- Autori: Wolfgang Walter, Germania (Norika Nordring-Kartoffelzucht und Vermehrungs-GMBH)
- Sinonimi di nomi: Merlot
- Anno di approvazione: 2015
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: medio-grande
- Peso del tubero, g: 89-139
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo scuro
- Contenuto di amido,%: 15,7-16,1%
- a forma di tubero: ovale
Coltivatori di patate, giardinieri e agricoltori cercano di scegliere quelle varietà che si adattano idealmente alle condizioni climatiche della regione. Per la regione centrale, la varietà tardiva Merlot, di selezione tedesca, è ottimale per la coltivazione.
Storia dell'allevamento
Le patate Merlot sono apparse grazie al lavoro degli scienziati tedeschi dell'azienda agricola Nordika Nordring-Kartoffelzucht und Vermehrungs-GMBH. L'autore della varietà è Wolfgang Walter. Patate approvate all'uso e iscritte all'albo nel 2015. Il raccolto di belladonna è il più produttivo, in crescita nella regione centrale.
Descrizione della varietà
Il Merlot è un arbusto di medie dimensioni di tipo intermedio, che cresce fino a 50-60 cm di altezza. La pianta è caratterizzata da compattezza, fusto semieretto e moderato ingrossamento con piccole foglie verde brillante. La fioritura avviene circa 50-60 giorni dopo la semina. In questo momento, sul cespuglio di patate si formano fiori rari di colore rosso-viola. Una caratteristica del cespuglio è un gambo potente e ispessito.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Su un cespuglio si formano e crescono da 6 a 11 radici. La patata ha una forma ovale regolare con superficie liscia. Di norma, i tuberi crescono della stessa dimensione e forma, cioè allineati. Il colore della patata è insolito: rosso, uniforme. La buccia è di media densità con maglia pronunciata e pochi occhi, attaccatura superficiale. Il peso medio dei frutti va da 89 a 139 grammi.
Il raccolto raccolto può essere trasportato su lunghe distanze, nonché immagazzinato per un lungo periodo. La cosa principale è che non c'è umidità eccessiva in cantina o nel seminterrato, altrimenti le patate inizieranno a germogliare.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate da tavola hanno un ottimo sapore. La polpa di colore giallo scuro ha una consistenza densa, burrosa e delicata. Le patate lessano bene e sono caratterizzate da un'ottima croccantezza. Dopo la pulizia e il trattamento termico, la polpa non si scurisce. L'ortaggio a radice contiene circa il 16% di amido, oltre a un alto contenuto di proteine e vitamina C. Le patate da tavola Merlot sono ideali per friggere, stufare, cuocere al forno e anche aggiunte a primi piatti, insalate.
Maturazione
Le patate tedesche sono varietà a maturazione tardiva. La stagione di crescita può durare da 95 a 115 giorni. I raccolti di radice maturano insieme. Il primo scavo può essere effettuato all'inizio dell'autunno e la raccolta di massa avviene alla fine del mese.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da una resa stabile e alta. Se si osservano le raccomandazioni agrotecniche, si possono scavare da 190 a 355 centesimi di tuberi per ettaro di piantagioni. L'indicatore di rendimento massimo è fissato al livello di 500-504 centesimi.
Crescere e prendersi cura
Le patate vengono piantate nella prima metà di maggio, quando la temperatura si è stabilizzata (+ 10-12 gradi) e il terreno è sufficientemente riscaldato fino a una profondità di 8-10 cm Per piantare patate di medie dimensioni (70-80 g ) con germogli di 1-2 cm sono selezionati secondo lo schema 35x60 cm Le creste si trovano da sud a nord.
Non è consigliabile piantare in un'area in cui in precedenza crescevano pomodori, melanzane o patate. I migliori predecessori sono cetrioli, piselli, cavoli, fagioli, lupini.
L'agrotecnologia culturale consiste in una serie di attività: irrigazione (per le regioni meridionali, un sistema di irrigazione a goccia è l'ideale), allentamento e diserbo delle interfilari, rincalzatura, che aumenta la produttività del 30-40%, concimazione (tre volte a stagione) , prevenzione di malattie e infestazioni di insetti.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Le patate sono poco impegnative da curare, ma molto sensibili alla qualità del terreno. Il terreno dovrebbe essere soffice, umido, nutriente, traspirante e con un basso livello di acidità, poiché le patate crescono male in un terreno acido. Se le acque sotterranee non sono molto profonde, le patate vengono piantate sulle creste.
Il raccolto è più produttivo se cresce su terreno fertile, ad esempio su terreno nero, terriccio, terriccio sabbioso e miscele di sabbia.
Condizioni climatiche richieste
La varietà tedesca è termofila, resistente alla siccità a breve termine, ama la luce e lo spazio, quindi il sito per piantare patate viene scelto dove c'è molto sole e c'è protezione da raffiche di vento e correnti d'aria.
Vale anche la pena considerare che la cultura della belladonna reagisce negativamente all'ombra prolungata e all'umidità stagnante, che può portare a una significativa diminuzione della produttività.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'immunità complessa che protegge da molte infezioni fungine e batteriche. Il raccolto di patate è resistente al cancro, all'arricciatura delle foglie, al nematode dorato, alla coscia nera e alla macchia ghiandolare.
La crosta nera e comune, la peronospora di foglie e tuberi sono pericolosi per le patate. Per quanto riguarda i parassiti, molto spesso i cespugli vengono attaccati dallo scarabeo della patata del Colorado, che aiuterà a sbarazzarsi di una prevenzione e un trattamento completi.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.