- Autori: EISING JACOB (DEN HARTIGH BV) Paesi Bassi
- Sinonimi di nomi: Labella
- Anno di approvazione: 2011
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 78-102
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 15,8%
- Forma di tubero: ovale allungato
- Struttura a buccia: liscio
Le varietà precoci di patate sono particolarmente richieste tra i residenti estivi, poiché in piena estate puoi gustare deliziose verdure fatte in casa. Labella è una di queste varietà. È amato per la sua alta resa, la cura senza pretese e anche per la buona qualità di conservazione.
Storia dell'allevamento
La patata Labella è originaria dei Paesi Bassi. Il creatore è Den Harting BV. I test varietali sono iniziati nel 2008. La cultura è stata inclusa nel Registro di Stato e approvata per l'uso nel 2011. Si trova in commercio con il nome Labella.
Descrizione della varietà
Il cespuglio forma una pianta media, compatta, ma a volte le cime possono essere molto allungate. Gli steli sono semi-eretti, non allargati. Ce ne sono pochi, ma sono ben sviluppati.
Le foglie sono verdi, grandi, allungate, leggermente irregolari. Per tipo - intermedio. C'è ondulazione intorno ai bordi.
Durante la fioritura si formano piccole corolle. I fiori in essi sono rosso-viola.
Tra le caratteristiche positive che i residenti estivi notano, menzionano più spesso l'alta produttività e l'assistenza senza pretese. La varietà ha un'ottima conservabilità: 98%. Ecco perché le patate possono essere trasportate su lunghe distanze.
I frutti sembrano buoni. Un vantaggio speciale è che le patate Labella possono essere raccolte meccanicamente e i tuberi non perderanno la loro presentazione. La cultura ha un aspetto negativo: l'intolleranza alle basse temperature.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I tuberi hanno una forma ovale allungata, sono grandi e medi. Non ci sono praticamente patate piccole. Peso del tubero 78-102 g Si possono produrre anche frutti più grandi, ma poi non ce ne saranno molti.
La buccia delle patate novelle è sottile, liscia e di colore rosso. Gli occhi sono pochi, sono superficiali o di media profondità. La polpa è densa, non acquosa, di colore giallo.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate Labella sono del tipo da tavola, possono essere utilizzate per preparare primi e secondi piatti, zuppe. È facile da trattare a caldo e non trabocca. A volte è usato per fare patatine fritte o patatine fritte.
Il contenuto di amido è del 15,8%, che è la media tra tutte le varietà. La cultura ha un buon sapore. Ci sono molte vitamine nei tuberi, così come gli acidi grassi e gli elementi minerali.
Maturazione
Labella è una varietà a maturazione precoce. Dal momento della semina alla piena maturazione, passano 80-90 giorni. In diverse regioni, il tempo di maturazione può aumentare o, al contrario, diminuire.
Prodotto
La coltura è considerata ad alto rendimento. Circa 176-264 centesimi vengono rimossi da 1 ettaro. Gli indicatori massimi nella coltivazione industriale sono 342 c / ha. Picchi di maturazione a fine stagione. Da un cespuglio vengono raccolti 12-16 tuberi di grandi o medie dimensioni. Il cespuglio può produrre frutti di diverse dimensioni.
Regioni in crescita
Labella può essere coltivata in qualsiasi regione della Russia. Ma i creatori hanno notato che la cultura si mostra bene nelle regioni centrali e degli Urali, nonché nelle regioni del Caucaso settentrionale e del Medio Volga.
Crescere e prendersi cura
I tempi per piantare patate dipenderanno dalla regione di coltivazione e dalle condizioni meteorologiche. Molto spesso, la procedura cade a maggio.
Prima di piantare, è necessario preparare il materiale e il sito. Le patate, destinate alla semina, vengono estratte dalla cantina e asciugate accuratamente. Al momento della semina, i germogli devono essere di almeno 2 cm.Affinché la loro crescita sia simultanea, le patate vengono periodicamente inumidite.
