- Autori: Europlant Pflanzenzucht GmbH Germania
- Sinonimi di nomi: Laura
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 90-150
- Colore della buccia: rosa scuro
- Colore della polpa: giallo intenso
- Contenuto di amido,%: 15−17%
- Consistenza: denso
- acquosità: non acquoso
- Forma di tubero: regolare, oblungo-ovale
Laura è la varietà più recente che sta rapidamente guadagnando popolarità nel paese. La cultura non è troppo stravagante da curare, ma richiede alcune caratteristiche varietali nella coltivazione.
Descrizione della varietà
Le patate sono ottenute da allevatori tedeschi che cercano di sostituire Red Scarlet sul mercato. In Russia, la cultura sta guadagnando sempre più distribuzione ogni anno grazie alla sua alta resa, ai frutti grandi, all'immunità persistente e alla conservazione a lungo termine. Tuttavia, quando si utilizza la varietà su scala industriale, è necessario tenere presente che non tollera categoricamente un erbicida come Metribuzin, che viene spesso utilizzato per rimuovere le erbacce nei campi.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli crescono alti e tentacolari. Il fusto principale è eretto. Le foglie sono di medie dimensioni, di tipo intermedio, prive di pubescenza, di colore verde scuro intenso. Il piatto fogliare è rugoso, con venature chiaramente intagliate. Si forma un gran numero di fiori bianchi.
Il sistema di root è molto ben sviluppato. Su una pianta maturano fino a 20 radici. I tuberi sono abbastanza grandi. In media il peso di una patata varia da 90 a 150 g.Hanno una forma regolare, ovale-oblunga, con un piccolo numero di occhi superficiali. La buccia è uniforme e soda, di colore rosa scuro.
La polpa ha una ricca tinta gialla, non si scurisce al taglio e al trattamento termico. La sua consistenza è densa. Il mantenimento della qualità è molto alto, circa il 90%.
Scopo e gusto dei tuberi
Ha un sapore di patata ricco e brillante. Appartiene al tipo culinario B, quindi è adatto per preparare assolutamente qualsiasi piatto, poiché i tuberi praticamente non bollono durante la cottura, mantenendo la loro forma in forma finita. La consistenza non è acquosa, il contenuto di amido è del 15-17%.
Maturazione
Grado medio precoce. Per la piena maturazione tecnica della coltura, sono necessari 70-80 giorni, ma puoi iniziare a scavare nelle patate giovani per 40-50 giorni.
Prodotto
Cultura ad alto rendimento. In media, da un ettaro si possono ottenere 330-450 centesimi di verdura. Con una tecnologia agricola competente e condizioni climatiche favorevoli, la resa può essere aumentata a 510 c / ha. Il raccolto raccolto tollera bene il trasporto e conserva a lungo la sua presentazione.
Regioni in crescita
Diffuso nelle regioni centrali e nordoccidentali della Russia.
Crescere e prendersi cura
La procedura più importante è la corretta preparazione del materiale di piantagione. I tuberi vengono selezionati molto prima della semina, a dicembre. Per la semina, i tuberi di medie dimensioni vengono accuratamente selezionati, senza danni o segni di malattia. Le radici devono essere germinate alcune settimane prima della semina. In questo caso, scegli i tuberi con il maggior numero di occhi. I giardinieri esperti consigliano di trattarli con solfato di rame e di immergerli per diverse ore in una soluzione, aggiungendo uno stimolatore della crescita.
Il tempo di impianto dipende dalle condizioni climatiche della regione.Nelle regioni meridionali, l'evento si svolge a metà aprile, nelle regioni settentrionali - verso la fine di maggio. La cosa principale è che il terreno è sufficientemente riscaldato, non inferiore a + 8 ... 9 gradi. Piantare una varietà in un terreno freddo porterà a uno sviluppo stentato o alla morte.
Nella semina, aderiscono allo schema di 60-70 cm tra le file e 35-40 cm tra i fori. Scavare una buca non più di 10 cm Se c'è una mancanza di sostanze nutritive, si aggiunge un po' di cenere di legno o compost a ciascuna buca.
La cultura risponde positivamente all'alimentazione. I fertilizzanti azotati possono essere applicati in quantità medie secondo necessità. I complessi di fosforo vengono utilizzati al ritmo di 100 kg / ha. La medicazione al potassio viene effettuata nella quantità di 200-250 kg / ha, è meglio usare solfati di potassio. I complessi di magnesio vengono applicati in una quantità di 60 kg / ha.
Laura ama le cure di qualità, che consistono nell'irrigazione e nell'irrigazione tempestive. La prima irrigazione viene effettuata 20 giorni dopo la comparsa dei germogli. Il secondo - prima della comparsa di infiorescenze sui cespugli, che è desiderabile rimuovere. In questo momento, la pianta ha un grande bisogno di umidità. Il terzo è subito dopo la fine della fioritura.
Inoltre, i cespugli non hanno più bisogno di essere annaffiati, poiché in questo momento la pianta inizia a maturare i tuberi e la patata diventa vulnerabile alle infezioni fungine.
Un prerequisito per una maggiore formazione di tuberi è l'hilling, che viene effettuato più volte a stagione. La prima volta viene spud quando i cespugli raggiungono un'altezza di 20 cm, la seconda viene eseguita 3 settimane dopo la prima. Inoltre, questa procedura consente di rimuovere le erbacce e allentare il terreno, saturandolo di ossigeno.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Laura è piuttosto esigente sulla composizione del terreno. La cultura prospera su terreni fertili leggeri. Su terreni ricchi di humus, le patate danno la massima resa.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.