- Autori: HZPC HOLLAND B.V., Paesi Bassi
- Sinonimi di nomi: Latona
- Anno di approvazione: 1996
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 85-135
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 12,0-15,8%
- Forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: liscio
Le varietà di patate olandesi si distinguono per rese elevate, aspetto eccellente e anche cure senza pretese. Le patate Latona sono considerate lo standard dell'allevamento europeo, molto popolare in Russia.
Storia dell'allevamento
L'originatore era la società olandese HZPC Holland B. V. Il raccolto è stato allevato nel 1990 e approvato per l'uso nel 1996. Lo scopo della varietà è il tavolo. Buone rese si ottengono nella regione centrale della Terra Nera, nelle regioni nord-occidentali e centrali.
Descrizione della varietà
I cespugli sono alti, eretti, non striscianti. Le cime sono dense, rigogliose e leggermente allargate. Gli steli sono forti e potenti, ce ne sono pochi nella boscaglia. Le foglie sono medie, verde scuro con un leggero bordo a coste.
Le corolle sono piccole, l'infiorescenza è bianca. Le bacche sulla sommità sono piccole, rotonde, di colore verde intenso.
I residenti estivi notano il periodo di maturazione veloce, l'alta resa e la buona presentazione delle patate. La cultura tollera perfettamente una breve siccità ed è anche senza pretese di cura. Grazie alla sua buona conservazione, le patate possono essere trasportate su lunghe distanze senza perdita di qualità.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I tuberi sono ovali, di taglia grande e media. Il peso varia da 85 a 135 g Il colore della buccia è giallo, è liscia e sottile. La polpa è densa all'interno, non acquosa, di colore giallo chiaro. Il colore della carne non si scurisce durante la cottura. Si formano molti occhi, ma tutti sono poco profondi.
9-12 tuberi di diverse dimensioni maturano su un cespuglio.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate di Latona possono essere utilizzate per preparare primi e secondi piatti, oltre che per cucinare zuppe. La digeribilità della varietà è nella media, quindi ci vorrà un po' più di tempo per fare il purè di patate.
Molte persone trovano difficile friggere queste patate a causa del loro alto contenuto di amido.
Il voto di degustazione è di 4,9 punti. Il gusto di frutta è gradevole e ricco.
Maturazione
In termini di maturazione, le patate appartengono ai gruppi di maturazione precoce. In media, la stagione di crescita dura da 80 a 90 giorni.
Prodotto
Le patate di Latona sono rinomate per la loro resa. Su un cespuglio possono formarsi da 9 a 12 tuberi, a volte di più. In media, un cespuglio produce fino a 2 kg di patate.
La resa media è di 291-300 c / ha e la massima - 462 c / ha.
Crescere e prendersi cura
La corretta semina è la chiave per il raccolto futuro, quindi vale la pena prestare un po' più di attenzione a questo.
Le patate si piantano meglio quando la temperatura dell'aria giornaliera si riscalda fino a + 10 ° C. Questa volta cade a maggio. 2 settimane prima della semina, l'area selezionata viene dissotterrata e fertilizzata. Si formano buchi o trincee. La profondità della fossa è scelta a mezza pala a baionetta o 15 cm La distanza tra i cespugli è di 30-40 cm e tra le file - da 60 cm Non vale la pena piantare la coltura più densamente, poiché c'è un rischio di infezione da malattie fungine.
Ulteriore cura della cultura dovrebbe essere la seguente.
Irrigazione. L'irrigazione principale avviene all'inizio della formazione delle gemme e della fioritura. Il resto del tempo vale la pena annaffiare secondo necessità.
Condimento superiore. Non vale la pena eseguire questa procedura troppo intensamente. Le patate prendono tutti i minerali utili dal terreno. Pertanto, è meglio prestare attenzione al suolo. Ma se è stata notata una carenza di elementi utili, è necessario versare i cespugli con urea diluita con acqua e aggiungere anche potassio al momento della fioritura e nutrire periodicamente con superfosfato, se ciò non è stato fatto prima.
Hilling è una fase importante nella formazione del raccolto futuro. Al momento dell'allentamento, la terra viene rotta e fornita di ossigeno e i cespugli si sviluppano e si allungano. Hilling rimuove varie erbacce che possono causare malattie fungine o parassiti (come i wireworms). Il primo rincalzo viene effettuato quando la crescita del cespuglio è di 15-20 cm, il secondo - dopo 2 settimane.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
Sebbene le patate di Latona abbiano una buona immunità, non è raro che la pianta si ammali con cure improprie.
Molto spesso, la cultura è esposta alla peronospora. Questa è la malattia più pericolosa che appare in condizioni di calore estremo e umidità eccessiva. Le macchie scure informi sono caratteristiche. Se non inizi la prevenzione, nel tempo la malattia si diffonderà a tutti i cespugli, poiché condivide le spore.
La crosta comune colpisce i frutti, porta alla deformazione e altera il gusto. Dopo il raccolto, i tuberi si flaccidono rapidamente e perdono la loro forma. L'insidiosità di questa malattia sta nel fatto che è quasi impossibile capire e determinare se la pianta è malata, poiché la crosta non lascia i suoi segni sulle cime. Sembra dovuto alla maggiore acidità del terreno. Pertanto, è necessario abbassare periodicamente il livello di pH con l'irrigazione.
Tra gli insetti, lo scarabeo della patata del Colorado provoca gravi danni. Si nutre di cime e tuberi. Puoi combatterlo spruzzandolo (con urea) o raccogliendolo a mano. E anche alcuni giardinieri consigliano di impostare trappole. Le patate tritate finemente vengono utilizzate come esca.
Il wireworm mangia frutti e steli. Puoi liberartene con l'aiuto di fertilizzanti contenenti azoto.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.