- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 100-160
- Colore della buccia: rosa scuro
- Colore della polpa: crema
- Contenuto di amido,%: 12–14%
- Forma di tubero: oblungo, appiattito
- Il suolo: qualunque
- Mantenere la qualità: eccellente
- Resa media: 450 t/ha
- Numero di tuberi per cespuglio: 6-8 pezzi
Potato Lapot è stato allevato molto tempo fa, ed è successo che per molti anni se ne sono dimenticati, poiché la selezione ha fatto un passo avanti. Di recente, tuttavia, i giardinieri ricordano sempre più questa varietà, cercandola, cercando di propagarsi da soli. Ci sono diverse ragioni per questo.
Storia dell'allevamento
Lapot appartiene alle varietà allevate dal popolo. Nessuno l'ha selezionato appositamente, i creatori di questa varietà non esistono. Inizialmente Lapot veniva coltivato in Siberia, quindi era chiamato Siberian Lapt. Successivamente, il nome della varietà è stato accorciato.
Secondo le fonti principali, questa cultura è stata ottenuta negli anni '50 del secolo scorso, tuttavia, questa informazione potrebbe essere inaffidabile. Alcuni allevatori credono che Lapot sia molto più vecchio. Nel secolo scorso, la varietà è stata incredibilmente popolare. È stato coltivato in tutta l'Unione Sovietica. Tuttavia, oggi pochissimi giardinieri conoscono la varietà. È più diffuso in Transbaikalia.
Descrizione della varietà
Lapot è una delle varietà di patate più insolite. Vediamo quali qualità positive ha:
i tuberi di coltura sono semplicemente giganteschi;
le patate sono deliziose;
le radici possono essere raccolte meccanicamente, inoltre, sono facili da trasportare;
i frutti raccolti siano adeguatamente conservati, non si deteriorano dopo la deposizione;
le patate tollerano perfettamente sia il gelo che la siccità.
Ci sono solo due svantaggi:
questa è una varietà piuttosto vecchia, quindi è molto problematico trovare tuberi da piantare;
le piante spesso si ammalano.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli di Laptya sono di media altezza. Di solito è 50-60 centimetri. I cespugli non sono compatti, sono piuttosto espansi, le cime su di essi sono dense, larghe. Le lamelle fogliari sono di colore verde chiaro e di media grandezza. Le patate di questa varietà fioriscono molto abbondantemente. I suoi fiori sono molto grandi, bianchi come la neve.
Ora diamo un'occhiata alle caratteristiche principali delle radici stesse:
come già accennato, i tuberi sono grandi, il peso standard va da 100 a 160 grammi, tuttavia, sui cespugli possono crescere patate con un peso di mezzo chilo;
un cespuglio forma da 6 a 8 frutti (uno di loro sarà così enorme);
gli ortaggi a radice si distinguono per una forma piatta oblunga, molto simile a una scarpa di rafia;
la buccia è di colore rosa scuro e la polpa è cremosa;
gli occhi sono piccoli, sono vicini alla superficie e ce ne sono pochissimi;
i tuberi di patata Lapot contengono dal 12 al 14% di amido.
Scopo e gusto dei tuberi
Il gusto della varietà è decente. Gli ortaggi a radice possono essere facilmente utilizzati per purè di patate e per friggere. Ma per l'intera cottura, è meglio scegliere frutti più piccoli.
Maturazione
Lapot è una varietà di patate molto precoce. Matura in soli 65-80 giorni. Puoi scavare i tuberi dal terreno sia alla fine dell'estate che all'inizio dell'autunno.
Prodotto
Questo tipo di patata ha una resa impressionante. Di solito si ottengono in media 450 tonnellate di radici per ettaro. Con una cura maggiore, la quantità può raggiungere fino a 500 tonnellate. Inoltre, le patate raccolte sono anche facili da conservare. La sua qualità di conservazione in condizioni ottimali raggiunge il 94%.