Il terreno deve essere scavato e ben concimato. Se possibile, rimuovi tutte le radici delle infestanti dal sito. Successivamente, è necessario formare buchi o trincee. La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 65 cm Tra i fori è meglio lasciare 30-40 cm E i fori dovrebbero essere profondi 10 cm.
Una caratteristica della cultura è anche considerata che le patate non possono essere piantate intere. Per una buona crescita, sarà sufficiente metà del tubero. La cura successiva della cultura sarà la seguente.
- Irrigazione. La varietà è senza pretese e può estrarre indipendentemente l'umidità dal terreno. E tollera bene anche la siccità a breve termine. Fondamentalmente, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata durante la fioritura e la formazione dei frutti. Se il caldo è intenso, puoi anche eliminare i cespugli al mattino presto o dopo il tramonto.
- Condimento superiore. La prima volta che le patate vengono alimentate durante la semina, viene versato un nitroammophoska nella buca. Durante il periodo di fioritura vengono applicati fertilizzanti minerali (come solfato di potassio, cenere di legno). Successivamente, vengono nutriti con fosforo.
- Hilling. Uno dei passaggi più importanti per partire. Questa procedura aiuta a fornire ossigeno al terreno, rimuovere eventuali erbacce non necessarie e rompere la parte compattata del terreno. Tenuto 2 volte a stagione. La prima volta - quando il cespuglio cresce fino a un'altezza di 20-25 cm e il secondo rincalzo viene effettuato dopo 2-3 settimane.
- Spesso i giardinieri pacciamano il terreno. Questo aiuta a trattenere l'umidità e impedisce alle erbacce di schiudersi. Per fare questo, usa erba secca, torba o segatura. L'erba appena tagliata non funzionerà in quanto ha una consistenza molto densa e non consente il passaggio dell'aria.
- La raccolta viene effettuata solo quando tutte le cime iniziano a inclinarsi a terra e ad asciugarsi. I tuberi scavati devono essere versati in un luogo asciutto e ventilato ad asciugare. Le patate possono quindi essere selezionate e conservate in un'area di stoccaggio buia.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
Secondo gli autori, la varietà Labella è molto resistente a numerose malattie. Ma questo non significa che non ti possa interessare della cultura. Consideriamo i disturbi più comuni.
- Mosaico di tabacco. Appare sulle foglie sotto forma di piccole macchie gialle di forma rotonda o oblunga. A causa di questi punti, il piatto fogliare inizia a deformarsi e ad arricciarsi nel tempo. Il cespuglio può essere infettato dagli afidi delle patate o le piantine sono state lavorate in modo improprio.A causa del virus, lo stelo si sviluppa lentamente, le foglie appassiscono e i frutti iniziano a marcire. Per il trattamento, viene eseguita la spruzzatura con "Fitosporin" o "Fufanon".
- Wireworm. Un insetto considerato uno dei più pericolosi. Può distruggere completamente il raccolto. Wireworm appare su terreni incolti e acidi, dove predomina la crescita delle erbe infestanti. Il parassita rosicchia i tuberi e si nutre della polpa. Contro il wireworm, puoi usare i farmaci "Prestige" o "Provotox".
- Notizia in anticipo. Insetto, che è una farfalla che depone le uova sulle foglie delle cime. I bruchi emergono da loro. La paletta rosicchia il gambo, le foglie e penetra anche nei tuberi. Per combattere questo insetto, vale la pena usare "Lepidocide" o "Fitoverm".
- Lo scarabeo della patata del Colorado attacca molto spesso anche Labella. Non esiste un farmaco efficace contro questo insetto, quindi molti giardinieri raccolgono a mano il coleottero e le foglie con le sue larve. Per evitare la diffusione del parassita, dovresti cambiare il luogo in cui coltivare le patate ogni 2 anni.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.