- Autori: Oldenkamp Peter L., Paesi Bassi
- Apparso durante l'attraversamento: Mondial x Van Gogh
- Sinonimi di nomi: Labadia, Labadia
- Anno di approvazione: 2010
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 100-152
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 12,2-16,4%
Tra le tante varietà di patate, sono le varietà olandesi a essere molto richieste, adattandosi alle diverse condizioni climatiche, dando rese stabili e alte. Uno dei più popolari tra giardinieri e agricoltori è la varietà medio-precoce Labadia.
Storia dell'allevamento
Labadia è stata allevata dagli scienziati olandesi del complesso agricolo Step Holland B.V. La varietà si basa sulle seguenti varietà: Van Gogh e Mondial. La coltura della belladonna è stata approvata per l'uso dal 2010. Le patate sono suddivise in zone nelle regioni centrale, Volgo-Vyatka, Terra nera centrale, Urali, Caucaso settentrionale.
Descrizione della varietà
Le patate olandesi sono un tipo intermedio alto. La pianta è caratterizzata da un fusto eretto o semi-eretto, fogliame moderato, fogliame ampio di colore verde con debole ondulazione e un forte apparato radicale.
I cespugli fioriscono nella seconda metà di giugno. Durante il periodo di fioritura, le infiorescenze compaiono sui cespugli di patate, costituite da 4-5 piccoli fiori bianchi come la neve.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
6-9 grandi radici maturano su un cespuglio. La quantità minima di patate piccole e non commerciali. La forma dei tuberi è ovale, con superficie liscia nei tuberi più piccoli e ruvida nei vegetali grandi. Il colore della patata è uniforme - giallo. La buccia del frutto è sottile, ricoperta di occhi superficiali. In media, i tuberi che pesano da 100 a 152 grammi crescono su un cespuglio sano.
A causa del fatto che l'ortaggio è immune da danni meccanici, le patate scavate possono essere trasportate su lunghe distanze, nonché conservate a lungo nelle giuste condizioni a una temperatura di 3-4 gradi sopra lo zero. Per evitare che i tuberi germoglino durante la conservazione, è necessario controllare il livello di umidità in cantina o nel seminterrato.
Scopo e gusto dei tuberi
La patata olandese ha un buon sapore. La polpa giallo paglierino è dotata di una struttura densa, leggermente farinosa, oleosa, senza retrogusto acquoso. Durante la pelatura e il trattamento termico, le patate non si scuriscono, conservando una sfumatura giallo crema. La polpa vegetale contiene fino al 16,5% di amido. Le patate sono in grado di bollire moderatamente.
La varietà da tavola è ottima per friggere, cuocere al forno, fare patatine fritte, patatine. Inoltre, i tuberi sono ideali per il purè di patate, poiché le patate bollite sono prive di cereali. La varietà non è adatta per insalate e okroshka.
Maturazione
Labadia rappresenta una classe di varietà medio-precoci. La stagione di crescita dura circa 85 giorni. La germinazione e la maturazione dei germogli e delle radici è amichevole. Il primo scavo può essere effettuato in 70-75 giorni. La vendemmia massiccia avviene nella prima metà di agosto.
Prodotto
Le patate olandesi Labadia sono rinomate per i loro ottimi raccolti. Con una cura adeguata e condizioni meteorologiche favorevoli, da 1 ettaro di piantagioni si possono scavare in media 290-460 centesimi di patate. La tariffa massima è di 583 centesimi per ettaro.
Crescere e prendersi cura
Le patate vengono piantate nella prima metà di maggio, quando l'aria si riscalda a + 8 ... 10 gradi stabili. In questo caso, anche il terreno deve riscaldarsi fino a una profondità di 10 cm È anche importante che le gelate di ritorno primaverile vengano lasciate indietro, altrimenti la cultura morirà. Come materiale di semina, vengono selezionati tuberi medi del peso di 100 grammi con buoni germogli lunghi 1-1,5 cm I migliori predecessori per il raccolto di belladonna olandese saranno cipolle, legumi e aglio. È severamente vietato piantare patate nel luogo in cui prima crescevano pomodori, melanzane o peperoni.Il layout ottimale per la semina è 70x35 cm.
La cura di una coltura di belladonna consiste in una catena di attività: irrigazione regolare, alta crescita, allentamento e diserbo delle distanze tra le file, concimazione tre volte a stagione, prevenzione di malattie e attacchi di parassiti.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
La cultura non ha requisiti speciali per la qualità del suolo: è sufficiente che il terreno sia nutriente, umido, traspirante, con acidità neutra. Se la falda acquifera è poco profonda, è meglio piantare i tuberi sulle creste, poiché l'acqua stagnante può essere dannosa.
Condizioni climatiche richieste
Le patate sono una cultura termofila che necessita di umidità moderata, spazio e giornate di sole. Inoltre, la varietà tollera facilmente la siccità, ma reagisce negativamente al vento freddo, alle correnti d'aria, all'umidità, che può causare una serie di infezioni fungine. Si consiglia di scegliere un terreno pianeggiante, privo di erbacce, ben illuminato dal sole.
Resistenza a malattie e parassiti
Labadia è il proprietario di una forte immunità, che aiuta la pianta a resistere a molte infezioni fungine e batteriche: cancro della patata, nematode dorato, mosaico rugoso, arricciatura delle foglie. La peronospora di tuberi e foglie è considerata il problema più grande per la varietà.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.