- Autori: Yashina I.M., Volokhova G.I., Krasnikov S.N., Rogachev N.I., Simakov E.A., Anoshkina L.S.
- Anno di approvazione: 2000
- Appuntamento: adatto per fare patatine fritte, patatine
- Peso del tubero, g: 65-160
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 18,2-21,9%
- a forma di tubero: ovale-arrotondato
- Struttura a buccia: da liscio a medio-grosso
- Occhi: media profondità
Nakra è una varietà di patate destinata alla coltivazione in climi difficili. È una delle sottospecie particolarmente apprezzate in Siberia.
Storia dell'allevamento
Un gruppo di allevatori, che comprendeva Yashina, Volokhova, Krasnikov, Rogachev, Simakov e Anoshkina, ha lavorato allo sviluppo di Nakra. Questi allevatori rappresentavano tre diverse organizzazioni. La varietà prevista per l'allevamento era destinata ad aree di agricoltura rischiosa, e qui i dipendenti delle imprese hanno raggiunto il loro obiettivo. Nakru è stato aggiunto al registro statale nel 2000.
Descrizione della varietà
Secondo i giardinieri, Nakra è una delle migliori varietà di patate. Ci sono diverse conferme di ciò:
- le patate contengono molto amido, quindi il purè di patate è molto tenero, si scioglie letteralmente in bocca;
- i cespugli danno una grande quantità di raccolto, quindi le patate possono essere coltivate per la vendita;
- i tuberi raccolti giacciono a lungo e sono ben trasportati;
- le patate hanno un ottimo sapore.
L'unico aspetto negativo che si può trovare in Nakra è la suscettibilità a varie malattie.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli di Nakra sono piuttosto alti, inoltre sono eretti. Il fogliame è medio, con una leggera lucentezza lucida, di colore verde. Le corolle dei fiori sono grandi, si riuniscono in infiorescenze. I petali sono dipinti in un tono rosso-viola.
I tuberi ovali possono essere di piccole o medie dimensioni. Gli esemplari più piccoli raggiungono una massa di 65 grammi, radici più grandi - 160-165 g La pelle rossa può avere una struttura liscia o medio-ruvida.
Il contenuto interno della patata è giallo chiaro. Gli occhi si trovano a una profondità media. Il contenuto di amido nei tuberi può superare il 20%. Percentuale di conservazione della qualità delle patate - 95. Ciò significa che la varietà, nelle giuste condizioni, sarà perfettamente conservata per tutto l'inverno.
Scopo e gusto dei tuberi
Grazie alla grande quantità di amido, la varietà bolle bene. Se ne ricava una purea di ottima qualità: morbida, tenera, friabile, senza grumi. Inoltre, patatine fritte, patatine e altre prelibatezze sono spesso preparate con patate Nakra. Il gusto dolce e l'aroma delicato si conservano anche quando i tuberi vengono cotti in forno.
Maturazione
Nakra è una varietà di patate di mezza stagione. In sostanza matura in tre mesi, ma in regioni particolarmente fredde tali patate possono impiegare fino a 120 giorni per maturare. La maggior parte dei residenti estivi raccoglie alla fine di luglio, ma le date specifiche dipenderanno dal clima della regione. Può essere agosto o anche l'inizio di settembre.
Prodotto
Da un cespuglio di patate si ottengono solitamente da 6 a 12 tuberi di diverse dimensioni. Pertanto, la massa varierà. È molto più facile stimare i rendimenti se ci si pensa su larga scala. Quindi, in pratica, da un ettaro di terreno si ottengono dai 203 ai 308 centesimi di patate. Ma alcuni giardinieri sono riusciti a portare questa cifra a 399 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
Questa varietà di patate è coltivata al meglio nelle regioni dichiarate dall'originatore. Queste sono la Siberia occidentale e orientale, l'Estremo Oriente, la regione del Volga-Vyatka.
Crescere e prendersi cura
La procedura di sbarco Nakra viene effettuata alla fine di aprile oa maggio. Un materiale precedentemente germinato viene piantato sul letto del giardino, quindi il periodo di maturazione può essere ridotto.Nakru non è piantato dove prima crescevano peperoni, pomodori, patate. Se non c'è altro terreno, i siderati vengono piantati in autunno. I tuberi sono meglio piantati in tempo nuvoloso ma non piovoso. Prima di interrare, Naqra viene immerso in una soluzione fungicida. Il modello di impianto ottimale è 0,3x0,7 m Dopo il posizionamento, le patate vengono annaffiate.
La seconda irrigazione dovrà essere eseguita in una settimana. Il terzo e il quarto - al momento del germogliamento e dopo la fine della fioritura. Più spesso, annaffiare solo se la stagione è secca. Per l'irrigazione, prendono acqua calda e la procedura stessa viene eseguita la sera. Viene annaffiato non solo alla radice, ma anche in tutta l'area di crescita dei cespugli.
La quinta e le successive annaffiature vengono effettuate ogni 10 giorni. Dopo di loro, il substrato deve essere allentato: sia vicino ai cespugli stessi, sia nei corridoi. Dovrai stringere Nakra almeno due volte a stagione. Fallo dopo l'irrigazione o la pioggia. Il primo rincalzo viene effettuato quando i germogli crescono fino a 10 centimetri, il secondo - quando si estendono fino a 20 cm Il terreno per il rincalzo viene prelevato dalla distanza tra le file.
I fertilizzanti sono anche altamente desiderabili da applicare sul terreno umido. La prima alimentazione di Nakra sarà azoto. Lo sterco marcio è una buona opzione. Sono fertilizzati con il terreno 2 settimane dopo la germinazione. Quando la patata fiorisce, il substrato viene annaffiato con una miscela di potassio e fosforo. E dopo la fioritura, i tuberi vengono fertilizzati con una soluzione di verbasco. Per una maggiore efficienza, il perfosfato viene aggiunto alla composizione.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Le patate Nakra preferiscono il terreno soffice con una struttura sciolta. Il terreno deve essere ben drenato, consentendo non solo il passaggio dell'acqua, ma anche dell'aria. Nakra si sentirà a suo agio su substrati argillosi e sabbiosi, terreno nero. Le piacerà anche la composizione di torba del terreno. È importante che il terreno sia ben illuminato durante il giorno.
I terreni argillosi, i substrati con una grande percentuale di sabbia non sono adatti per una pianta di questa varietà. Nakra non sarà in grado di crescere su terreno acidificato. L'acidità dovrebbe essere nell'intervallo di pH 5,5-6,5.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.