
- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Melodia
- Anno di approvazione: 2009
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 96-179
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 11,0-17,0
- a forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: da liscio a medio liscio
Le varietà di patate olandesi stanno diventando sempre più popolari, perché si adattano rapidamente alle condizioni di crescita, sono abbastanza resistenti e danno rese elevate. Tra i rappresentanti della selezione olandese, si può distinguere la varietà medio-tardiva di patate Melody.
Storia dell'allevamento
La varietà Melodiya è stata creata da un gruppo di allevatori dei Paesi Bassi che rappresentano l'azienda agricola C. MEIJER. B. V. Il raccolto di belladonna è stato approvato per l'uso dal 2009. La varietà è suddivisa in zone nella regione centrale. Inoltre, le patate sono coltivate in modo massiccio in Ucraina e Moldavia.
Descrizione della varietà
La patata olandese è un arbusto eretto di medie dimensioni di tipo intermedio, caratterizzato da fusti robusti, moderato ispessimento delle foglie verde brillante con una leggera ondulazione della superficie. Grazie al sistema radicale sviluppato, sotto ogni cespuglio maturano 7-11 tuberi grandi e livellati.
La pianta fiorisce a giugno. Durante questo breve periodo, sul cespuglio di patate compaiono grandi fiori rosso porpora.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
La varietà appartiene al gruppo delle varietà di patate a frutto grosso. La forma dei tuberi è corretta: ovale con una superficie liscia, sulla quale è visibile un motivo a maglie. Il colore della patata è uniforme, giallo chiaro, talvolta diluito con una sfumatura rosata. Buccia della radice di moderata densità, ricoperta da occhi piccoli e poco profondi. In media, la massa dei tuberi varia da 96 a 179 grammi. I tratti caratteristici sono l'uniformità delle radici e l'assenza di piccoli esemplari non commerciabili.
Il raccolto raccolto tollera perfettamente il trasporto su lunghe distanze e ha anche un'elevata qualità di conservazione - fino a 8 mesi, soggetto alla temperatura e al livello di umidità in cantina o seminterrato.
Scopo e gusto dei tuberi
Il sapore delle patate è al di là di ogni lode. La polpa giallo-crema ha una struttura delicata, mediamente densa, priva di polverosità e acquosi. Dopo la pulitura e il trattamento termico, la polpa non si scurisce, acquisendo un sapore oleoso e un aroma gradevole. La composizione della polpa di patate contiene fino al 17% di amido, quindi le patate non si sbriciolano durante la cottura.
I tuberi da tavola sono dotati di uno scopo universale: vengono bolliti interi, pelati e pelati, aggiunti a insalate e miscele di verdure, utilizzati nella preparazione di primi piatti, al forno, in umido. L'unica cosa per cui la varietà non è adatta è per la frittura. Inoltre, la varietà è ampiamente utilizzata nella produzione di preparati alimentari.
Maturazione
Le patate olandesi sono del tipo medio-tardivo. Dalla semina dei tuberi alla raccolta, possono essere necessari 100-120 giorni (a seconda delle caratteristiche climatiche della regione). La germinazione dei germogli e la maturazione dei tuberi sono relativamente amichevoli. Il primo scavo può essere effettuato dopo 90 giorni (metà agosto), ma si consiglia di dissotterrare tutte le patate a settembre.
Prodotto
Questa varietà è dichiarata varietà ad alto rendimento. In media, con una tecnologia agricola intensiva e condizioni meteorologiche favorevoli, si possono scavare da 176 a 335 centesimi di radici per ettaro di piantagioni. La resa massima è stata registrata intorno ai 636 centesimi per ettaro. Si osserva un enorme raccolto quando vengono piantati 300 cespugli su un'area di 50 m2.
Crescere e prendersi cura
Nella parte centrale del paese, le patate vengono piantate più vicino a metà maggio, quando non vi è alcuna minaccia di gelate primaverili di ritorno e il regime di temperatura si è stabilizzato a + 12 ... 15 gradi. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a + 7 ... 8 gradi. Come esemplari di piantagione vengono utilizzati tuberi con un diametro da 3 a 7 cm con buoni germogli lunghi 1,5-2 cm.Lino, cereali, legumi, lupino (se il terreno è sabbioso) sono considerati i migliori predecessori per il raccolto di belladonna. Non è consigliabile piantare patate dove crescono altre colture di belladonna. È consuetudine prendere uno schema di 70x35 cm ottimale per la semina.
La tecnologia agricola di questa varietà di patate comprende: allentamento, diserbo, rincalzatura, irrigazione, concimazione e prevenzione delle malattie.
L'allentamento viene effettuato con tempo asciutto. Questa procedura aiuta il terreno a respirare. Eliminando le erbacce tra le file, le erbacce vengono rimosse, il che trae forza ed energia dai cespugli di patate. Il diserbo viene effettuato due volte a stagione. Hilling - 2-3 volte durante la stagione di crescita. Questo serve a proteggere i cespugli dal congelamento e da improvvisi sbalzi di temperatura. Il momento migliore per l'hilling è il tempo dopo una buona pioggia. L'irrigazione è consigliata solo quando il terreno è completamente asciutto, in modo che l'umidità non ristagni.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
La cultura della belladonna Melody non ha requisiti speciali per la composizione e la struttura del terreno, l'importante è che sia ben soffice, traspirante, permeabile all'umidità, nutriente e non acido (acidità media). I terreni argillosi, sabbiosi e fertili sono adatti per la coltivazione della varietà olandese.

Condizioni climatiche richieste
Una patata che ama la luce, il caldo, l'umidità moderata, e tollera facilmente anche una breve siccità, cresce comodamente su una zona pianeggiante dove non c'è ristagno di umidità. Il sito dovrebbe essere ben illuminato dalla luce solare e anche protetto dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie al loro elevato sistema immunitario, le patate sono resistenti ai virus e alle malattie più comuni: cancro della patata, coscia nera, nematodi dorati, mosaici rugosi e fasciati. La pianta ha una resistenza media al virus Y. Pericolose per i cespugli sono le invasioni dello scarabeo della patata del Colorado, che possono essere affrontate con agenti chimici.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

