- Autori: Nezakonova L.V. ,. Kolyadko I.I., Vologdina L.N., Makhanko V.L., Ivanyuk V.G., Ananyeva I.N.
- Sinonimi di nomi: Lileya Belorusskaya
- Anno di approvazione: 2008
- Appuntamento: da tavola, adatto per miscele di verdure surgelate, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Peso del tubero, g: 102-200
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 12,8-16,6%
- Forma di tubero: ovale-arrotondato
- Struttura a buccia: medio liscio, leggermente reticolato
La varietà ottenuta in Bielorussia ha innegabili vantaggi. Ciò ha portato alla diffusione dell'eccellente varietà nel territorio russo. Nella vita di tutti i giorni, il nome della varietà Lileya Belorusskaya è stato ridotto a una parola.
Storia dell'allevamento
Gli autori delle patate popolari, che vengono coltivate non solo per il consumo, ma anche per la vendita di semi, sono dipendenti del RUE "Centro scientifico e di produzione dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia per la coltivazione di patate e piante". Nei diversi anni trascorsi dalla creazione di questo degno esemplare, ha ricevuto il meritato riconoscimento per le sue proprietà uniche. Coloro che vogliono ottenere raccolti abbondanti di tuberi grandi e lisci dovrebbero fare attenzione all'acquisto di materiale di semi, concentrarsi sul luogo del suo allevamento.
Descrizione della varietà
Lilya si distingue da altri tipi di patate:
- insensibilità alle condizioni meteorologiche e al suolo poco impegnativo;
- resa stabile (non solo nei primi anni dopo l'allevamento);
- tuberi grandi e lisci di aspetto estetico con buccia gialla e polpa dello stesso colore;
- ricco contenuto di steroli, carotene, aminoacidi e acidi organici, vitamine;
- stagionatura breve (la varietà appartiene alla medio precoce);
- resistenza alla peronospora, cancro e nematodi, particolarmente comune nella regione nord-occidentale, uno dei consigliati per la crescita di Lilya.
Questa patata può essere coltivata su scala industriale in regioni con clima temperato e condizioni meteorologiche problematiche, ma sarebbe un errore limitare la coltivazione della varietà, che è stata a lungo inclusa nel Registro di Stato, solo nel Volgo-Vyatka , regioni centrali e centrali della Terra Nera. L'esperienza dei giardinieri mostra che la cultura cresce bene sia nelle regioni del nord che del nord-ovest, dove le condizioni coincidono praticamente con quelle di una parte della Bielorussia.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Arbusto eretto ricoperto da foglie di media grandezza verde scuro con margini leggermente ondulati. I fiori bianchi producono una bella corolla compatta durante la fioritura. È necessaria una piantagione poco profonda: cresce un potente apparato radicale, riceve tutti i componenti necessari dal terreno e inizia a formare tuberi. Le loro dimensioni e il loro numero possono essere aumentati applicando le corrette tecniche agricole. Nelle peculiarità della varietà, c'è una richiesta di saturazione del terreno con sostanze nutritive, pertanto la crescita e le caratteristiche possono differire leggermente.
Scopo e gusto dei tuberi
Lisci, approssimativamente dello stesso diametro (le patate piccole sono estremamente rare), tuberi con un numero minimo di occhi, aspetto liscio, commerciabile e presentabile adatto a quasi tutte le esigenze culinarie:
- frittura, cottura, primi piatti, insalate invernali;
- cucinare patatine e patatine fritte;
- semilavorati surgelati e in miscele di verdure;
- cibo dietetico (a causa di componenti utili e contenuto di amido relativamente basso).
La superficie liscia è facile da pulire a casa e nella lavorazione industriale. La quantità di rifiuti è minima, la polpa della patata non si scurisce, durante il trattamento termico vengono preservati gusto e componenti preziosi: oligoelementi e vitamine. Il feedback dei consumatori sul gusto è sempre eccellente. Il gusto è citato come la seconda ragione della popolarità di Lilea dopo gli alti rendimenti.
Maturazione
In alcune fonti, si possono trovare affermazioni secondo cui Lileya può dare 2 raccolti all'anno, ma questo è vero solo per le regioni meridionali. La varietà è chiamata medio-precoce, per la piena maturazione ci vogliono 90-100 giorni, più un po' di tempo per germogliare dal materiale del seme introdotto nel terreno. I tuberi eccellenti possono essere raccolti all'inizio di luglio - metà agosto, quando sono già formati. Le date possono variare a seconda della regione e delle condizioni meteorologiche. Un'estate fredda può spostare il periodo di maturazione, ma non in modo drammatico.
Prodotto
Anche la resa media è sorprendente: il valore di 320 centesimi per ettaro. Ma questo non è il limite, perché c'è un risultato di 390 centesimi / ha e 407 centesimi sono stati registrati nell'Oblast di Vologda. Una pianta può produrre da 8 a 15 tuberi. La massa dei frutti sotterranei varia da 102 a 200 g.
Crescere e prendersi cura
Il materiale del seme può essere acquistato in vari luoghi, compresi i negozi online. In questo caso, dovresti selezionare solo punti affidabili con una buona reputazione. Quindi è possibile selezionare il materiale durante l'ordinamento del raccolto risultante: patate piccole, del peso fino a 80 g, e c'è un fondo di semi. L'uso di esemplari di grandi dimensioni per la semina allunga la stagione di crescita. Nella semina, non usare patate marce o con danni meccanici. Prima dell'uso, il seme viene trattato con una soluzione disinfettante.
La germinazione inizia 3-4 settimane prima della semina. Se è necessario accelerare il processo, si possono utilizzare sacchetti di plastica con fori per la ventilazione, questo riduce il tempo di preparazione a circa 6-7 giorni. Il terreno per la semina dovrebbe riscaldarsi, da qui le diverse date di semina nelle regioni con freddo o all'inizio della primavera. Il terreno acido viene disossidato con cenere, le buche vengono concimate con fertilizzante organico o una piccola quantità di fertilizzante minerale, che contiene fosforo e potassio.
La varietà è immune a varie malattie, la disinfezione ne esalta solo le proprietà, ma necessita di diserbo, doppia rincalzatura e concimazione. Il modo migliore per ottenere l'umidità necessaria è utilizzare un sistema di irrigazione a goccia. Per facilitare la raccolta nell'orto, puoi tagliare le cime dai cespugli un paio di giorni prima dell'orario previsto.
Le patate Lileya sono un'eccellente varietà per la conservazione per l'inverno (mantenendo la qualità - 90%), tollerano perfettamente il trasporto, pur mantenendo la loro integrità e presentazione. Può essere coltivato per le proprie esigenze e per profitto commerciale.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.