono amido ad una concentrazione dal 13,2 al 15,9%.
Scopo e gusto dei tuberi
La cultura si riferisce al cibo per scopi gastronomici, è stato assegnato un tipo di aeromobile. Il gusto è considerato eccellente. Adatto a tutti i tipi di usi culinari: cucinare, friggere, cuocere al forno. Il tubero bollito pesa da 100 a 180 grammi.
Maturazione
Le patate La Strada sono varietà di media stagione.
Prodotto
Le rese medie delle patate variano ampiamente: da 211 a 497 c / ha, il raccolto massimo è stato registrato a un record di 677 c / ha, che corrisponde in parte alla dichiarazione di resa illimitata dell'originatore.
Regioni in crescita
Le regioni preferite per la coltivazione delle patate La Strada sono il centro del paese e il Basso Volga. Ma, naturalmente, è cresciuto ben oltre questi limiti.
Crescere e prendersi cura
Prima di piantare le patate La Strada, deve essere germinato per 20-25 giorni.I tuberi preparati per la semina dovrebbero essere trattati con "Epin", che stimola la crescita, e anche imbevuti di fungicida per prevenire le malattie. Nella Russia centrale, le patate vengono piantate quando la temperatura del suolo raggiunge + 10-12 gradi. Di norma, questo è il decennio del 2-3 maggio.
Durante la stagione di crescita, le patate La Strada dovranno essere messe in collina almeno 2 volte. In questo caso, 1 procedura viene eseguita 20 giorni dopo la comparsa dei germogli, 2 volte - quando le cime sono cresciute di 21-25 cm Il lavoro viene eseguito con un forcone, una pala, una zappa. Su grandi campi di fattorie, sarà ottimale fare il pendio con l'aiuto di strumenti speciali: un montacarichi, un trattore con guida a piedi, un coltivatore.
L'irrigazione della coltura dovrebbe essere secondo necessità:
- un paio di settimane dopo la germinazione;
- all'inizio della fioritura;
- allo stadio di tuberizzazione attiva.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
La Strada ha un'immunità eccellente. Differisce nella resistenza a disturbi come il cancro della patata, i mosaici rugosi e a strisce. Tuttavia, la coltura è suscettibile al nematode a cisti della patata dorata.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.