Regioni in crescita
Le prime informazioni su questa varietà sono arrivate dalla Siberia.Questo fatto significa che Lapot è stato originariamente coltivato in aree con un'agricoltura rischiosa. Oggi la varietà è coltivata in tutto il paese.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere una crescita rapida e le migliori caratteristiche varietali, il Lapot deve essere germinato prima della semina. Questa procedura richiede solitamente circa 20-25 giorni. La semina viene effettuata a metà della seconda decade di aprile, prima che i tuberi vengano disinfettati con manganese e cosparsi di cenere. Se tornano le gelate, le patate piantate vengono coperte con un involucro di plastica sopra. Quando si pianta, è necessario tenere conto dello schema: 35x60 cm.
Cospargere Lapot spruzzando, questa è l'opzione più accettabile per la varietà. Nella stagione fredda, è sufficiente annaffiare le piante nelle fasi chiave della stagione di crescita. Questo è solo tre volte: formazione delle gemme, inizio e fine della fioritura. Tuttavia, quando fa caldo, annaffiala ogni 5 giorni. A partire da agosto, le patate vengono irrigate solo al mattino, in modo che la terra si asciughi la sera. Se durante la siccità non è possibile irrigare spesso, puoi limitarti a 3-4 volte a stagione, ma poi devi mettere il pacciame sotto i cespugli. Per fare questo, prendi la torba o taglia l'erba.
Per rendere i tuberi grandi e gustosi, Lapot deve essere nutrito. Fertilizzare la coltura tre volte a stagione. Prima delle prime piante di collina, il terreno sotto i cespugli viene fertilizzato con nitrato di ammonio (10 g) e humus (0,3 kg). Quando compaiono i boccioli, vengono aggiunti al terreno 100 grammi di cenere di legno. E per formare radici forti, i cespugli vengono annaffiati con una composizione di 10 litri di acqua e 30 grammi di perfosfato. Vale la pena notare che Laptyu ha davvero bisogno di magnesio. Le patate non si sviluppano bene senza di essa. Se il terreno è leggermente acido, sarà necessario aggiungervi solfato di magnesio. Ma i substrati acidi sono integrati con farina di dolomite: 50 grammi sono sufficienti per metro quadrato.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Potato Lapot cresce con successo su qualsiasi tipo di terreno. L'unica cosa che non gli piace è l'eccessiva acidità. Pertanto, tali terreni sono calce prima di piantare.
Condizioni climatiche richieste
Anche qui Lapot non ha requisiti speciali. È una varietà resistente che può prosperare in aree difficili. La cultura tollera bene anche la siccità. Tuttavia, i tuberi appena piantati hanno paura delle gelate ricorrenti. Inoltre, le piante marciranno nelle aree in cui l'acqua freatica scorre alta. La cultura richiederà anche molto sole durante il giorno.
Resistenza a malattie e parassiti
Bast non è immune alle più comuni malattie della patata. A causa del fatto che gli allevatori e la genetica non hanno partecipato alla creazione della cultura, resiste molto debolmente a malattie e parassiti. Può essere affetto da peronospora, Alternaria, coleottero della patata del Colorado.
Quando si coltiva questa patata, è necessario eseguire una spruzzatura preventiva. Due settimane prima della raccolta, le cime vengono falciate dai cespugli, che vengono poi bruciate. Ciò consentirà alle piante di non catturare la peronospora dei tuberi. È anche molto importante durante l'intera stagione di crescita monitorare le erbacce e non permettere loro di riempire la piantagione.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
Lapot raccoglie molte recensioni positive. In breve, i giardinieri sono semplicemente stupiti dal peso dei singoli tuberi. A loro piace anche il fatto che i cespugli possano crescere in diverse regioni senza perdere la loro resa. Dalle patate raccolte si preparano tanti piatti salutari, tra cui straordinari sformati a forma di rafia che possono diventare un vero e proprio addobbo della tavola.
Tuttavia, non tutti possono permettersi di coltivare un raccolto. Molti residenti estivi sono alla ricerca di materiale per piantare da anni, perché ricordano che tipo di patate hanno cresciuto i nonni nella loro infanzia e si sforzano di sentirne di nuovo il sapore. Alcuni addirittura chiedono consigli sui forum su dove trovare una tale cultura. Coloro che hanno la fortuna di propagare la varietà da soli e lasciano il feedback più positivo al riguardo. Tuttavia, il fatto che le piante si ammalino così spesso e rapidamente causa un notevole dispiacere ai giardinieri.