- Autori: Bohm Heinrich, Germania (Europlant Pflanzenzucht GMBH)
- Sinonimi di nomi: Nandina
- Anno di approvazione: 2015
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 72-132
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 12,8-15,0%
- Consistenza: tessitura prevalentemente consistente
- a forma di tubero: ovale-arrotondato
Le varietà di patate ultra precoci sono una manna dal cielo per ogni giardiniere. La cosa principale è scegliere una varietà che si adatti rapidamente all'ambiente di crescita. Una varietà precoce ideale per la coltivazione nella regione centrale e molte altre saranno le patate Nandina di razza tedesca.
Storia dell'allevamento
La varietà Nandine ultraprecoce è stata creata dal gruppo tedesco di allevatori Europlant Pflanzenzucht nel 2012. La coltura della belladonna è stata approvata per l'uso e iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento nel 2015. Consigliato per la coltivazione nelle seguenti regioni: Caucaso settentrionale, Volgo-Vyatka e Centrale.
Descrizione della varietà
Nandina è una varietà di medie dimensioni con un cespuglio di tipo semi-eretto, caratterizzato da un moderato ispessimento delle grandi foglie verdi, nonché da un rizoma sviluppato. Al momento della fioritura, sui cespugli si formano grandi fiori viola pallido con una sfumatura rossa all'interno. Di norma, i cespugli fioriscono nella seconda metà di maggio.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Su un cespuglio si formano fino a 10-12 tuberi e praticamente senza piccoli esemplari. La forma del vegetale è corretta: ovale-tonda. La superficie è liscia, leggermente lucida. I tuberi che pesano da 72 a 132 grammi sono maturati. La buccia di un ortaggio è di media densità, non molto densamente ricoperta di occhi piccoli e poco profondi. Il colore della patata è uniforme - giallo chiaro.
I tuberi scavati possono essere trasportati per lunghe distanze, oltre che conservati per lungo periodo in condizioni fresche e non eccessivamente umide.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate tedesche sono rinomate per il loro ottimo sapore. La polpa gialla ha una consistenza densa, oleosa, priva di acquosi. La verdura ha un gusto gradevole e profondo. Quando si sbuccia, si affetta e si fa bollire, la polpa non si scurisce. I tuberi bolliti non traboccano, non si sbriciolano. Le patate contengono fino al 15% di amido e molti componenti utili: vitamine del gruppo B, K, C, E, beta-carotene e magnesio, potassio, calcio, ferro, zinco.
Le patate hanno uno scopo quasi universale: vengono lessate nella buccia, pelate per le insalate, aggiunte ai primi piatti, fritte e al forno. Inoltre, i tuberi sono ideali per il consumo come patate novelle.
Maturazione
Nandina rappresenta una classe di varietà super precoci. Ci vogliono solo 45-60 giorni dalla comparsa in massa dei germogli allo scavo. Il primo scavo può essere effettuato dopo 35-45 giorni, dopo aver ricevuto tuberi a buccia sottile da far bollire interi. La raccolta completa avviene nella seconda metà di giugno (se la semina viene effettuata prima della metà di aprile).
Prodotto
Gli indicatori di resa per questa specie sono buoni. In media, da 1 ettaro di aiuole, si possono scavare da 146 a 322 centesimi di tuberi. La resa massima è stata registrata a livello di 329 centesimi per ettaro di suolo. Con la tecnologia agricola intensiva, puoi ottenere un raccolto doppio o triplo piantando un raccolto subito dopo aver scavato i tuberi.
Crescere e prendersi cura
L'impianto della coltura viene effettuato dal 10 aprile a metà maggio, a seconda della regione di coltivazione. Il materiale di piantagione viene pre-lavorato, i germogli possono apparire e vengono trattati con stimolanti della crescita.Le patate vengono piantate durante il periodo in cui il regime di temperatura si è stabilizzato (+ 10-12 gradi) e le gelate primaverili di ritorno vengono lasciate indietro. Lo schema ottimale è 30x70 cm.
La varietà si distingue per la sua cura senza pretese. La pianta richiede irrigazione tempestiva, cespugli di collina, diserbo tra i letti, rimozione delle erbacce, allentamento del terriccio, applicazione di fertilizzanti, prevenzione delle malattie. I giardinieri esperti raccomandano la pacciamatura con paglia o fieno, che rallenterà la comparsa delle erbacce.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
I terreni di torba, foresta e argilla sabbiosa sono ideali per la cultura della belladonna. Non è consigliabile coltivare la varietà tedesca su terreno nero e terreni pesanti. Il terreno deve essere ben coltivato, traspirante, permeabile all'umidità, fertile, senza ristagni di umidità e con indice di acidità neutro.
Condizioni climatiche richieste
Le patate sono una cultura che ama il calore, la luce, tollera facilmente la siccità, quindi viene scelto un sito per la semina ben illuminato dal sole, protetto dai venti freddi e con acque sotterranee profonde.
Resistenza a malattie e parassiti
Nandina ha un eccellente sistema immunitario che fornisce resistenza a molti virus, gamberi di patate, nematodi, mosaici rugosi e fasciati e crosta comune. L'unica malattia a cui la varietà non ha resistenza è la peronospora di tuberi e foglie. Tra gli insetti nocivi che attaccano i cespugli di patate, i più pericolosi sono lo scarabeo della patata del Colorado e il wireworm, di cui i trattamenti aiuteranno a sbarazzarsi.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.