
- Autori: Kartz Von Kameke, Germania (Solana GMBH & CO KG)
- Sinonimi di nomi: Natascha
- Anno di approvazione: 2013
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 96-133
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo scuro
- Contenuto di amido,%: 11,2-13,6%
- Forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: liscio
Una varietà di patate chiamata Natasha è ampiamente nota agli agronomi russi, nonostante sia stata allevata all'estero. Questa varietà è apparsa grazie agli sforzi degli allevatori tedeschi ed è stata recentemente introdotta ufficialmente nel Registro di Stato della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Gli esperti hanno sviluppato una varietà precoce e produttiva che può essere coltivata sia in aree aperte che in serra. Grazie a queste caratteristiche, la varietà può essere coltivata in regioni con climi diversi. Le patate non sono impegnative per la composizione del terreno, sono in grado di soddisfare un ricco raccolto, indipendentemente dal luogo di semina.
Grazie alla sua forte immunità, la pianta non ha paura della maggior parte delle malattie: marciume dei tuberi, cancro, nematodi, rizoctonia. Allo stesso tempo, gli esperti consigliano ancora di ispezionare periodicamente le cime per tracce di parassiti e sintomi di malattie. Se rilevi segni di danno in tempo, puoi salvare il cespuglio di patate e l'intera piantagione.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Cespugli di tipo intermedio. Sono piante semi-erette, di media altezza. Le cime sono ricoperte da grandi foglie, il cui colore varia dal verde intenso al verde chiaro. L'ondulazione media è evidente ai bordi. I fiori sono bianchi con un nucleo giallo brillante.
I tuberi ovali e oblunghi sono ricoperti di pelle gialla. La superficie è piana e liscia. Il colore della polpa è giallo scuro. Il peso del tubero è di 96-133 grammi. Gli occhi sono piccoli e superficiali. La percentuale di contenuto di amido è compresa tra 11,2 e 13,6.
Le radici sono molto apprezzate dal punto di vista commerciale. Il mantenimento della qualità è molto alto e ammonta al 93%. Il raccolto viene conservato a lungo senza perdere le sue proprietà originali. Con la cura adeguata, la varietà ti delizierà con tuberi belli, gustosi e sani.
Scopo e gusto dei tuberi
La varietà Natasha ha elevate qualità gastronomiche. Le radici con un gusto eccellente sono state assegnate al tipo culinario AB. Le patate non bollono bene, il che dovrebbe essere preso in considerazione durante la cottura.
Il raccolto è considerato versatile e adatto alla preparazione di vari piatti. Le patate vengono bollite, fritte e utilizzate anche per insalate e delicati purè di patate.
Maturazione
A causa del periodo di maturazione precoce, il raccolto può essere raccolto 65-80 giorni dopo aver piantato le piantine. Per mangiare patate novelle, gli ortaggi a radice iniziano a scavare prima.
Prodotto
La varietà da tavola ad alto rendimento produce da 132 a 191 centesimi di radici per ettaro (media). La resa massima è molto più alta: 324 centesimi per ettaro di piantagione. La commerciabilità varia dal 76 al 93%. A causa delle loro alte rese, le patate vengono coltivate sia per uso personale che su scala industriale.
Affinché il raccolto possa essere conservato il più a lungo possibile, deve essere raccolto in tempo soleggiato e asciutto. Ci vorranno dai 7 ai 14 giorni per asciugare i tuberi. Dopo che sono stati accuratamente selezionati e raffreddati. Conserva le patate in cantina o in cantina. È adatto anche un balcone, ma solo se i raggi del sole non cadono sul raccolto. Intervallo di temperatura: da 2 a 8 gradi Celsius. Umidità - 60-80%.
Crescere e prendersi cura
Dopo aver piantato le piantine, è necessario monitorare attentamente le loro condizioni. Inoltre, non dovrebbe essere consentita la formazione di una crosta dura e secca sulla superficie. Impedisce all'aria e all'acqua di raggiungere il sistema radicale e di nutrire le piante. Affinché le piantine crescano in condizioni confortevoli, è necessario allentare periodicamente gli strati superiori del terreno. Durante il lavoro, è importante non danneggiare il sistema di root.
Immediatamente dopo la comparsa dei primi germogli, viene eseguito l'hilling e le cime sono coperte con un materiale di copertura. Ciò contribuirà a mantenere le tue piante al riparo dal gelo e a mantenere l'umidità a un livello adeguato.
Se la prima porzione di fertilizzante è stata applicata in autunno e la concimazione è stata posta nei fori di semina, è consigliabile nutrire le patate un paio di volte in più durante l'intero periodo di maturazione. Innanzitutto, le parti superiori vengono spruzzate con composizioni nutritive e, successivamente, i fertilizzanti vengono applicati alla radice.
Irrigare il sito con moderazione, perché una quantità eccessiva di liquido porterà alla decomposizione dei tuberi. E anche l'umidità provoca la riproduzione di funghi e altre malattie. Nella stagione calda, le patate vengono annaffiate più spesso in modo che la mancanza di umidità non influisca sul gusto del raccolto. Nel resto del periodo, la procedura viene eseguita secondo necessità.
Il grado di maturazione delle radici può essere determinato dallo stato delle cime. Prima della raccolta, si consiglia di scavare alcuni cespugli e controllarne la maturità. Se pianti le piantine in tempo, sarai in grado di raccogliere due ondate di raccolto in una stagione. Ciò è possibile a causa della maturazione anticipata del frutto.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.



Resistenza a malattie e parassiti
I giardinieri esperti controllano le condizioni della massa della pianta durante la stagione di crescita. L'aspetto indicherà la presenza di malattie e parassiti. La varietà tedesca Natasha ha un forte sistema immunitario e si adatta rapidamente ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche.
Ma anche le piante con un'elevata resistenza alle malattie e agli insetti pericolosi necessitano di ulteriore protezione e trattamento preventivo. Per proteggere le cime dello scarabeo della patata del Colorado, vengono utilizzati rimedi popolari. È una soluzione efficace ed economica al problema. E sono anche sicuri per il raccolto.
Per un risultato più veloce, vengono utilizzati composti biologici. Se la lesione è massiccia, i letti vengono spruzzati con i seguenti farmaci: Fitoverm, Bicol e loro analoghi. Per proteggersi dal wireworm, le composizioni "Pochin", "Barguzin" e "Provotox" vengono introdotte nel terreno.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

