
- Autori: Kolyadko Ivan Ivanovich, Vologdina Larisa Nikolaevna, Makhanko Vadim Leonidovich, Gunko Yulia Vladimirovna (RUE "Centro scientifico e di produzione dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia per le patate e l'orticoltura", Bielorussia)
- Anno di approvazione: 2014
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 104-132
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 13,0-15,4%
- Forma di tubero: ovale allungato
- Struttura a buccia: liscio
- Il suolo: leggero e medio in termini di distribuzione granulometrica
Nell'elenco delle radici più comunemente piantate, le patate occupano uno dei primi posti. La scelta di una varietà è determinata dagli indicatori della sua resa e dalle cure poco impegnative. Sono queste le caratteristiche che attirano l'attenzione di tutti sulla varietà di patata rossa Manifesto.
Storia dell'allevamento
Gli autori della varietà sono un gruppo di scienziati bielorussi: Kolyadko I.I., Vologdina L.N., Makhanko V.L., Gunko Yu.V. al di fuori della Bielorussia.
Descrizione della varietà
La varietà Manifest mostra una resa elevata. Queste patate vengono coltivate commercialmente per la produzione e la vendita come tuberi crudi. Gli acquirenti hanno da tempo individuato questa varietà e l'adorano per i suoi gustosi tuberi bolliti, che enfatizzano favorevolmente il gusto dei piatti pronti. La quantità relativamente elevata di amido nella composizione consente l'uso di radici per la lavorazione. La cultura vegetale è ampiamente utilizzata nelle fabbriche nella produzione di patatine.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Non ci sono differenze visive speciali nei cespugli del Manifesto. Sono semi-eretti e crescono fino a mezzo metro.
Le foglie sono di medie dimensioni, verdi, l'ondulazione lungo il bordo è scarsamente espressa. I fiori si distinguono per una sfumatura lilla, leggermente più luminosa sul lato interno dei petali. La fioritura avviene abbastanza rapidamente, la patata svanisce in una settimana.
La massa di un tubero ovale allungato è di 104-132 g Il colore della buccia è rosso e la polpa sotto di essa è giallo pallido. La struttura della buccia è liscia. La profondità degli occhi è superficiale.
Scopo e gusto dei tuberi
Il gusto della patata Manifesto è considerato eccellente. La quantità di amido in esso contenuta può raggiungere il 13,0-15,4%. Ciò significa che le patate non bollono bene. Allo stesso tempo, è saturo di antiossidanti, il che rende la struttura della polpa più morbida. Le patate rosse sono un buon fornitore di carboidrati, vitamine e minerali.
Maturazione
Per maturazione, questa varietà appartiene al medio precoce. Ci vogliono 90-100 giorni dalla germinazione alla raccolta. Iniziano la raccolta non appena le cime sono semisecche.
Prodotto
La varietà ad alto rendimento dà una media di 165-408 centesimi per ettaro di patate. Il massimo può essere rimosso fino a 458 centesimi per ettaro. Due settimane prima di scavare le radici, gli steli vengono tagliati. Questa procedura mira a formare una pelle più stretta sugli ortaggi a radice.
Non è consigliabile ritardare il periodo di raccolta, poiché una permanenza più lunga delle radici nel terreno ridurrà significativamente la loro qualità di conservazione e provocherà una germinazione anticipata.
Crescere e prendersi cura
Se si prevede di piantare il Manifesto con i tuberi, il materiale di piantagione viene preparato 4 settimane prima della semina pianificata. È necessario selezionare e ordinare le radici. Dovrebbero avere un diametro di 5-6 cm e non mostrare segni di malattia o deformazione.Quindi vengono disposti in scatole in più strati e messi da parte in previsione della germinazione in un luogo ben illuminato e caldo.
Tra le patate germogliate, quelle con i germogli più densi sono più adatte alla semina. Per aumentare la resa, è meglio spruzzare i tuberi con una soluzione di solfato di rame prima di piantare.
Quando si pianta con semi, è prevista prima la germinazione.
