
- Autori: Centro scientifico e pratico dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia per la patata e l'orticoltura
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 16,5 %
- Forma di tubero: ovale allungato
- Struttura a buccia: liscio
- Il suolo: leggero e medio in termini di distribuzione granulometrica
- Fiori: rosso-viola
- Resistenza a malattie e parassiti: relativamente molto resistente
Di recente è apparso un numero enorme di diverse varietà di patate. Gli esperti lodano ciascuno di loro. Ma è abbastanza difficile per un principiante scegliere tra una tale varietà. Proviamo ad aiutarli dando una descrizione di una delle nuove varietà più produttive: le patate Mastak.
Storia dell'allevamento
La paternità appartiene al Centro scientifico e pratico dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia per la coltivazione di patate e ortaggi.
Descrizione della varietà
Il mastak può essere raccolto abbastanza presto: le patate novelle vengono già provate al 90esimo giorno. Si riferisce alla varietà da pranzo. Buon gusto, moderato contenuto di amido. Si consiglia di conservarlo fino all'inizio della primavera, è resistente alle sollecitazioni meccaniche.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I tuberi vegetali hanno una forma ovale leggermente allungata. I raccolti di radice hanno molti piccoli occhi gialli, il colore della polpa è giallo, la buccia è liscia. I fiori sono rosso-viola.
Scopo e gusto dei tuberi
Il sapore dei tuberi è eccellente. Lo scopo della varietà è di tipo culinario AB. La verdura viene leggermente bollita, il contenuto di amido in esse non supera il 16%. Pertanto, queste patate sono adatte per preparare vari piatti.
Maturazione
Si riferisce a varietà medio-precoci. Il tempo dalla germinazione alla raccolta richiede 90-100 giorni.
Prodotto
Il raccolto è ricco di raccolti, in media fino a 70,5 tonnellate per ettaro.
Regioni in crescita
La varietà è ancora poco coltivata nei campi da giardino della Federazione Russa. Ma, a giudicare dalle zone climatiche, in Bielorussia si osservano buoni raccolti e tassi di sopravvivenza, mentre in Russia viene coltivato nella regione del Volga, nel distretto centrale e nella regione degli Urali.
Crescere e prendersi cura
È necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche quando si pianta un ortaggio sano. Il terreno dovrebbe riscaldarsi di 8 centimetri a +10 gradi. È possibile piantare, ovviamente, quando fa freddo, ma il tempo di raccolta sarà allungato. Per prima cosa, devi preparare i tuberi per la semina: tenerli al caldo fino alla germinazione, quindi scegliere il più grande, spolverare di cenere. Si consiglia di piantare nel rispetto di una profondità di 12 centimetri, nei corridoi e tra i cespugli lasciare fino a mezzo metro.
Durante il periodo di germinazione, fioritura e crescita dei tuberi, l'irrigazione è importante. Non vale la pena versare sui cespugli, altrimenti i tuberi potrebbero iniziare a marcire. Anche il diserbo è importante: le piantine non dovrebbero crescere eccessivamente con l'erba. Si consiglia di spud le patate 2 volte a stagione e, dopo il lavoro con una zappa, l'humus viene deposto nei corridoi. Due settimane prima della raccolta vanno rimosse le cime: in questo modo i tuberi si seccano, sarà più facile estirparli.
Non è consigliabile piantare una coltura vegetale in un posto per più di una stagione: la resa diminuirà e l'immunità alle malattie diminuirà. Mastak cresce bene dopo legumi, ravanelli, erbe perenni, phacelia.
Il gusto dell'ortaggio a radice dipende da diversi componenti: fornire al terreno una quantità sufficiente di umidità, garantendo un'illuminazione uniforme. È necessario applicare fertilizzanti minerali in tempo in quantità ottimali. La loro mancanza porterà a un cambiamento nelle caratteristiche gustative della varietà.Ma vale la pena ricordare che un eccesso di fertilizzanti azotati può portare ad un aumento del livello di amido.
Recentemente, l'agricoltura biologica è diventata di moda. La varietà Mastak può essere coltivata senza fertilizzanti chimici. Per fare ciò, è necessario aderire ai principi di una corretta rotazione delle colture, assicurarsi di piantare concime verde prima di piantare: senape, lupino, legumi e utilizzare solo materia organica per proteggersi da insetti e varie malattie. Anche se la resa sarà leggermente ridotta.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
Predilige terreni da leggeri a medi con moderata umidità. Ad un certo momento, è necessario effettuare concimazioni minerali. Il pH ottimale del terreno dovrebbe essere compreso tra 5,2 e 6. Se c'è poco humus nel terreno, ma predominano gli alcali, non dovresti aspettarti un raccolto ricco.
Si possono ottenere ottime prestazioni su terreno nero, terriccio sabbioso, terriccio. Sono esclusi i terreni argillosi, argillosi sassosi, arenarie.

Condizioni climatiche richieste
Il raccolto vegetale dà buoni germogli e produttività con sbalzi di temperatura entro 18-22 gradi, così come in quei luoghi dove c'è umidità moderata, non ci sono gelate.
Resistenza a malattie e parassiti
Differisce nella resistenza alle principali malattie caratteristiche di questa cultura: cancro, nematodi e peronospora. Inoltre, la varietà è relativamente resistente ai parassiti più comuni: afidi, formiche, scarabeo della patata del Colorado.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri che hanno già provato la varietà notano la sua buona resa anche in assenza di piogge stabili. I giardinieri sono corrotti dal gusto delle colture orticole.
Ora è difficile trovare patate che, con una buona resa, avrebbero un gusto decente.La pasta di patate soddisfa tutte le esigenze culinarie e dell'orto.

