- Autori: Koksharov Vladimir Pavlovich, Klyukina Elizaveta Matveevna, Shanina Elena Petrovna
- Anno di approvazione: 2002
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 88-119
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 12,0-12,2%
- Forma di tubero: ovale-arrotondato
- Struttura a buccia: liscio
- Fiori: medio, bianco
Leader è una varietà di origine Ural, che attrae i giardinieri con la sua resistenza e l'eccellente tasso di sopravvivenza. Anche le caratteristiche gustative dei tuberi di patata sono al loro meglio, motivo per cui sono così apprezzati. Vale la pena considerare più in dettaglio le principali caratteristiche della varietà e i metodi della sua coltivazione.
Descrizione della varietà
Il leader sono le patate da tavola che possono resistere alla raccolta meccanica. Caratteristiche standard della varietà:
cespugli di media altezza;
non una corona allargata;
foglie di medie dimensioni di colore verde intenso;
Nel processo di crescita, le patate rilasciano piccole infiorescenze bianche.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il capo cresce in un arbusto semi-eretto di medie dimensioni con frutti grandi. Caratteristiche del tubero:
forma - ovale;
taglia - media;
peso - da 88 a 119 g;
la pelle è liscia, beige scuro.
La polpa degli ortaggi a radice ha un'ombra cremosa, si distingue per la sua alta densità.
Scopo e gusto dei tuberi
Gli ortaggi a radice delle patate hanno un sapore succoso; le patate sono ideali per preparare secondi piatti e per friggere. Il contenuto totale di amido nell'ortaggio a radice raggiunge il 12%.
Maturazione
In media, le radici hanno il tempo di formarsi in 65-75 giorni, il che piace anche ai giardinieri. La varietà è adatta per la semina in regioni con condizioni climatiche difficili, cresce bene sia negli Urali che in Estremo Oriente.
Prodotto
La resa media per ettaro è di 330 centesimi. Con la dovuta cura, è possibile aumentare il parametro.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare patate all'inizio di maggio, mentre la varietà può essere coltivata sia in pieno campo che in serra. La temperatura ideale per la semina è di 12 gradi Celsius. La soluzione migliore sarebbe uscire in giardino in una giornata nuvolosa ma calda.
Schema di atterraggio.
Il terreno viene fertilizzato e completamente allentato prima di piantare.
Il giorno della semina, le buche vengono scavate in anticipo, deponendo in esse uno strato di humus o altro fertilizzante di origine naturale. La profondità media della buca dovrebbe essere di 7 cm in terreno denso, fino a 13 cm in terreno leggero.
Quando piantano radici, mantengono una distanza tra i cespugli di 30 cm, tra le file - 65 cm.
Dopo la semina, le patate vengono annaffiate abbondantemente e coperte con un foglio o altro materiale denso per una settimana.
Il leader è una varietà resistente alle influenze esterne e alle condizioni avverse, che non richiede cure. Raccomandazioni di base.
Irrigazione. Le patate prosperano nei climi freddi, ma possono anche resistere al calore. La frequenza media di irrigazione è una volta alla settimana. Volume: 2 litri di acqua stabilizzata e leggermente riscaldata per cespuglio.
Allentamento. L'unica cosa di cui le patate hanno bisogno è un'aerazione buona e regolare. Pertanto, si consiglia di allentare periodicamente i tuberi per saturare il terreno con l'ossigeno. In media, l'allentamento viene effettuato una volta alla settimana.
Fertilizzante. Il gusto delle radici dipende direttamente dalla qualità delle medicazioni. Fondamentalmente, i giardinieri raccomandano l'uso di composti organici, disponendo strati di 30 cm di spessore, occasionalmente le piantine vengono alimentate con fertilizzanti perfosfati o escrementi di uccelli. Un altro buon fertilizzante per le patate è la cenere, che può essere spruzzata sui tuberi durante la semina. Puoi anche saturare il terreno con la cenere in autunno, prima della raccolta.
E inoltre non puoi fare a meno dell'hilling, in modo da non lasciare che la varietà marcisca o si congeli.Si consiglia di spud i cespugli 2 volte a stagione. La prima volta che la terra viene sollevata quando il cespuglio cresce di 13-17 cm La seconda volta - prima che le patate fioriscano.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Le patate sono poco impegnative per il sito di impianto, tuttavia, in terreni argillosi sabbiosi o argillosi medio, la varietà dimostra un'elevata resa. L'acidità dei terreni dovrebbe essere neutra, se necessario, l'indicatore desiderato può essere ottenuto con l'aiuto di fertilizzanti. Ulteriori condizioni di atterraggio:
piccola area;
al riparo da correnti d'aria e terreno ben illuminato;
è meglio eseguirlo in luoghi dove crescevano erbe, lino o colture invernali.
Nelle regioni più fredde, puoi piantare patate in una serra. Prima di piantare si consiglia di far germinare i tuberi ponendoli in cassette di legno per circa 30-32 giorni. Inoltre, vale la pena portare le patate al sole per 5-6 giorni in modo che il materiale del seme acquisisca una tinta verde. Questo approccio rafforzerà l'immunità della varietà, rendendola più resistente ai virus.
Resistenza a malattie e parassiti
Le patate sono altamente resistenti alle malattie comuni per la specie. La varietà non ha paura:
marciume secco;
rizoctonia;
gambe nere;
avvistamento.
Immunità debole della varietà in relazione alla peronospora. A scopo preventivo, si consiglia di trattare i cespugli con liquido bordolese, utilizzando una soluzione di solfato di rame. E puoi anche usare altre formulazioni. È importante elaborare i cespugli prima che fioriscano, in modo da non innescare processi di deformazione nelle radici.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.