- Autori: Heselmans Guus, C. Meiler B. V., Olanda
- Apparso durante l'attraversamento: Agria x KW 78-34-470
- Sinonimi di nomi: Lady Claire, Lady Claire
- Appuntamento: da tavola, adatto alla produzione di prodotti secchi a base di patate, adatto alla produzione di amido, adatto alla produzione di patatine fritte, patatine fritte
- Dimensione del tubero: media
- Peso del tubero, g: 82-107
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 11,6−16,2%
- Consistenza: denso
Le patate di Lady Claire sono molto popolari tra i residenti estivi e i proprietari di campi su larga scala. Le ottime caratteristiche della varietà la rendono adatta sia alla vendita che all'uso personale. Allo stesso tempo, la cultura è senza pretese e dà un ricco raccolto.
Descrizione della varietà
Questo ibrido è stato allevato dai dipendenti della società olandese C. Meiler B. V. La varietà prospera nel clima russo e viene coltivata con successo nella corsia centrale. Nonostante il periodo di maturazione precoce, la cultura piace per l'eccellente qualità commerciale e il gusto gradevole, e quindi è inclusa nella categoria delle mense ed è ampiamente utilizzata per vari scopi culinari.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Lady Claire cresce fino a 50 cm Gli steli semi-eretti e potenti sono ricoperti da foglie verde brillante, di dimensioni variabili da medie a grandi. La forma è allungata con bordi ondulati, la superficie è leggermente rugosa. I fiori sono bianchi come la neve, in miniatura. Per quanto riguarda i frutti, hanno una forma ovale regolare, hanno la buccia liscia o leggermente ruvida. Il bel colore giallo ambrato della buccia aumenta anche la commerciabilità del raccolto. I piccoli occhi appaiono in quantità insignificanti e non rovinano affatto l'aspetto della patata.
Scopo e gusto dei tuberi
I frutti sono adatti per la pulizia manuale e tecnica, possono essere utilizzati nella produzione di amido, patatine e altri prodotti a base di patate secche. Sono ideali anche per cucinare, friggere e stufare. I tuberi densi e non acquosi praticamente non traboccano, mantengono una consistenza ottimale. Il gusto è valutato a 4 su una scala a cinque punti, che è considerato un ottimo indicatore.
Maturazione
Dalla germinazione alla raccolta, di solito ci vogliono solo 65-75 giorni. Questo ti permette di gustare piatti di patate fresche già in piena estate. Va notato che questa varietà è considerata una delle migliori nella categoria a maturazione precoce.
Prodotto
In media, da un ettaro si possono raccogliere 140-167 centesimi di questo tipo di patata. L'indicatore massimo registrato è 267 c / ha. I giardinieri che coltivano colture per le proprie esigenze possono concentrarsi su altri numeri: su un cespuglio si formano fino a 15 frutti. In questo caso, la massa di una patata è 82-107 g I tuberi sono resistenti ai danni. La qualità di conservazione del raccolto raggiunge il 94%. Grazie a questo, può essere trasportato su lunghe distanze.
Regioni in crescita
Le patate di questa varietà vengono coltivate nella regione centrale, nel Caucaso settentrionale e nella regione centrale della Terra Nera. Di solito, la semina viene effettuata in piena terra. In luoghi più freschi, è accettabile la coltivazione in serra.
Crescere e prendersi cura
La tecnologia agricola in questo caso è standard. La semina viene effettuata a maggio secondo lo schema 35x60 cm La profondità dei tuberi è di circa 10 cm Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione ottimale, poiché la varietà non tollera bene il ristagno. È resistente alla siccità, ma è comunque meglio mantenere un ragionevole equilibrio producendo un'irrigazione tempestiva. Inoltre, è necessario allentare regolarmente il terreno, applicare fertilizzanti e rimuovere le erbacce.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Lady Claire non è una cultura molto stravagante. Tuttavia, a giudicare dalle recensioni, i migliori indicatori di resa si ottengono su terreni sciolti e fertili.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente al cancro, al nematode dorato, alla crosta. Trasporta anche alcuni virus con relativa facilità. Le minacce alla cultura sono la peronospora di foglie e tuberi, alternaria.
In generale, una varietà di patate con un bel nome è considerata abbastanza forte, con una buona immunità. Se a ciò aggiungiamo la semplicità di coltivazione, l'alta resa e l'eccellente presentazione, allora possiamo tranquillamente affermare che la varietà merita la massima attenzione di giardinieri e piccoli imprenditori nel campo dell'orticoltura.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.