- Autori: Shushakova G. P., Polukhin N. I., Orlova E. A. (Centro di ricerca federale Istituto di citologia e genetica del ramo siberiano dell'Accademia delle scienze russa)
- Anno di approvazione: 1998
- Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Peso del tubero, g: 105-250
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 11,2-18,5%
- Consistenza: piuttosto denso
- a forma di tubero: ovale, con parte superiore smussata
- Struttura a buccia: liscio
Nella varietà di varietà di patate offerte dagli scienziati, si consiglia di scegliere solo quelle che si adattano rapidamente alle caratteristiche climatiche e danno buoni raccolti. Tali qualità sono possedute dalla varietà medio-precoce Lina di selezione domestica.
Storia dell'allevamento
Le patate Lina sono una coltura di belladonna con una lunga storia, sviluppata dagli scienziati del Siberian Research Institute of Plant Production and Breeding nel 1998. La paternità appartiene a un gruppo di allevatori: Polukhin N.I., Orlova E.A. e Shushakova G.P. La varietà è stata approvata per l'uso dal 1998. La varietà più produttiva coltivata nella regione della Siberia occidentale, tuttavia, negli ultimi anni, la geografia della crescita della patata si è ampliata, diventando popolare negli Urali, nell'Estremo Oriente, nonché nelle regioni del Caucaso settentrionale e della Siberia orientale.
Descrizione della varietà
Lina è un arbusto alto di tipo intermedio, che in un ambiente favorevole si estende fino a 70-75 cm di altezza, il cespuglio è caratterizzato da ramificazione debole, ispessimento moderato con foglie opache di colore verde chiaro, fusti eretti e un forte apparato radicale.
Durante la fioritura, sui cespugli si formano infiorescenze con piccoli fiori bianchi come la neve. Una caratteristica della varietà è la durata della fioritura, che è piuttosto lunga.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Nel nido si formano da 7 a 11 tuberi. Va notato che ci sono pochissimi esemplari di piccole dimensioni. I tuberi sono di forma ovale, con apice arrotondato e superficie liscia. Le patate sono varietà a frutto grosso. In media, i tuberi crescono con un peso di 105-150 g, ma si trovano spesso patate che pesano 250 grammi. Buccia vegetale di media densità, di leggera lucentezza e di colore giallo uniforme. Sulla superficie della buccia sono presenti alcuni piccoli occhi di media profondità.
Il raccolto raccolto tollera facilmente il trasporto ed è anche in grado di essere conservato a lungo in condizioni appropriate: temperatura + 3 ... 4 gradi e assenza di elevata umidità, che può causare una rapida germinazione dei tuberi.
Scopo e gusto dei tuberi
I tuberi hanno un gusto e una commerciabilità eccellenti. La polpa bianca come la neve ha una consistenza moderatamente densa, tenera, oleosa senza acquosa. Il gusto gradevole delle patate è dovuto al contenuto moderato di amido (fino al 18,5%), zuccheri (fruttosio, saccarosio e glucosio) e fibre. Vale anche la pena notare una piccola quantità di proteine, un numero considerevole di aminoacidi e vitamine. La varietà è ideale per alimenti dietetici. A causa della presenza di acidi succinico e malico nella composizione, la polpa non cambia colore durante la pulizia e il trattamento termico.
Lo scopo della varietà è universale: le patate possono essere bollite con la buccia e intere, aggiunte a primi piatti, insalate, fatte con patatine fritte, patatine fritte.
Maturazione
Lina è una cultura medio-precoce. Ci vogliono solo 75-90 giorni dalla germinazione alla raccolta.L'emergere dei germogli e la maturazione delle radici si verificano insieme. Il primo scavo può essere effettuato alla fine di luglio. La raccolta di massa avviene a metà agosto.
Prodotto
Fornendo alla coltura cure adeguate e condizioni di crescita favorevoli, è possibile ottenere un alto rendimento. In media, da 1 m2 di piantagione di patate vengono estratti fino a 5,4 kg di radici. Su scala industriale, gli indicatori di resa sono ancora più interessanti: 213-496 centesimi per ettaro di piantagioni.
Crescere e prendersi cura
Le patate possono essere piantate a metà maggio. Per fare questo, seleziona tuberi del peso di 45-65 grammi, della stessa forma, senza danni con buoni germogli lunghi 1,5-2 cm, le patate vengono piantate in fila o i fori vengono praticati a scacchiera. Le creste si trovano da nord a sud, il che consentirà ai cespugli di essere illuminati in modo uniforme sia al mattino che al pomeriggio. È meglio piantare il raccolto in un'area in cui crescevano lino, grano o legumi.
L'agrotecnica culturale include: irrigazione secondo necessità, concimazione tre volte a stagione, diserbo e allentamento delle distanze tra le file, prevenzione delle malattie e rincalzatura (due volte a stagione).
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
La varietà è assolutamente poco impegnativa per il terreno, l'importante è che sia ben soffice, nutriente, umido e traspirante. Il terreno di torba, sabbioso o argilloso, adeguatamente fertilizzato, è adatto alla semina. Il passaggio delle acque sotterranee deve essere profondo in modo che non si formi ristagno di umidità, che influisce negativamente sullo sviluppo delle piante. Inoltre, alle patate non piace il terreno acido.
Condizioni climatiche richieste
Le patate Lina sono una varietà termofila, resistente alla siccità e non capricciosa. L'area per le patate dovrebbe essere pulita dalle erbacce, abbondantemente illuminata dal sole e protetta dal vento freddo.
Resistenza a malattie e parassiti
A causa della loro forte immunità, le patate sono resistenti a una serie di infezioni fungine e di altro tipo: cancro della patata, peronospora di tuberi e foglie. Molto spesso, la pianta soffre del nematode dorato.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.