
- Autori: Istituto di ricerca bielorusso sulla coltivazione delle patate
- Sinonimi di nomi: Lasunaki
- Appuntamento: da tavola, adatto per la produzione di prodotti secchi a base di patate, adatto per miscele di verdure surgelate, adatto per la produzione di patatine fritte, patatine, universale
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 150-200
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 15-22%
- Farinoso: medio
- Forma di tubero: tondo, tondo-ovale
Lasunok, o Lasunak, è una delle varietà di patate più grandi e deliziose. È stato allevato dall'Istituto di ricerca bielorusso sulla coltivazione della patata. Si sente benissimo a casa, ma per i giardinieri della Federazione Russa può essere una vera manna.
Descrizione della varietà
Lasunok è stata inclusa nel registro statale russo delle varietà con il nome di Lasunak nel 1988. Nel corso degli anni, non è riuscito a ottenere una grande popolarità nelle fattorie private della Federazione Russa, ma ha molte caratteristiche notevoli. Si colloca costantemente tra le prime dieci varietà a polpa gialla. È apprezzato per il suo gusto, le dimensioni del tubero, la fertilità e i cespugli notevoli e molto grandi con cime forti.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il cespuglio è alto, fino a 100 cm, gli steli sono potenti, dritti, ricoperti di lanugine. I fiori sono bianchi.
I tuberi sono grandi, pesanti, 150-200 grammi ciascuno, con una buona cura il diametro dei tuberi raggiunge i 12 cm La forma è arrotondata-ovale, gli occhi sono di media profondità. La buccia è gialla, reticolata, la polpa è di colore giallo chiaro. Il contenuto di amido nella polpa è del 15-22%, le patate appartengono a varietà con elevata amido. Il mantenimento della qualità va da medio a basso, il periodo di dormienza è breve, i tuberi si svegliano rapidamente e attivamente.
Scopo e gusto dei tuberi
Il gusto è ottimo, ricco, armonico. Una varietà da tavola, versatile quanto lo consente il tipo culinario C. Tali varietà di patate hanno una polpa medio-farina e un alto contenuto di amido, durante il trattamento termico fanno bollire leggermente. La varietà si mostra perfettamente nelle patatine fritte, nel ripieno di crostate, nei piatti da forno. Adatto alla cottura di tutti i tipi: purè di patate, patate lesse intere. Il cursore viene utilizzato anche per preparare qualsiasi prodotto a base di patate secche: fiocchi, patatine, cereali, granuli, purè di patate secco, fecola di patate. Ottimo per il congelamento in miscele con altre verdure. Adatto per distillare alcol e produrre amido.
Maturazione
La varietà appartiene a medio tardivo, matura in 80-120 giorni dal momento in cui compaiono i germogli. Vendemmiato in agosto o settembre.
Prodotto
La produttività è eccezionale: fino a 63 t / ha, da 1 mq. m - fino a 60 kg. Da un cespuglio vengono raccolti 10-12 tuberi, da 1,5 a 2,5 kg.
Regioni in crescita
Si consiglia di coltivare la varietà solo nella parte occidentale della Federazione Russa. Queste sono la regione centrale, il Caucaso settentrionale, la regione della Terra Nera, la regione di Volgo-Vyatka e la regione di Leningrado. La varietà non appartiene alle varietà di patate che tollerano le cadute di temperatura continentale nella Siberia occidentale o negli Urali, è sensibile alla lunghezza dell'estate e viene scarsamente conservata in un inverno molto lungo.
Crescere e prendersi cura
La resa della varietà dipende direttamente dalla quantità di umidità ricevuta. Nelle estati secche, è necessaria l'irrigazione. Ordine approssimativo.
Non c'è bisogno di annaffiare prima della germinazione.
L'irrigazione è necessaria 5 giorni dopo la germinazione (2-3 litri per cespuglio).
Raramente è necessaria l'irrigazione nella seconda metà degli anni (luglio-agosto). Di solito c'è abbastanza pioggia in questo momento. Anche se è durante questo periodo che le patate ne hanno più bisogno. Innaffiato nella siccità. Nella prima metà di agosto vengono versati 3-4 litri d'acqua sul cespuglio, con il terreno inumidito di 20 cm.
La mancanza di irrigazione a fine luglio - inizio agosto porterà al fatto che le patate legheranno meno stoloni, quindi durante questo periodo vengono annaffiate con più attenzione.
