- Autori: Simakov E.A., Grigoriev G.V., Loginov S.I., Mityushkin A.V., Uskov A.I., Salyukov S.S., Zhuravlev A.A., Ovechkin S.V., Kravchenko D.V.
- Anno di approvazione: 2013
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 102-147
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 12,0-14,9
- Forma di tubero: ovale-arrotondato
- Struttura a buccia: liscio
- Fiori: adesione dei lobi di media grandezza, bianca, liscia
Meteor è una delle varietà di patate più recenti. Tuttavia, ogni anno sta guadagnando sempre più popolarità, poiché non ha praticamente difetti. Sarà interessante conoscere una cultura così senza pretese per ogni residente estivo.
Storia dell'allevamento
La meteora è stata il risultato di un lungo e scrupoloso lavoro di specialisti come Simakov, Grigoriev, Loginov, Mityushkin, Uskov, Salyukov, Zhuravlev, Ovechkin e Kravchenko. Tutti loro sono dipendenti dell'Istituto di ricerca tutto russo intitolato a Lorkh, un'impresa che ha un numero enorme di varietà di patate popolari. Dal 2013, Meteor è iscritto al Registro di Stato della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
A differenza di molte altre varietà che stanno lentamente guadagnando popolarità, Meteor l'ha acquisita piuttosto rapidamente. E questo non è sorprendente, perché questa varietà:
- matura molto presto;
- dà molto raccolto gustoso;
- può essere utilizzato per varie delizie culinarie;
- non richiede cure particolari;
- resistente ai disastri naturali;
- resiste alla maggior parte dei disturbi della patata;
- trasportato in sicurezza per la vendita;
- tollera facilmente lo stoccaggio a lungo termine.
Gli svantaggi dell'impianto sono:
- poco bollito;
- può ottenere un mosaico rugoso o rigato;
- può essere attaccato dai coleotteri del Colorado.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli della varietà descritta crescono piuttosto alti. Sono di tipo intermedio, semi eretti. I cespugli di Meteora sono ricoperti da lamelle di foglie di medie dimensioni, che hanno un colore verde scuro e sono leggermente sezionate. I fiori sono medi, con una debole adesione dei lobi. Hanno un attraente colore bianco. Le infiorescenze sono di piccole dimensioni.
I cespugli formano da 8 a 14 radici ovali arrotondate, che pesano 102-147 g La buccia gialla è molto liscia al tatto. Gli occhi sono a una profondità media. Gli ortaggi a radice contengono dal 12 al 14,9% di amido, che è una media. Le patate possono essere conservate a lungo, poiché giacciono bene. Il mantenimento della qualità di questo grado è del 95%. La commerciabilità può raggiungere un record del 98%.
Scopo e gusto dei tuberi
La varietà da tavola Meteor è del tipo culinario BC. Ciò significa che le patate possono essere tranquillamente utilizzate per purè di patate, cucinare zuppe. Molto spesso, tali ortaggi a radice vengono fritti. Il sapore della verdura è buono, armonico. La polpa giallo chiaro non si scurisce dopo aver tagliato l'ortaggio a radice.
Maturazione
Meteor è una varietà ultra-precoce, perché i residenti estivi possono eseguire il primo scavo già 45 giorni dopo la germinazione. Il secondo, più diffuso, viene prodotto in 60-70 giorni.
Prodotto
In generale, questa varietà è considerata molto produttiva, ma molto dipende dal clima e dalla tecnologia agricola utilizzata. Di solito Meteor consente di raccogliere 209-404 centesimi per ettaro, ma ci sono stati casi in cui la resa è aumentata a 450 centesimi. La maggior parte del raccolto, i giardinieri ottengono dal secondo scavo. Se parliamo di un'area più piccola, un metro quadrato di terreno darà da 20 a 40 kg. E un cespuglio - fino a 2,5 chilogrammi.
Regioni in crescita
Le patate di questa varietà si sentono benissimo nei seguenti territori:
- centro del paese;
- Distretto centrale della Terra Nera;
- Siberia occidentale;
- Lontano est;
- Urali;
- Regioni del Volga-Vyatka e del Medio Volga.
