- Autori: Schehr Maurice, Harm Mulder, Paesi Bassi (HZPC Holland B.V.)
- Apparso durante l'attraversamento: 92-13 MUH X 91-13 MUH
- Sinonimi di nomi: Memphis
- Anno di approvazione: 2015
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 82-160
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 14,2-16,7%
Memphis è una varietà di patate che è arrivata nel nostro paese dall'Olanda e dal 2015 è stata ufficialmente iscritta nel registro di stato e approvata per l'uso nella regione centrale. Queste patate sono particolarmente adatte per la coltivazione in aree con un contenuto di umidità insufficiente. Ha molte altre caratteristiche interessanti.
Descrizione della varietà
Le patate di Memphis sono un rappresentante abbastanza popolare della collezione olandese, che si è sempre distinta per le sue caratteristiche di qualità. La cultura si distingue per la sua grande resistenza a varie condizioni meteorologiche sfavorevoli, resistenza ai disturbi. Mostra un'ottima produttività, anche durante le stagioni secche.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
La patata della specie in questione è arbusti robusti, i cui steli non si depositano. Le cime sono dritte. L'altezza della pianta è medio-alta. Differisce nella fioritura moderata. I piatti fogliari sono verdi, di grandi dimensioni, con un bordo ondulato.
Le radici sono oblunghe, di forma ovale. Una patata ha un peso medio di 82-160 grammi. Ogni cespuglio produce da 9 a 11 tuberi. La polpa della patata ha una tonalità giallo chiaro, la buccia è rossa.
Scopo e gusto dei tuberi
La varietà olandese appartiene al tipo culinario B, viene utilizzata per scopi gastronomici. Il raccolto di radici si distingue per la polpa densa, che è scarsamente bollita. Per quanto riguarda l'appetibilità, si fanno notare come buoni. Le patate non si scuriranno e non marciranno durante la bollitura. Il prodotto è adatto per friggere, bollire, stufare, insalate, primi piatti come zuppe. È molto comodo cuocere tali patate: risulta un piatto delizioso, mentre i tuberi rimarranno intatti. L'amido nei tuberi va dal 14,2 al 16,7%.
Maturazione
Le patate olandesi sono varietà medio-precoci. La stagione di crescita dura 80-90 giorni.
Prodotto
La coltura ha una resa elevata, in media gli indicatori possono essere nell'intervallo 180-382 c / ha. La resa massima è stata registrata a 400 c/ha.
Regioni in crescita
Una volta nei campi e nei giardini russi, la varietà è stata adattata alle condizioni climatiche della zona temperata. Memphis cresce bene e fruttifica in tutta la Regione Centrale. E queste sono regioni come Bryansk, Vladimir, Ivanovsk, Tula, Ryazan, Smolensk, Kaluga, Mosca.
Crescere e prendersi cura
La varietà di patate olandese è abbastanza semplice da coltivare. In questo caso, dovresti seguire semplici regole. Prima di tutto, il sito di impianto, e poi la crescita della coltura, dovrebbe essere aperto, molto ben illuminato. È auspicabile che il terreno sia non acido, leggero, con un livello di pH di 5,5-5,8. A tassi più elevati, puoi aggiungere al terreno anche farina di lime o dolomite. Per normalizzare la friabilità, viene aggiunto humus e torba.
Piantare patate Memphis dovrebbe essere pianificato nella corsia centrale per il decennio 1-2 maggio. Il terreno dovrebbe riscaldarsi ad almeno +10 gradi Celsius.A seconda del tipo di terreno, durante la semina viene scelta la profondità di immersione dei tuberi di patata. Quindi, se il terreno è argilloso, vale la pena approfondire il raccolto di radici di 5-8 centimetri, non di più. Nel terriccio sabbioso sciolto, il materiale di piantagione dovrà essere posizionato più in profondità, questo indicatore varia da 8 a 10 centimetri. Questa distanza dovrebbe essere misurata dalla parte superiore del tubero di patata.
Prima di piantare, è necessario preparare il sito. Scava il terreno, allenta, pulisci le radici delle erbacce, se necessario, aggiungi farina di lime o dolomite, condimento superiore. Ed è anche necessario creare creste. Si formano dei buchi, che dovrebbero essere cosparsi di cenere di legno. I tuberi sono posti in ogni foro. In questo caso, tra i fori dovrebbe essere di almeno 30 centimetri e tra le creste - 70 centimetri. Quindi, cospargere i tuberi nei fori con terra.
La semina delle creste dà sempre ottimi risultati. Questo perché le patate qui saranno protette dal ristagno. E anche letti così alti saranno ben riscaldati dai raggi del sole. Dopo la procedura di impianto, viene eseguita una manutenzione semplice ma continua. I letti devono essere annaffiati, non dimenticare di rimuovere le erbacce da loro. È importante versare le patate in modo tempestivo, fertilizzarle, combattere le malattie e distruggere i parassiti.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
La patata olandese Memphis è resistente a diversi disturbi come il patogeno del cancro della patata, il nematode della cisti della patata dorata. L'originatore nota la resistenza media alla peronospora.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.