Fondamentalmente, il Manifesto viene piantato nelle prime settimane di maggio, inviando il materiale di semina nel terreno riscaldato. È importante che la sua temperatura non sia inferiore a +8 gradi. I tempi di impianto possono variare a seconda della regione in cui vengono coltivate le patate. Devi concentrarti sul livello di riscaldamento del suolo.
Per il manifesto, è ottimale utilizzare la tecnologia di semina delle creste. Comprende 3 fasi principali.
Allentamento del terreno e dispositivo di scanalature con un approfondimento di 8-10 cm nel terreno.È richiesto uno spazio di 70 cm tra di loro.
I tuberi preparati vengono posti nei solchi a una distanza di 30 cm, quindi vengono ricoperti di terreno sciolto, non speronando, ma formando creste alte da 10 a 12 cm.
Una volta alla settimana, i pettini vengono allungati fino a raggiungere i 30 cm.
- Irrigazione e alimentazione
È necessario annaffiare le piantine almeno 2-3 volte durante il periodo di germogliamento. Il modo migliore è l'irrigazione a pioggia. Dopo di ciò, dovrebbe essere fatto l'hilling.
Se, prima di piantare nel terreno, c'è abbastanza fertilizzazione sul sito, sarà sufficiente una sola medicazione per l'intero periodo di crescita. Si produce quando le cime sono allungate di 10 cm L'impasto si prepara con 1 kg di letame e 10 litri di acqua con un cucchiaio di perfosfato. La soluzione va introdotta soprattutto alla radice, per non danneggiare le cime.
- Allentamento e diserbo
Il terreno deve essere allentato in uno stato umido. Dopo la germinazione, viene sempre eseguito un attento allentamento per accelerare la formazione delle radici.
Dovresti diserbare un letto con piantagioni di patate due volte a stagione:
quando i germogli crescono di 2-3 cm (3-4 settimane dal giorno della semina);
quando le cime si allungano fino a 30 cm.
Se le erbacce compaiono più attivamente di quanto emergano le patate, non aspettare che appaiano i germogli, il diserbo è necessario man mano che i parassiti delle piante crescono.
- Hilling
Questo trattamento del terreno lo arricchisce di ossigeno, mantiene le cime e impedisce la crescita delle erbe infestanti.
La sarchiatura avviene tra i filari, con rastrellamento del terreno fino ai fusti delle piante. In questo caso, è necessario esaminare attentamente le cime e, se necessario, eliminare le foglie secche e deformate. Si consiglia di eseguire questa procedura in 10-15 giorni.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
Per piantare il manifesto, è meglio scegliere un'area con terreno con elevata aerazione e media acidità.
Cominciano a prepararlo in autunno, producono la medicazione superiore. Per 100 metri quadrati occorrono 40-60 kg di materia organica (humus, torba, ecc.). I fertilizzanti vengono applicati nel processo di scavo del giardino.
Dopo la stagione invernale, anche il terreno deve essere fertilizzato. Questa volta avrai bisogno di alimentazione inorganica - 4 kg di nitroammofoska per ogni cento metri quadrati.

Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Manifesto è apprezzata da molti giardinieri per la sua resistenza a virus di vario tipo, al nematode dorato e al cancro della patata. È anche molto resistente a mosaici a strisce e rugosi, steli neri e fogliame arricciato. Raramente colpisce patate e peronospora, crosta nera e ordinaria.
Tra i parassiti comuni che più danneggiano il raccolto di patate, vale la pena notare in particolare la falena della patata e lo scarabeo della patata del Colorado su larga scala. I prodotti chimici e i prodotti biologici sono generalmente efficaci contro questi parassiti, ma il loro uso ha senso solo prima che compaiano le prime ovaie.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
La varietà di patate bielorussa è apprezzata non solo per il suo raccolto di alta qualità e commerciabile, ma anche per le sue meravigliose qualità culinarie e gustative. Ne determinano l'assoluta idoneità e il valore gastronomico per la preparazione di una varietà di piatti deliziosi.
Gli agronomi esperti notano che se la pianta viene piantata in modo improprio, la varietà diventa superficiale. Questo fatto incoraggia l'agrotecnica a essere condotta nel rispetto di tutte le regole. Dopotutto, le patate grandi e selezionate sono ciò che ogni giardiniere laborioso cerca di ottenere.

