- Autori: BOHM HEINRICH (EUROPLANT PFLANZENZUCHT GMBH) Germania
- Sinonimi di nomi: Madera
- Anno di approvazione: 2017
- Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Dimensione del tubero: medio o grande
- Peso del tubero, g: 106-136
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 13,1-15,9%
- Forma di tubero: ovale
Le patate di Madeira sono una varietà a forte immunità che fornisce un'elevata resistenza a parassiti e malattie. E anche la pianta attira i giardinieri con un'eccellente resa e eccellenti caratteristiche gustative dei tuberi.
Storia dell'allevamento
L'allevamento della varietà è stato effettuato da un team di allevatori tedeschi. La varietà è entrata nel Registro di Stato della Federazione Russa solo nel 2017, quando ha superato tutti i test necessari e ha dimostrato la possibilità di piantare nelle regioni del paese.
Descrizione della varietà
La varietà Madeira appartiene a un gruppo di piante con un periodo di maturazione medio. Specifiche:
piccolo cespuglio;
le foglie sono medie, verde saturato;
i fiori sono piccoli, senza colore all'interno.
I boccioli di patate sono dipinti in tonalità chiare.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Le patate di Madeira producono radici ovali-sferiche, la cui pelle ha piccoli occhi. Altre caratteristiche dei tuberi:
la consistenza della buccia è liscia;
colore della pelle - giallo dorato;
il colore della polpa è giallo;
la struttura della polpa è leggermente acquosa.
Inoltre, la polpa ha una densità piuttosto elevata. Il peso medio di una patata raggiunge i 135 g con la dovuta cura. Il contenuto medio di amido è del 12,5-18,6%.
Scopo e gusto dei tuberi
Gli assaggiatori giudicano molto buone le caratteristiche gustative delle patate di Madeira. Le patate sono ottime sia per friggere che per cuocere al forno, oltre che per preparare altri piatti.
I tuberi del frutto si distinguono per la polpa densa, quindi il frutto praticamente non si disintegra durante la cottura e mantiene la sua forma. Per quanto riguarda il colore, cambia anche leggermente. Di solito, il giallo intenso diventa pallido.
Maturazione
Le prime radici vengono prodotte dalle patate 50-65 giorni dopo la semina. In diverse fonti, la cultura è chiamata sia all'inizio che alla metà della stagione.
Prodotto
La resa media per cespuglio raggiunge i 3 kg o 30 tuberi. La resa massima è di 632 centesimi per ettaro.
Crescere e prendersi cura
La varietà Madeira si distingue per la sua piantagione e cura senza pretese. Tuttavia, al fine di aumentare l'indicatore di resa, è necessario occuparsi della scelta del luogo e della cura adeguata della pianta, che include l'irrigazione, l'alimentazione, l'abbattimento e la rimozione delle erbacce.
Prima di piantare, i tuberi vengono germinati ponendo grandi radici in una scatola in un mese e ponendola in una stanza asciutta e buia. Inoltre, le patate vengono trattate con uno stimolante della crescita per accelerare la comparsa dei primi germogli.
Il momento ottimale per piantare i tuberi è la fine di aprile o l'inizio di maggio. La data esatta è determinata dalle condizioni climatiche della regione in cui sono piantate le patate. È importante che non ci sia gelo e che il terreno si scaldi.
Condizioni di atterraggio:
profondità del foro - 5 cm quando si pianta in terreni pesanti, 8-10 cm - quando si pianta in terriccio sabbioso e terriccio;
la distanza ottimale tra i fori è di 40 cm;
la distanza ottimale tra le file è di 40 cm.
Non è consigliabile ridurre nessuna delle distanze in modo che i cespugli non interferiscano tra loro durante il processo di crescita.Quando le patate vengono messe nel terreno, dovrai occuparti della cura della pianta. Passi principali.
Irrigazione. Le patate di Madeira non amano l'umidità, quindi spesso non vale la pena annaffiare. Se l'estate si è rivelata secca, puoi aumentare la quantità di acqua portata sotto i cespugli durante il periodo di formazione delle ovaie.
Condimento superiore. Vale la pena avvicinarsi con attenzione all'applicazione di fertilizzanti nel terreno, poiché con il loro aiuto è possibile aumentare gli indicatori di resa o danneggiare le radici. Fondamentalmente, l'alimentazione viene effettuata tre volte a stagione. I fertilizzanti vengono applicati prima di piantare patate in buche vuote, durante i cespugli fioriti e durante la formazione di tuberi. Molto spesso, i composti organici del letame di pollame e dell'acqua vengono utilizzati come fertilizzanti.
Hilling e diserbo. Mentre le patate crescono, le erbacce devono essere rimosse. Ciò impedirà la diffusione della malattia e assicurerà anche che venga fornita la quantità necessaria di sostanze nutritive. L'abbattimento viene eseguito dopo che la boscaglia ha raggiunto un'altezza di 15 cm La procedura viene ripetuta altre 2-3 volte con un intervallo di 2-4 settimane, rispettivamente.
È necessario scavare le patate quando le cime sono completamente asciutte. Le radici raccolte vengono accuratamente essiccate, selezionate e trasferite in sacchetti o scatole.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Madeira preferisce crescere in un terreno fertile. Se il terreno è impoverito, può essere arricchito con sostanze nutritive utilizzando fertilizzanti organici e minerali. È interessante notare che la formazione di tuberi avviene più velocemente nei terreni sabbiosi.
Resistenza a malattie e parassiti
Le patate di Madeira hanno un'eccellente immunità, ma questo non protegge la pianta da:
scarabeo di patata del Colorado;
orso;
filo di ferro.
La comparsa di tali parassiti sui cespugli di patate richiede un'elaborazione immediata. Si consiglia di spruzzare i cespugli con prodotti chimici speciali, utilizzando tute e respiratori.
Per quanto riguarda le malattie, la varietà Madeira è caratterizzata dalla possibile sconfitta delle cime e dei tuberi della peronospora. Una soluzione di fungicidi aiuterà a sbarazzarsi di una malattia popolare.
Madeira è una varietà che può essere definita un degno rappresentante della sua specie. Il cespuglio è adatto alla coltivazione sia in territori privati che in aziende agricole.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.