- Autori: Koksharov V.P., Klyukina E.M., Shanina E.P. (Istituzione scientifica statale Ural Research Institute of Agriculture)
- Anno di approvazione: 2013
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 97-153
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 14,6-17,3%
- Consistenza: denso, omogeneo
- Forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: liscio
Il faro è una varietà di patate da tavola allevata da specialisti dell'Istituto scientifico statale dell'Istituto di ricerca sull'agricoltura degli Urali e approvato per l'uso nel 2013. Nonostante la sua relativa novità, la varietà è già diventata popolare nei circoli di giardinaggio. Conosciamolo meglio.
Descrizione della varietà
È una varietà fruttuosa che non è esigente da coltivare ed è altamente immune alla maggior parte delle malattie della patata. Può essere coltivato in quasi tutte le regioni, ma è particolarmente comune nella regione di Volgo-Vyatka.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il cespuglio è di tipo intermedio, semi-eretto, raggiunge un'altezza medio-alta, ha foglie verdi con bordi ondulati, oltre a grandi fiori viola chiaro. L'infiorescenza è media, compatta.
12-18 tuberi si formano sotto un cespuglio, ciascuno del peso di 97-153 g I tuberi sono ovali, rossi, lisci, hanno polpa giallo chiaro. Gli occhi si trovano a una profondità ridotta e i principali vantaggi della varietà Mayak possono essere considerati la sua elevata commerciabilità (88-91%) e l'eccellente qualità di conservazione - 96%.
Scopo e gusto dei tuberi
Il faro ha un buon gusto, è moderatamente morbido e quindi è adatto per preparare quasi tutti i piatti. La polpa è densa, omogenea, non scurisce, contiene amido in una quantità del 14,6-17,3%.
Maturazione
La varietà presentata è medio precoce, la raccolta viene effettuata 75-85 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
Prodotto
Il faro appartiene alle varietà ad alto rendimento. In media, dà 117-393 c / ha, il risultato massimo è 401 c / ha.
Crescere e prendersi cura
L'atterraggio viene effettuato solo quando il terreno si riscalda a una temperatura di 8-10 gradi. È importante preparare il terreno in anticipo, anche in autunno, e scegliere un'area per la semina, situata al sole e non coperta da alberi e altri oggetti. Osservare le seguenti regole durante la semina:
- utilizzare materiale di semina di alta qualità;
- lasciare una distanza di 30-35 cm tra le piante future, 65-75 cm tra le file;
- profondità di incasso - 8-10 cm.
L'assistenza post-vendita è piuttosto semplice. Tieni presente che il faro ama l'umidità, ma non ne sopporta l'eccesso. La prima volta che il letto viene inumidito quando compaiono i germogli, quindi le piante vengono annaffiate dopo la formazione delle infiorescenze e l'ultima irrigazione viene effettuata dopo la fine della fioritura.
La cultura risponde bene all'hilling. Questa procedura ossigena il terreno e aumenta i raccolti. Inoltre, durante l'abbattimento, è possibile rimuovere le erbacce che impediscono la penetrazione di sostanze nutritive nelle radici delle patate. I giardinieri consigliano di allentare il terreno dopo l'irrigazione o la pioggia. Periodicamente, la coltura richiede l'alimentazione con fertilizzanti organici e minerali.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
La varietà presentata si sente a suo agio nel terreno con una buona permeabilità all'acqua e aerazione, ma la composizione del terreno non ha molta importanza, poiché il faro si adatta rapidamente a qualsiasi tipo di terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà presentata è immune a disturbi come vari virus, cancro della patata, mosaico, crosta, ma a volte può essere influenzata dalla peronospora. Per evitare che ciò accada, utilizzare solo materiale sano di alta qualità per la semina, trattare il terreno prima di piantare con erbicidi e, se compaiono segni di malattia, spruzzare le piante con preparati contenenti rame.
Se la cultura è stata attaccata da coleotteri del Colorado, orsi, wireworms, utilizzare insetticidi. Alcuni residenti estivi usano una tintura degli stessi coleotteri del Colorado: li raccolgono in un barattolo, li versano sopra con acqua, li lasciano per diversi giorni, li diluiscono in acqua e lavorano le patate con la soluzione risultante.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.