- Autori: Osipchuk Andrey Antonovich, Tereshchenko Alexander Ivanovich, Kerekesha Alexandra Semyonovna, Koval Natalia Demyanovna, Sheremet Nina Illarionovna, Polozhenets Viktor Mikhailovich, Sitchenko Nikolay Nikiforovich, Svertoka Viktor Evmenovich, Ostapenko Filippo Growingvich dell'Accademia ucraina di scienze agrarie)
- Anno di approvazione: 1987
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 85-125
- Colore della buccia: rosa chiaro
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 12-19%
- acquosità: non acquoso
- Forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: liscio
Con la coltivazione costante della stessa varietà, la sua resa è notevolmente ridotta e le piante iniziano ad ammalarsi. Quando scegli una nuova varietà, devi raccogliere un raccolto di frutta senza pretese che ti delizierà con un ricco raccolto ogni stagione. Le patate di Lugovskoy soddisfano le caratteristiche dichiarate e anche gli agronomi alle prime armi sono in grado di ottenere la massima resa.
Descrizione della varietà
Grazie agli sforzi degli allevatori, le patate hanno acquisito una resistenza innata alla crosta, ai nematodi, al cancro e ad altre malattie comuni. Le colture di radici possono essere conservate a lungo fino alla seconda ondata di raccolta senza perdita di qualità. La presentazione merita un'attenzione particolare.
Durante la formazione della coltura, alcuni tuberi possono formarsi negli strati superiori del terreno e sporgere in superficie. Tali cespugli devono essere spud in modo che i frutti non diventino verdi. Non vanno buttati, meglio usarli come seme.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli crescono eretti e non occupano molto spazio sul terreno. L'altezza è media. Germogli ramificati. La superficie delle foglie piccole è opaca. Il colore è verde scuro. I piatti fogliari sono ricoperti da fini villi e le vene sono chiaramente visibili. Durante il periodo di fioritura, grandi gemme, raccolte in infiorescenze compatte, si trasformano in fiori bianchi.
Una pianta forma da 10 a 15 tuberi, ciascuno del peso di 85-125 grammi. La forma è ovale. Il colore della pelle è rosa chiaro. La superficie delle radici è piatta e liscia. Il colore della polpa è bianco. Gli occhi piccoli sono quasi invisibili. Gli ortaggi a radice sono ben bolliti, mentre non sono acquosi. Le patate non si scuriscono durante la cottura. Il contenuto di amido varia dal 12 al 19%. La qualità di conservazione eccellente è del 97%.
Scopo e gusto dei tuberi
I frutti di questa varietà hanno un buon sapore, grazie al quale sono adatti alla preparazione di vari piatti: purè di patate, patate lesse con e senza buccia, zuppe, insalate, stufati e molto altro. Tipologia culinaria - C.
Maturazione
Le patate da tavola di Lugovskoy sono di mezza stagione. Le piante necessitano da 90 a 110 giorni dal momento della prima germinazione alla raccolta del raccolto maturo.
Prodotto
Un'alta resa è la caratteristica principale, grazie alla quale questa varietà viene scelta da giardinieri esperti e alle prime armi. Da un ettaro di aiuole si possono raccogliere un massimo di 514 centesimi di tuberi. Nonostante l'elevata commerciabilità, la trasportabilità lascia molto a desiderare, quindi non dovresti trasportare il raccolto su lunghe distanze.
Cominciano a scavare patate all'inizio di settembre.Una giornata di sole viene scelta per il lavoro, in modo che i frutti si asciughino rapidamente all'aria aperta e si preparino per la conservazione a lungo termine. Per lavoro, usa un forcone o una pala.
Occorrono dalle 2 alle 3 ore per essiccare le radici. Dopo la raccolta viene trasferito in un luogo fresco, caldo e asciutto. Prima di conservare le patate, vengono accuratamente selezionate. Tutti i campioni danneggiati e deformati vengono scartati.
Crescere e prendersi cura
Grazie alla sua cura senza pretese, la varietà ti delizierà con un raccolto stabile, anche se le condizioni meteorologiche non lo favoriscono. 7 giorni dopo la semina, il terreno tra i letti viene allentato per la prima volta, approfondendo l'attrezzo da giardino di 2-3 centimetri. L'abbattimento viene effettuato dopo l'irrigazione o la precipitazione. Ciò contribuisce a migliorare la formazione dei tuberi. Il lavoro viene eseguito più volte durante la stagione.
I fertilizzanti vengono utilizzati circa tre volte durante la stagione, in ogni fase della stagione di crescita. Non è auspicabile nutrire la varietà Lugovskoy con azoto. La medicazione superiore contenente azoto può essere utilizzata solo all'inizio dello sviluppo della pianta, per la formazione di cime rigogliose e sane.
Le colture di radici dovrebbero essere fertilizzate con cenere di legno o humus. È importante nutrire le patate non solo prima della raccolta, ma anche dopo. Dopo l'introduzione di sostanze nutritive, il sito inizia a prepararsi per lo svernamento. Se i tuberi sono stati piantati in un terreno fertile e leggero, l'alimentazione autunnale è sufficiente per formare un raccolto ricco e gustoso.
Le patate amano l'umidità e rispondono bene ad annaffiature frequenti e moderate, ma non è possibile riempire i letti. Durante l'intera stagione di crescita, i cespugli vengono irrigati tre volte. La prima volta che l'irrigazione viene eseguita dopo la comparsa della massa verde e solo quando si alza di 15-20 centimetri sopra il livello del suolo. L'irrigazione successiva viene effettuata all'inizio della fioritura e l'ultima volta che le patate vengono annaffiate prima della fine della fioritura.
Alcuni giardinieri irrigano le piante dopo la fioritura, ma agronomi esperti sconsigliano questa procedura. Dopo la fioritura, i cespugli si indeboliscono e la loro immunità diminuisce. In questo momento, le patate sono più suscettibili alla peronospora e questa malattia si sta sviluppando attivamente in un ambiente umido.
Ulteriori lavori di irrigazione vengono eseguiti durante la stagione calda. Si consiglia l'irrigazione a goccia. E inoltre è necessario sbarazzarsi periodicamente delle erbacce e allentare il sito.
Per proteggere le piante da parassiti e malattie, le cime vengono trattate con la composizione "Lurastim" in fase di germogliamento. Questo farmaco favorisce la formazione delle colture, rafforza l'immunità e la resistenza alle malattie.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.