- Autori: Joseph Vogel (Germania)
- Sinonimi di nomi: Molli
- Anno di approvazione: 2007
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: medio-grande
- Peso del tubero, g: 98-142
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 11,4-13,4%
- Forma di tubero: ovale
Le patate si trovano nei letti dei residenti estivi russi più spesso di altre radici. Data la sua popolarità, sono state sviluppate molte varietà, ognuna delle quali ha determinate proprietà. La varietà Molly ha attratto i giardinieri per il suo periodo di maturazione precoce, che le consente di essere raccolta due volte a stagione.
Descrizione della varietà
Il raccolto di radici ultraprecoci è stato allevato da specialisti di una grande azienda agricola tedesca, ma ha rapidamente messo radici in Russia. Sono stati notati un gusto eccellente e un aspetto commerciabile delle radici. La varietà Molly è scelta sia da agricoltori professionisti che da giardinieri ordinari che coltivano frutti nei propri appezzamenti.
Questa varietà è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2007. Gli esperti hanno creato una varietà che non teme la siccità e può dare i suoi frutti su qualsiasi tipo di terreno. Le piantine possono essere coltivate sia in aree aperte che sotto rifugi cinematografici. L'apparato radicale massiccio e sviluppato è in grado di formare fino a 25 tuberi alla volta.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Cespugli a stelo, di media altezza (da 0,5 a 0,7 metri). La struttura può essere allargata o semieretta. Durante la fioritura compaiono piccoli fiori bianchi, raccolti in infiorescenze.
Anche le dimensioni delle foglie variano da medie a grandi. Il colore è verde. L'ondulazione è evidente lungo i bordi. Le cime si sviluppano molto rapidamente e si formano in grandi quantità, ma il numero di fiori è piccolo.
Il peso di un tubero va da 98 a 142 grammi. Le taglie sono da medie a grandi. La buccia è gialla, la struttura è leggermente reticolata. La forma della patata è ovale. La superficie è ricoperta da occhi medi o piccoli. I frutti sono di tipo culinario B, il che significa che le patate sono poco bollite.
La polpa ha lo stesso colore giallo. I residenti estivi notano una buona qualità di conservazione (82%). La percentuale di amido varia da 11,4 a 13,4.
Scopo e gusto dei tuberi
Al gusto delle varietà Molly viene risposto positivamente, rilevando degne qualità gastronomiche.
Maturazione
Il periodo di maturazione della varietà precoce è breve. Dal giorno della germinazione al raccolto, dovrebbero volerci dai 45 ai 55 giorni. Per ottenere i tuberi più grandi possibili, è consigliabile estrarre le patate il più tardi possibile e, dopo 40 giorni, viene rimosso il primo campione di patate giovani.
Prodotto
La varietà da tavola vanta una resa elevata, che raggiunge i 308 centesimi per ettaro di terreno. La cifra media è di 171-300 centesimi per ettaro. Per ottenere il valore più alto, è necessario annaffiare regolarmente, concimare le patate e seguire anche tutte le regole della tecnologia agricola. La commerciabilità del raccolto è elevata, quindi questa varietà è stata a lungo coltivata per la vendita.
Crescere e prendersi cura
La cura della patata Molly è standard e quasi non differisce dalla coltivazione di altri tipi di radici. La tecnologia agricola comprende la fertilizzazione, l'irrigazione, il diserbo, il diserbo e l'allentamento. E anche la profilassi viene eseguita per proteggere da parassiti e malattie.
Non appena le piantine raggiungono i 10 centimetri, viene eseguita la prima irrigazione.Quando si elabora uno schema di irrigazione, viene presa in considerazione la qualità del suolo. Quando si pianta in un terreno pesante e umido, è possibile ridurre l'irrigazione o addirittura rifiutarla del tutto. L'acqua deve essere versata rigorosamente alla radice e cercare di non bagnare le cime.
I seguenti fattori indicano una mancanza di liquido:
sviluppo lento delle piantine;
colore pallido;
foglie gialle;
le piantine perdono la loro elasticità;
avvizzimento delle piantine;
le gemme si seccano prima di aprirsi.
Un litro d'acqua per cespuglio è abbastanza perché le radici non manchino nella stagione calda e secca. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente anziché acqua fredda del rubinetto.
L'eccessiva umidità può essere identificata dai seguenti segni:
decadimento delle radici;
oscuramento delle foglie;
placca alla base del terreno;
macchie bagnate.
Per quanto riguarda i fertilizzanti, la maggior parte viene applicata in autunno o poco prima di piantare i tuberi. Se i nutrienti non sono stati deposti nel processo di piantagione delle piantine, è possibile combinare la medicazione superiore con l'hilling.
Composizione ottimale dei fertilizzanti radicali:
per 10 litri di acqua, una parte di potassio e fosforo (non più di 25 grammi) e 2 parti di azoto;
3 cucchiai di cenere e un cucchiaio di solfato di potassio in un secchio d'acqua;
una soluzione di un cucchiaio di urea diluita in 10 litri di acqua.
Per un cespuglio di Molly, vengono consumati 500 millilitri di una qualsiasi delle composizioni.
E anche le piantine possono essere spruzzate con composti facili da preparare da soli.
2 grammi di umato vengono sciolti in 10 litri di acqua. Per elaborare 100 metri quadrati di territorio, saranno sufficienti 3 litri della composizione. Puoi spruzzare le patate molly una volta ogni 2 settimane.
Per preparare la seguente medicazione superiore, sono necessari: 150 grammi di monofosfato di potassio, 5 grammi di acido borico, 100 grammi di carbammide e 5 litri di acqua, la spruzzatura viene eseguita ogni 10 giorni.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.