- Autori: FGBNU VNIIKH loro. A.G. Lorkha
- Anno di approvazione: 1931
- Appuntamento: da tavola, adatto alla produzione di amido
- Peso del tubero, g: 90-120
- Colore della buccia: beige chiaro
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 15-20%
- Forma di tubero: ovale arrotondato
- Struttura a buccia: liscio, squamoso all'apice
- Fiori: rosso-viola
Lorch è una classica varietà di patate antiche, allevata nel 1922. Tuttavia, ancora oggi è coltivato in modo massiccio nelle fattorie ed è tutt'altro che l'ultimo posto nel mercato delle patate.
Storia dell'allevamento
Questa varietà può essere tranquillamente definita la più antica sovietica, perché il lavoro di allevamento sulla creazione della varietà è stato effettuato dal 1922 al 1927 nelle piantagioni della stazione di allevamento di Korenevskaya (regione di Mosca), attualmente esiste un istituto di ricerca sulla patata agricoltura prende il nome da AG Lorkh, uno scienziato - allevatore e, di fatto, l'autore di questa varietà, che porta il suo nome. La cultura si sente ugualmente bene in diverse regioni del paese. La varietà fu iscritta nel Registro di Stato nel 1931 e si ottenne persino un certificato di inventore n. 1.
Suddivisa in zone per la regione centrale della Terra Nera. Prima di tutto, la cultura è stata creata per l'uso nell'industria alimentare. Dopo l'ammissione, la varietà divenne rapidamente popolare. Per quasi 100 anni, il raccolto di patate è stato fiduciosamente tra le prime cinque varietà più coltivate per la zona centrale russa.
Descrizione della varietà
La coltura è resistente al gelo. Quindi, se i giovani germogli hanno sofferto di gelate ricorrenti, hanno la capacità di riprendersi completamente in 1 settimana e ciò non influisce né sulla fruttificazione né sulla maturazione. La cultura ha molte qualità positive che l'hanno resa così popolare.
- buoni indicatori di rendimento;
- oltre alla resistenza al gelo, dimostra resistenza alla siccità;
- colture di radici livellate, possono essere rimosse meccanicamente;
- versatilità, alti gradi di degustazione;
- bassa severità alla tecnologia agricola, tipo di terreno;
- la possibilità di stoccaggio a lungo termine, buona trasportabilità.
Ci sono anche degli svantaggi: la varietà non tollera il terreno molto umido, non è troppo resistente alle malattie.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
La coltura in questione è una pianta alta, può raggiungere un'altezza di 80 centimetri. Un cespuglio eretto e non allargato è composto da 5 steli, di diverso spessore. Anche se non c'è abbastanza umidità, l'elasticità degli steli viene mantenuta, non si romperanno.
Le cime sono di colore verde chiaro, le foglie sono medie, rotonde, pubescenti, con nervature e margini ondulati, opposte, i piccioli sono lunghi. Fiori di tipo semplice, di colore rosso-violaceo e nucleo giallo brillante, sono raccolti in infiorescenze a pannocchia. Le radici non crescono in direzioni diverse, si trovano nello spazio della buca, su di esse si formano da 10 a 12 tuberi. I raccolti di radice hanno una massa da 90 a 120 grammi, approssimativamente della stessa dimensione, ovale-arrotondato. Le patate non commerciabili sono rare.
La buccia dell'ortaggio a radice è beige chiaro, sottile. Gli occhi piccoli sono presenti in piccole quantità.
Scopo e gusto dei tuberi
A causa dell'alto contenuto di amido (20%), le patate Lorkh vengono utilizzate nella produzione di questa sostanza.
Prima di entrare in cassa si è svolta una degustazione di patate.La cultura ha ricevuto un punteggio abbastanza alto: 4,8 su una scala a cinque punti. In cucina, la varietà di patate viene utilizzata attivamente nella preparazione di contorni e primi piatti. Si è dimostrato perfettamente nel processo di stufatura, frittura. Il prodotto mantiene la sua forma dopo la lavorazione a caldo. La patata è moderatamente friabile, ha un sapore caratteristico.
Maturazione
La cultura può essere classificata come medio-tardiva. Le piantine compaiono 2 settimane dopo la semina e dopo 120 giorni la maturità biologica è raggiunta dalle radici, è possibile raccogliere.
Prodotto
Indicatori di resa media - 250 c / ha, massimo - 350 c / ha. La commerciabilità dei frutti è elevata.
Crescere e prendersi cura
La cultura è piuttosto senza pretese, ma la varietà è sensibile alla mancanza di luce. Con la sua mancanza, la pianta dirige tutte le sue forze verso le cime. Oltre a una buona illuminazione, l'area deve essere piana. La cultura è senza pretese per la composizione del terreno, ma è meglio scegliere un tipo di terreno leggero, ad esempio terriccio sabbioso, terriccio. Sui tipi di terreno pesanti, i tuberi saranno piccoli, persino deformati.
Quando si pianta, è importante tenere conto delle peculiarità della cultura:
- i tuberi interi dovrebbero essere piantati senza tagliare e gli occhi dovrebbero essere diretti verso il basso;
- le patate di questa varietà possono essere piantate senza germinazione, quindi vengono dissotterrate 2 settimane dopo;
- se le acque sotterranee passano vicino, puoi alzare i letti ad un'altezza di 15-20 centimetri;
- tra i fori durante la semina, è necessario mantenere almeno 35-40 centimetri e nei corridoi - 70-80 centimetri.
Le patate Lorch devono essere sepolte:
- grandi tuberi - 8-10 cm;
- piccolo - 6-8 cm.
Prendersi cura della cultura in questione non è complicato, sono tradizionali. Se tutto è fatto correttamente, in 3 mesi sarà possibile raccogliere.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.