In totale, durante l'estate vengono effettuate 3-4 annaffiature.A settembre, l'irrigazione non è più necessaria e, naturalmente, l'irrigazione viene completamente interrotta 1 settimana prima della raccolta per raccogliere i tuberi puliti.
Il resto della varietà richiede cure classiche: 3-4 fertilizzanti, fertilizzanti di potassio e fosforo. Il dosaggio dei fertilizzanti azotati dovrebbe essere ridotto, la varietà ha già cime molto attive e potenti.
Le cime vengono tagliate una settimana prima della raccolta.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
Qualsiasi varietà di patate cresce meglio su terreni sabbiosi e i terreni argillosi sono difficili da percepire. Ma la resistenza di ognuno è diversa. Il cursore è abbastanza sensibile. I suoi tuberi sciolti e morbidi sono meglio versati in terreni ariosi con un'eccellente aerazione. Per determinare la scioltezza del terreno, dovresti immergerci la mano e, se puoi farlo senza sforzo, il terreno è adatto. I terreni appiccicosi sono fortemente indesiderabili, che, dopo essere stati schiacciati nella mano, non si disintegrano, ma mantengono la loro forma come una scultura. Se il terreno è troppo denso, deve essere preparato: vengono introdotti ghiaia fine e sabbia grossolana, una maggiore quantità di humus, paglia tritata o segatura marcia. Negli anni di riposo delle patate, sul sito vengono coltivati concimi verdi, in autunno vengono arati nel terreno. Questa è una delle migliori tecniche per migliorare la struttura del suolo. Anche i terreni molto poveri, torbosi o podzolici, accettano bene tutte queste procedure, solo l'accento dovrebbe essere posto sull'introduzione di componenti nutritivi: humus, residui vegetali, letame marcito.

Condizioni climatiche richieste
La varietà è sensibile alla siccità. Cresce e fruttifica al meglio nelle estati calde e soleggiate con occasionali piogge abbondanti. Può mostrarsi bene in un clima molto umido, ad esempio, nella regione di Leningrado, è abbastanza resistente alla rizoctonia, di cui spesso soffrono le patate nelle estati umide instabili.
Condizioni per la conservazione dei tuberi scavati: + 1 ... 2 ° С, l'umidità è rigorosamente nell'intervallo 70-80%.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà gode di ottima salute. È molto resistente alle principali piaghe delle patate: rizoctonia, peronospora di foglie e tuberi. La varietà è ben protetta dallo scarabeo della patata del Colorado: al parassita non piacciono le cime mature potenti, ricche di solanina e con pubescenza spinosa. Tuttavia, con un attacco massiccio, le piante soffriranno ancora e non dovresti fare affidamento solo sulle proprietà della varietà.
Suscettibile al nematode dorato e al virus PVX. Il virus X è considerato leggero. Tuttavia, in combinazione con altri, può influire in modo significativo sui rendimenti. È impossibile vedere il materiale di piantagione interessato, quindi viene utilizzata la profilassi.
Concimi equilibrati. Diminuzione della dose di azoto con l'aumento della dose di potassio e fosforo.
Rimozione di tutte le piante colpite da afidi e altre malattie. Si consiglia di farlo tre volte: dopo che i germogli raggiungono i 15 cm, durante la fioritura, prima di rimuovere le cime.
Aumento dell'agricoltura attenta subito dopo aver piantato i tuberi nel terreno. Le piante adulte resistono meglio al virus rispetto alle piante giovani.
Piantare erbe intorno all'area delle patate da seme è utile. Gli afidi attaccano le piante che vedono per prime.
È anche utile rimuovere le cime in anticipo.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
La varietà Lasunok è piuttosto esigente, ma tutto gli è perdonato per i tuberi incredibilmente gustosi e friabili che si sciolgono sulla lingua. Queste patate valgono bene l'investimento. In condizioni adatte, i tuberi crescono uniformi, calibrati ed enormi, la resa è stabile e il gusto è semplicemente eccellente, delicato e appagante. Le patate amano molto l'irrigazione, questo è evidente anche all'interno della micro-trama. In luoghi più umidi, diventa più grande. Vale la pena considerare per la coltivazione nelle regioni consigliate, soprattutto se si desidera una patata gourmet e versatile adatta alla produzione di cibo secco.

