- Autori: Sklyarova Nadezhda Petrovna, Anoshkina Lyubov Sergeevna, Lapshinov Nikolai Alekseevich, Kulikova Valentina Ivanovna, Vershinina Yulia Alekseevna (Centro Scientifico Federale Siberiano di Agrobiotecnologie dell'Accademia Russa delle Scienze, VNIIKH intitolato ad A.G. Lorkh)
- Anno di approvazione: 2003
- Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine, per purè di patate
- Peso del tubero, g: 109-210
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 11,2-16,9%
- a forma di tubero: ovale-arrotondato
- Struttura a buccia: da medio a grossolano
- Il suolo: fertile
Le patate Lyubava sono un degno esempio di allevamento domestico, per il materiale del seme di cui non è necessario pagare il costo del trasporto e dei dazi doganali, rassicurandosi sul fatto che si tratta di una varietà allevata all'estero. Questa specie riproduttiva guida le classifiche tra le patate scelte per l'allevamento da coloro per i quali un buon raccolto non è un capriccio, ma un'urgenza. Ci sono molti argomenti a favore di Lyubava, che vanno dalla resa e dall'aspetto all'eccellente reputazione dei suoi autori.
Storia dell'allevamento
In Russia, non è possibile trovare un giardiniere impegnato nella coltivazione di radici utili e che non conoscesse il nome del V.N. A. Lorkha. Le patate Lyubava sono il frutto del lavoro congiunto di questa nota istituzione scientifica e del Centro di ricerca federale siberiano di agrobiotecnologia dell'Accademia delle scienze russa. Una varietà a maturazione precoce per scopi universali è stata inclusa nel Registro di Stato per quasi due decenni ed è raccomandata per la coltivazione in regioni con un clima problematico. È stato ottenuto da un intero team di scienziati di fama mondiale, quindi non sorprende che la sua descrizione contenga invariabilmente epiteti superlativi.
Descrizione della varietà
Le patate Lyubava hanno numerosi vantaggi, concentrandosi sui quali puoi tranquillamente sceglierlo per la coltivazione sul tuo sito e per scopi industriali:
- a differenza di altre varietà, non drena il terreno e può essere coltivata per diversi anni consecutivi nello stesso luogo;
- questa è una varietà precoce dalla quale si può ottenere un raccolto con il primo scavo (45 giorni) o il secondo (55-70 giorni);
- resa sorprendente (fino a 524 c / ha, che è di diverse decine di chilogrammi superiore alle caratteristiche delle varietà più famose raccomandate nelle regioni fredde);
- anche al primo scavo, fornisce indicatori record, che influiscono in modo ottimale sulla ricezione del profitto commerciale;
- per scopi culinari, viene utilizzato in qualsiasi direzione, anche per la preparazione di purè di patate, semilavorati e patatine;
- la coltivazione è senza problemi, la varietà è classificata come stabile e senza pretese.
La suscettibilità delle cime alle malattie è compensata dalla resistenza dei tuberi: non sono praticamente suscettibili ai nematodi, alla peronospora e ad alcuni altri tipi comuni di malattie della patata. L'Istituto di ricerca di fitopatologia tutto russo ha molto apprezzato l'immunità della varietà, rilevando altri aspetti positivi: maturazione amichevole delle radici, loro presentabilità e capacità di trasferire il trasporto su lunghe distanze, pur mantenendo la loro presentazione.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il cespuglio di media altezza è ricoperto da foglie verde scuro con bordi leggermente ondulati. Dà germogli eretti con una quantità media di massa vegetativa e pochi fiori di una bella tonalità rosso porpora.
Ogni cespuglio produce fino a 20 tuberi, che maturano rapidamente e contemporaneamente. Hanno una pelle rossa densa, leggermente ruvida al tatto.Ci sono pochi occhi sulla superficie e non differiscono in profondità. I tuberi sono caratterizzati da un aspetto commerciabile e da un'elevata qualità di conservazione, in grado di trasferire il trasporto su lunghe distanze e lo stoccaggio in condizioni adeguate senza alcun danno. I frutti di forma ovale raggiungono un peso variabile: da 110 a 210 g Il numero e il peso dei tuberi di un cespuglio danno un'idea reale della portata del raccolto da una piantagione di patate correttamente piantata.
Scopo e gusto dei tuberi
In alcune fonti, le patate Lyubava sono posizionate come patate da tavola, ma in realtà è una varietà universale. È adatto a tutte le esigenze culinarie: dalla frittura allo stufato fino alla bollitura, può essere utilizzato nei semilavorati per la surgelazione, per la realizzazione di patatine. Durante il trattamento termico, non perde né il suo sapore (di cui ci sono sempre ottime recensioni), né i componenti utili che sono contenuti in esso in abbondanza. I tuberi, che si trovano in uno stato di maturazione tecnica, contengono micro e macroelementi preziosi per l'organismo umano, vitamine C e B e un moderato contenuto di amido. La polpa non si scompone in fibre e non si scurisce.
Maturazione
Lo sbarco inizia alla fine di aprile e può continuare fino alla fine di maggio. La varietà è consigliata per la semina in regioni con un clima problematico, quindi i tempi iniziano dal momento in cui il terreno si riscalda a una temperatura di +10 o più. A questo proposito, Lyubava ha un ulteriore vantaggio: puoi piantarlo a una profondità di 10 cm, senza aspettare che il terreno si scaldi più a fondo.
Il primo scavo viene effettuato dopo 45 giorni, esclusivamente per la vendita o per consumo personale. La seconda volta arriva in 55-70 giorni, e questo è un periodo che viene contato non dal momento dello sbarco, ma dalla comparsa delle prime crescite. La raccolta deve essere effettuata in modo tempestivo. La permanenza a lungo termine nel terreno non solo compromette l'eccellente gusto inerente alla varietà, ma riduce anche la durata di conservazione, la capacità di tollerare il trasporto.
Prodotto
Determinato esclusivamente dalla corretta tecnologia agricola. Lyubava può essere piantato a una distanza di 30 cm, quindi l'output di cento è superiore alla quantità normale:
- al primo scavo in termini ultra-precoci, la resa è fino a 200 c / ha, ma può essere di 150 c / ha;
- il secondo scavo al giorno 55 produrrà fino a 270 c / ha, e questo è superiore a quello di altre varietà consigliate per la coltivazione in regioni con climi freddi;
- la resa massima possibile è di 65-70 giorni, la barra è indicata qui 400 c / ha, ma ci sono informazioni su cifre record - fino a 520 c / ha.
Il valore speciale della varietà risiede nella maturazione amichevole e abbondante dei tuberi: sono quasi tutti grandi e lisci, quindi quando si seleziona il raccolto può essere difficile raccogliere piccoli tuberi per la semina nella stagione successiva.
Crescere e prendersi cura
Le patate possono essere piantate nei solchi (nei grandi allevamenti, con coltivazione meccanizzata) o nelle buche secondo lo schema standard. La distanza tra le file è di 0,7 m, la distanza tra i fori è di 0,3 M. L'allentamento del terreno viene effettuato dopo l'irrigazione o abbondanti precipitazioni naturali, prevenendo la formazione di una crosta densa e fornendo aerazione all'apparato radicale. Innaffiare, nutrire e coltivare (due volte a stagione) sono momenti obbligatori nella crescita.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.