
- Autori: SPC NAS della Bielorussia per la coltivazione delle patate, RB
- Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Peso del tubero, g: 180-200
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: fino al 18,3%
- a forma di tubero: ovale arrotondato
- Struttura a buccia: liscio
- Occhi: nessuno
- Il suolo: leggero e medio in termini di distribuzione granulometrica
Tra i tanti tipi di ortaggi coltivati dai residenti estivi e dai contadini, le patate sono le più popolari. La cosa principale è scegliere una varietà che si adatti rapidamente al clima della regione e dia rese elevate. Questi sono i tipi di patate Lel della selezione bielorussa.
Descrizione della varietà
La patata di Lel, allevata presso il Centro di ricerca scientifica dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia per la coltivazione della patata ed iscritta nel registro bielorusso nel 2017, è un arbusto di medie dimensioni di tipo intermedio. La pianta è caratterizzata da: un fusto eretto potente, fogliame medio con foglie verde brillante con una leggera ondulazione della superficie e un apparato radicale sviluppato, grazie al quale maturano 12-14 grandi tuberi in ogni cespuglio.
Il periodo di fioritura della cultura cade alla fine di giugno. In questo momento, sui cespugli compaiono piccoli fiori rosso porpora. Il periodo di fioritura non dura a lungo.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
La varietà appartiene alla classe delle colture di belladonna a frutto grande. In media, la massa dei tuberi raggiunge i 180-200 grammi. La forma della patata è tondo-ovale con una superficie liscia, sulla quale è presente una leggera lucentezza. La buccia dell'ortaggio è sottile, ma forte, con un numero minimo di occhi, che sono inseriti superficialmente. Il colore della patata è uniforme - rosso chiaro.
Le patate scavate tollerano bene il trasporto e, se conservate correttamente (a una temperatura di + 3 ... 4 gradi e secchezza assoluta), possono essere conservate per 5-6 mesi. Le patate si conservano meglio in cassette di legno.
Scopo e gusto dei tuberi
La varietà di patate bielorussa è famosa per il suo gusto eccellente e la buona commerciabilità. La polpa della verdura è di colore giallo chiaro. Ha una consistenza acquosa densa, delicata, oleosa e senza pronunciata. Dopo la pelatura e il trattamento termico, le patate non si scuriscono. L'indice di amido nelle patate è medio - inferiore al 18,3%, quindi la verdura non viene praticamente bollita durante la cottura. Inoltre, la polpa di patate contiene un alto contenuto di vitamine e minerali benefici.
Un enorme vantaggio della varietà è il suo scopo universale: le patate vengono fritte, bollite, al forno, aggiunte alle zuppe, in umido, utilizzate nella preparazione di insalate e miscele di verdure. Inoltre, la varietà è ampiamente utilizzata per la produzione industriale di patatine.
Maturazione
La varietà è di media stagione. La stagione di crescita dura solo 100-110 giorni. La germinazione dei germogli e la maturazione dei tuberi sono amichevoli. Il primo scavo può essere effettuato dopo 75 giorni. Lo scavo massiccio di patate avviene nella seconda metà di agosto.
Prodotto
Le patate di Lel sono considerate una delle più fruttuose. Con la fornitura di tecnologia agricola intensiva, puoi ottenere un alto rendimento. In media, da 1 ettaro di piantagioni vengono scavate circa 65,9 tonnellate di tuberi sani e gustosi.
Crescere e prendersi cura
Le patate vengono piantate a fine aprile - inizio maggio, quando le gelate primaverili di ritorno vengono lasciate indietro, poiché la pianta non le tollera bene e la temperatura dell'aria si è riscaldata fino a + 10 ... 12 gradi. I tuberi che pesano 65-80 grammi con buoni germogli lunghi 1,5-2 cm vengono selezionati come materiale di piantagione.Non è consigliabile piantare tuberi nel luogo in cui crescevano melanzane, peperoni o altre colture di belladonna.
La cura delle piante consiste in una catena di attività: irrigazione (almeno tre volte a stagione), concimazione (tre volte durante la stagione di crescita), diserbo e allentamento delle distanze tra le file, rincalzatura (dopo la semina e alla fine della fioritura), prevenzione delle malattie .

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
Lel, come la maggior parte delle altre varietà di patate, cresce e si sviluppa bene in terreni leggeri. L'opzione migliore sarebbe terriccio sabbioso, argilloso, torba o miscela di terra nera. Il terreno deve essere soffice, nutriente, permeabile all'umidità, traspirante e deve necessariamente avere un indice alcalino neutro, poiché le patate sono improduttive in terreno acido, dando scarse rese.

Condizioni climatiche richieste
Le patate sono una coltura di belladonna termofila e resistente alla siccità che cresce bene nelle regioni centrali e meridionali, quindi possono facilmente tollerare sbalzi di temperatura, poca ombra e calore.
È più comodo che una pianta cresca in un'area abbondantemente illuminata dal sole, che riceve una quantità sufficiente di luce durante il giorno ed è anche protetta in modo affidabile da raffiche di vento e correnti d'aria. È importante che non ci siano pianure dove ristagna l'umidità e paludose, in cui marciscono i rizomi dei cespugli.
Resistenza a malattie e parassiti
Le patate bielorusse sono dotate di un'elevata immunità, grazie alla quale la cultura è in grado di resistere al cancro e ai nematodi dorati. La pianta ha una resistenza media alla peronospora di tuberi e foglie, ticchiolatura comune, rizoctonia e zampa nera. Trattamenti preventivi e nebulizzazioni aiuteranno a resistere agli attacchi di insetti nocivi (coleottero della patata del Colorado e orso).

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