Crescere e prendersi cura
La meteora viene piantata all'inizio di maggio. Prima di questo, i tuberi devono essere germinati per un mese in un luogo caldo, coperti con un film. Quando i germogli sulle patate raggiungono i due centimetri, vengono spostati in piena terra. Il passo tra i fori sarà di 30 cm, la distanza tra le file è di 70 cm.
Le patate di questa varietà richiederanno sicuramente l'hilling. È sufficiente eseguire questa procedura due volte durante la stagione di crescita. La prima volta che i cespugli vengono spud quando crescono fino a un segno di 15 centimetri, e la seconda - dopo 21 giorni. Successivamente, è necessario assicurarsi che i cumuli risultanti non vengano spazzati via dalle piogge.
L'irrigazione delle colture viene effettuata ogni 9-10 giorni. Ma questo è un periodo molto condizionato, poiché l'estate può essere sia secca che piovosa. È meglio concentrarsi sullo stato del substrato. Se le cime iniziano ad appassire e sul terreno appare una crosta secca, è imperativo innaffiare i cespugli.
La meteora viene annaffiata con acqua calda e l'irrigazione a goccia sarà la più ottimale. Affinché il terreno sia qualitativamente saturo di umidità, deve bagnarsi di 0,4 metri di profondità. Quando il terreno evapora un po' di umidità, è necessario iniziare ad allentare il terreno.
Dovrai concimare le piante tre volte. Prima della fioritura, i cespugli vengono annaffiati con urea, sciogliendo un cucchiaio del prodotto in un secchio d'acqua. Per ogni cespuglio, devi spendere 0,5 litri di fondi. Quando compaiono i primi germogli, un bicchiere di cenere senza vetrino e un cucchiaio di perfosfato vengono sciolti in 10 litri di liquido. Il dosaggio per cespuglio è lo stesso.
L'ultima medicazione viene applicata nel momento in cui le cime stanno già iniziando ad appassire, ma i tuberi si stanno ancora formando. Qui le piante possono essere fertilizzate con perfosfato nella quantità di un cucchiaio per secchio. E prendono anche 500 ml per pianta. Alcune persone mescolano il perfosfato non con l'acqua, ma con il verbasco. Questo è consigliabile in terreni poveri.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
A Meteor piace un substrato sciolto. Per lui, il terriccio sarà la scelta migliore, tuttavia, le piante possono stare bene su terreni con molta argilla o torba. Qualunque sia il terreno scelto, in autunno deve essere fertilizzato con urea e letame marcito.
Condizioni climatiche richieste
Questa varietà vegetale ha un'eccellente resistenza al caldo e al freddo, resisterà alla siccità. Pertanto, il clima in generale può essere qualsiasi cosa. La cosa principale è piantare la cultura in un luogo illuminato.Le piante vengono posizionate solo su aree pianeggianti, poiché nelle pianure iniziano rapidamente a marcire.
Resistenza a malattie e parassiti
Gli allevatori domestici hanno fatto del loro meglio, perché erano in grado di proteggere Meteor contro molte malattie. La varietà è resistente a numerosi virus, ne è estremamente raramente colpita. Dimostra anche resistenza al gambero patata, al nematode dorato, alla peronospora di foglie e tuberi.
Debolmente affetto da ticchiolatura comune e nera, Alternaria. Ma con una scarsa cura e l'uso di uno strumento sporco, può ammalarsi di un mosaico. Inoltre, la varietà non è immune allo scarabeo della patata del Colorado, all'orso, agli afidi e alle lumache.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi che hanno provato questa varietà, la coltivano di anno in anno. La pianta ha molti vantaggi che l'hanno resa popolare. I coltivatori di ortaggi sono soddisfatti del gusto e della quantità del raccolto, nonché dell'immunità della varietà e della sua cura senza pretese. Lo svantaggio era chiamato suscettibilità del Meteor ai parassiti, ma questo svantaggio può essere facilmente livellato con l'irrorazione preventiva.